- Nel primo trimestre del 2009 i porti del Regno Unito hanno movimentato complessivamente 124,37 milioni di tonnellate di merci, con un calo del 9% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno. Le importazioni attraverso i porti sono diminute del 10%, mentre le esportazioni sono diminuite del 6%.
-
- Il traffico dei carichi unitizzati (rotabili + container) è ammontato a 4.457.000 unità, in flessione del 14% rispetto a 5.166.000 unità nel primo trimestre del 2008. Gli sbarchi di carichi unitizzati sono diminuiti del 19%, mentre gli imbarchi sono scesi del 7%.
-
- Quarterly Total Major Port Tonnage: to Q1 20091
(million tonnes/percentage) (Source: UK Department of Transport)-
|
20081 |
|
20091 |
|
% change |
|
Q1 |
Q2 |
Q3 |
Q4 |
|
Q1 |
|
to Q1 2009 |
Aberdeen |
1,12 |
1,31 |
1,24 |
1,16 |
|
1,14 |
|
2% |
Ballylumford |
0,23 |
0,14 |
0,21 |
0,29 |
|
0,20 |
|
-13% |
Belfast |
3,28 |
3,40 |
3,14 |
3,22 |
|
3,01 |
|
-8% |
Boston |
0,18 |
0,22 |
0,28 |
0,28 |
|
0,18 |
|
0% |
Bristol |
2,88 |
2,68 |
2,91 |
3,06 |
|
2,69 |
|
-7% |
Cairnryan |
0,77 |
0,76 |
0,70 |
0,70 |
|
0,66 |
|
-14% |
Cardiff |
0,72 |
0,70 |
0,60 |
0,58 |
|
0,55 |
|
-24% |
Clyde |
3,62 |
2,66 |
2,96 |
5,09 |
|
3,58 |
|
-1% |
Cromarty Firth |
0,51 |
0,56 |
0,58 |
0,60 |
|
0,24 |
|
-52% |
Dover |
6,02 |
6,09 |
5,93 |
6,30 |
|
6,39 |
|
6% |
Dundee |
0,26 |
0,23 |
0,28 |
0,20 |
|
0,21 |
|
-19% |
Felixstowe |
6,00 |
6,56 |
6,44 |
5,98 |
|
5,26 |
|
-12% |
Fishguard |
0,15 |
0,15 |
0,13 |
0,13 |
|
0,12 |
|
-24% |
Fleetwood |
0,39 |
0,43 |
0,39 |
0,36 |
|
0,34 |
|
-14% |
Forth |
9,97 |
9,62 |
9,35 |
10,11 |
|
9,66 |
|
-3% |
Fowey |
0,24 |
0,22 |
0,25 |
0,22 |
|
0,16 |
|
-32% |
Glensanda |
1,51 |
1,83 |
1,59 |
1,39 |
|
1,10 |
|
-27% |
Goole |
0,59 |
0,60 |
0,48 |
0,48 |
|
0,36 |
|
-39% |
Great Yarmouth |
0,17 |
0,18 |
0,23 |
0,20 |
|
0,18 |
|
4% |
Grimsby and Immingham |
15,64 |
16,26 |
17,28 |
16,09 |
|
14,06 |
|
-10% |
Harwich |
0,83 |
0,91 |
0,82 |
0,70 |
|
0,58 |
|
-29% |
Heysham |
0,82 |
0,88 |
0,75 |
0,74 |
|
0,65 |
|
-21% |
Holyhead |
0,87 |
0,91 |
0,79 |
0,85 |
|
0,76 |
|
-13% |
Hull |
3,13 |
3,42 |
2,86 |
2,84 |
|
2,62 |
|
-16% |
Ipswich |
0,48 |
0,58 |
0,71 |
0,80 |
|
0,75 |
|
57% |
Larne |
1,31 |
1,40 |
1,22 |
1,24 |
|
1,08 |
|
-17% |
Liverpool |
8,25 |
8,20 |
7,95 |
7,78 |
|
7,52 |
|
-9% |
London |
13,41 |
14,02 |
12,63 |
12,91 |
|
11,45 |
|
-15% |
Londonderry |
0,48 |
0,45 |
0,43 |
0,48 |
|
0,50 |
|
4% |
Manchester |
1,81 |
1,98 |
1,90 |
1,75 |
|
1,66 |
|
-9% |
Medway |
3,76 |
4,12 |
3,44 |
3,64 |
|
3,60 |
|
-4% |
Milford Haven |
8,87 |
8,35 |
9,10 |
9,56 |
|
9,23 |
|
4% |
Newhaven |
0,25 |
0,26 |
0,34 |
0,34 |
|
˜2 |
|
. |
Newport |
0,73 |
0,79 |
0,96 |
0,72 |
|
0,65 |
|
-11% |
Orkney |
1,29 |
1,39 |
0,87 |
1,24 |
|
3,07 |
|
138% |
Peterhead |
0,21 |
0,19 |
0,24 |
0,23 |
|
0,21 |
|
-1% |
Plymouth |
0,60 |
0,62 |
0,63 |
0,48 |
|
0,48 |
|
-19% |
Poole |
0,40 |
0,44 |
0,41 |
0,36 |
|
0,23 |
|
-42% |
Port Talbot |
2,25 |
2,17 |
2,15 |
1,58 |
|
0,97 |
|
-57% |
Portsmouth |
1,00 |
1,04 |
0,89 |
0,96 |
|
0,73 |
|
-27% |
Ramsgate |
0,55 |
0,49 |
0,46 |
0,47 |
|
0,39 |
|
-29% |
Rivers Hull and Humber |
2,18 |
2,20 |
2,40 |
2,56 |
|
2,29 |
|
5% |
River Trent |
0,51 |
0,55 |
0,48 |
0,44 |
|
0,30 |
|
-41% |
Shoreham |
0,39 |
0,48 |
0,50 |
0,42 |
|
0,41 |
|
5% |
Southampton |
9,63 |
10,85 |
10,07 |
10,43 |
|
9,00 |
|
-7% |
Stranraer |
0,29 |
0,31 |
0,31 |
0,28 |
|
0,25 |
|
-15% |
Sullom Voe |
4,63 |
3,81 |
2,66 |
3,44 |
|
3,24 |
|
-30% |
Sunderland |
0,22 |
0,25 |
0,18 |
0,16 |
|
0,17 |
|
-22% |
Swansea |
0,13 |
0,16 |
0,16 |
0,14 |
|
0,08 |
|
-39% |
Tees and Hartlepool |
11,37 |
11,38 |
11,99 |
10,69 |
|
9,97 |
|
-12% |
Tyne |
1,30 |
1,35 |
1,44 |
1,32 |
|
0,97 |
|
-26% |
Warrenpoint |
0,49 |
0,52 |
0,50 |
0,51 |
|
0,47 |
|
-4% |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Total at all major ports |
136,68 |
139,08 |
135,25 |
136,52 |
|
.. |
|
. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Total for ports with Q1 2009 data available |
136,44 |
138,81 |
134,90 |
136,18 |
|
124,37 |
|
-9% |
1 |
Data for 2008 and 2009 are provisional |
2 |
Data not received at time of publication |
- Major Port Traffic indices, tonnage and units
Rolling Four Quarter Totals to Q1 20091,2 (2000 = 100)-
Index (2000=100) |
|
|
Tonnage |
|
Units3 |
Year |
Qtr. |
Inward |
Outward |
All traffic |
|
Inward |
Outward |
All traffic |
2000 |
4 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
|
100,0 |
100,0 |
100,0 |
2001 |
1 |
100,6 |
97,8 |
99,3 |
|
100,7 |
99,7 |
100,2 |
2 |
101,7 |
94,9 |
98,6 |
|
99,8 |
98,3 |
99,1 |
3 |
103,3 |
93,0 |
98,7 |
|
100,2 |
98,2 |
99,2 |
4 |
103,9 |
92,7 |
98,9 |
|
102,3 |
100,1 |
101,3 |
2002 |
1 |
103,1 |
92,4 |
98,3 |
|
102,5 |
100,7 |
101,6 |
2 |
103,1 |
92,9 |
98,5 |
|
105,2 |
103,0 |
104,1 |
3 |
102,1 |
93,4 |
98,2 |
|
107,6 |
105,6 |
106,7 |
4 |
101,6 |
92,6 |
97,6 |
|
106,7 |
104,6 |
105,7 |
2003 |
1 |
101,9 |
93,5 |
98,1 |
|
107,4 |
104,8 |
106,1 |
2 |
101,7 |
92,7 |
97,7 |
|
106,5 |
104,5 |
105,5 |
3 |
102,1 |
91,8 |
97,4 |
|
105,7 |
104,3 |
105,0 |
4 |
102,5 |
90,3 |
97,0 |
|
106,5 |
104,9 |
105,7 |
2004 |
1 |
103,9 |
89,0 |
97,2 |
|
107,3 |
105,5 |
106,4 |
2 |
105,2 |
88,9 |
97,9 |
|
108,7 |
106,8 |
107,8 |
3 |
107,4 |
89,3 |
99,2 |
|
110,4 |
108,0 |
109,3 |
4 |
108,9 |
90,2 |
100,5 |
|
111,1 |
109,4 |
110,3 |
2005 |
1 |
109,6 |
90,2 |
100,9 |
|
111,4 |
109,7 |
110,6 |
2 |
111,1 |
90,7 |
102,0 |
|
110,7 |
109,1 |
109,9 |
3 |
111,6 |
90,2 |
102,0 |
|
110,8 |
109,8 |
110,3 |
4 |
112,7 |
90,3 |
102,6 |
|
110,3 |
109,1 |
109,7 |
2006 |
1 |
113,6 |
89,2 |
102,6 |
|
110,8 |
109,6 |
110,2 |
2 |
114,4 |
88,3 |
102,7 |
|
112,3 |
111,5 |
111,9 |
3 |
115,5 |
87,0 |
102,7 |
|
112,5 |
111,1 |
111,8 |
4 |
116,1 |
85,5 |
102,4 |
|
113,1 |
111,1 |
112,2 |
2007 |
1 |
116,4 |
85,9 |
102,7 |
|
114,2 |
112,8 |
113,5 |
2 |
115,4 |
86,1 |
102,2 |
|
115,1 |
113,8 |
114,5 |
3 |
114,6 |
86,6 |
102,0 |
|
116,5 |
115,2 |
115,9 |
4 |
113,8 |
87,5 |
102,0 |
|
118,1 |
117,6 |
117,8 |
2008 |
1 |
112,8 |
86,6 |
101,0 |
|
117,4 |
117,5 |
117,4 |
2 |
112,3 |
85,9 |
100,4 |
|
116,7 |
116,7 |
116,7 |
3 |
111,2 |
85,6 |
99,7 |
|
114,2 |
115,1 |
114,7 |
4 |
110,2 |
84,3 |
98,5 |
|
110,0 |
112,8 |
111,4 |
2009 |
1 |
107,4 |
82,9 |
96,4 |
|
105,1 |
111,0 |
107,9 |
1 |
Data for 2008 and 2009 are provisional |
2 |
Q1 2009 total includes estimates for ports where data was unavailable at time of publication |
3 |
Includes non freight-carrying units such as passenger vehicles and trade motor vehicles |
|