- Lo scorso anno il traffico dei container movimentato per via ferroviaria da e per il porto di Rotterdam ha superato per la prima volta quota un milione di unità attestandosi a 1.010.000 teu, con una crescita dell'11,6% rispetto a 950.000 teu movimentati su rotaia nel 2007. Sono diminuiti, invece, i volumi containerizzati movimentati con le altre modalità di trasporto: nel 2008 il traffico fluviale è stato pari a 2.337.000 teu, in calo del 4,4% rispetto a 2.445.000 teu movimentati nel 2007, e il traffico su strada è stato pari a 4.476.000 teu, in diminuzione del 5,7% rispetto a 4.749.000 teu totalizzati nel 2007.
-
- Questi dati sono stati presentati oggi da Emile Hoogsteden, direttore Container, breakbulk and logistics della Port of Rotterdam Authority, nel corso della “Marilog Conference” tenutasi nella giornata di apertura della fiera internazionale “Transport Logistic” in svolgimento a Monaco.
-
- La quota della modalità di trasporto ferroviario - ha reso noto Hoogsteden - è quindi cresciuta del 2% attestandosi al 13% nel 2008, mentre la quota del trasporto stradale è scesa del 2% al 57%. La quota del trasporto fluviale è rimasta stabile al 30%. Il trasporto ferroviario - ha rilevato - è cresciuto a due cifre per il secondo anno consecutivo e nel 2008, per la prima volta, in un mercato che complessivamente è ristagnato. «La linea ferroviaria Betuwe - ha spiegato Hoogsteden - ha migliorato la nostra posizione dal punto di vista fisico, ma nel contempo ha anche stimolato lo slancio commerciale del settore ferroviario di Rotterdam. E ciò ha trovato una risposta molto positiva da parte delle compagnie di navigazione, degli spedizionieri e degli altri caricatori».
-
Port of Rotterdam Modal shift |
|
Inland shipping |
Rail |
Truck |
“Old”-ECT terminals |
|
|
|
1993 |
26 |
8 |
66 |
1995 |
30 |
10 |
60 |
1997 |
34 |
13 |
53 |
1999 |
36 |
14 |
50 |
2001 |
39 |
12 |
49 |
|
|
|
|
“New” all terminals |
|
|
|
2001 |
30 |
9 |
61 |
2002 |
32 |
9 |
59 |
2003 |
31 |
10 |
59 |
2004 |
31 |
9 |
60 |
2005 |
31 |
9 |
60 |
2006 |
30 |
11 |
59 |
2007 |
30 |
11 |
59 |
2008 |
30 |
13 |
57 |
Up to and including 2001, figures for the ECT Terminals (City+Delta), which for a long time accounted for almost three quarters of total container handling, were used. It must be noted that, in this way, the share of inland shipping and rail was overestimated and that of the truck underestimated. With the arrival and growth of APM Terminal Rotterdam and container transport by short sea (lolo and roro), the ECT figures became less representative and from 2001 onwards all terminals were included in the count. That year is listed twice, to show the difference this made. |
|