- Domani Grimaldi Holding, presso i Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara, prenderà in consegna il quinto degli otto “ferry cruise” commissionati dalla società armatoriale al cantiere toscano per un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro.
-
- Dopo le navi Coraggio, Audacia, Tenacia, e Forza, la quinta unità costruita dallo stabilimento di Marina di Carrara è stata acquistata dalla società danese DFDS Seaways (inforMARE del 17 gennaio 2008). La nave ha una stazza lorda di 26.000 tonnellate, è lunga 200 metri, larga 27 metri, con un'altezza al ponte di comando di 28 metri e una velocità oraria di 25 nodi ed ha una capacità di carico di circa 2.500 metri lineari di automezzi pesanti e 80 auto circa, 107 cabine, 112 poltrone oltre a 30 posti per “camper on board” (circa 100 passeggeri) per un totale di 1.000 persone come da certificato di trasporto. L'unità è dotata di un doppio scafo che si estende per tutta la lunghezza della nave garantendo elevati standard di sicurezza.
-
- «Gli eccellenti risultati che abbiamo ottenuto con le prime quattro unità Coraggio, Audacia, Tenacia, e Forza - ha dichiarato il fondatore di Grimaldi Holding, Aldo Grimaldi - e l'interesse manifestato per le nostre navi da primarie compagnie di navigazione quali Attica Lines e DFDS Seaways, testimoniano, dandocene nuovamente conferma, la bontà del progetto da noi promosso, capace di soddisfare le esigenze commerciali di tutti i mari europei, avvalorando la decisione di affidare questa importante commessa ai Nuovi Cantieri Apuania. Questa scelta ribadisce l'eccellenza della cantieristica italiana a livello mondiale nel realizzare navi affidabili, sicure, veloci ed esteticamente impareggiabili».
-
- Le ultime tre navi commissionate a Nuovi Cantieri Apuania verranno prese in consegna a sei mesi di distanza l'una dall'altra fino al completamento dell'ordine a inizio 2010. Di queste, la prossima costruzione sarà ultimata consegnata a ottobre prossimo ad Attica Lines come la precedente unità Forza. Le ultime due costruzioni saranno consegnate nel 2010.
|