-
- In occasione della manifestazione “Port Day”, la festa nazionale dei porti italiani promossa dall'Assoporti (Associazione dei porti italiani) e dalla Comunità Europea con la finalità di aprire al pubblico, attraverso eventi e manifestazioni culturali, gli spazi portuali di 20 città europee solitamente adibiti ad attività lavorative, l'Autorità Portuale di Genova aprirà ai cittadini la sede dell'ente, a Palazzo San Giorgio, e il porto mercantile.
-
- Mercoledì e sabato prossimi verranno messi a disposizione della cittadinanza dei battelli per la visita del porto. Al mattino si potrà arrivare fino al Voltri Terminal Europa, mentre al pomeriggio si giungerà fino alla foce del Polcevera. Inoltre sabato Palazzo San Giorgio si offrirà alla visita del pubblico aprendo dalle ore 10.00 alle ore 18.00, oltre che i saloni più celebri, anche spazi interni non solitamente visitabili. Ogni sala avrà a disposizione un “totem” esplicativo dello spazio da visitare.
-
- Inoltre l'Autorità Portuale di Genova, in collaborazione con il Cantimed (Cantiere del Mediterraneo costituito da Mu.MA, il Kunsthistorisches Institut di Firenze, il Comune e l'Università di Genova) e il Mu.MA - Galata Museo del Mare, ha promosso una mostra personale di Giuliano Tomaino, artista ligure da sempre legato nella sua poetica al mare, dal titolo “Le acciughe fanno la palla”, che si svilupperà con diverse installazioni da Palazzo San Giorgio fino ad arrivare al Museo del Mare.
-
- Tutte le iniziative sono gratuite.
|