testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:30 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Ipsema, settore marittimo stabile nonostante la crisi economica
Il comparto, a differenza di altri - ha sottolineato l'istituto - gode di una sostanziale stabilità sia del mercato che dell'occupazione
24 luglio 2009
Oggi il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell'Ipsema (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo) ha approvato all'unanimità le linee di indirizzo che impegneranno l'attività dell'ente per i prossimi quattro anni.

«Il settore marittimo - ha rilevato l'istituto - gode, a differenza degli altri comparti economici, di una sostanziale stabilità sia del mercato che dell'occupazione. Il dato che tranquillizza gli operatori è la tenuta, in un periodo di forte crisi economica, della autoliquidazione, la denuncia contributiva dei premi infortunistici, presentata dalle imprese amatoriali a febbraio e relativa a tutto il 2009 in acconto per il nuovo esercizio». «Un risultato così significativo come le previsioni dell'autoliquidazione registrate dall'istituto anche in leggero incremento - ha osservato il presidente del CIV, Giovanni Guerisoli - ci conforta nella nostra convinzione: il comparto marittimo è un settore economico in crescita costante e il nostro compito rimane quello di favorire l'aumento della competitività delle imprese del sistema, sostenendo così anche la crescita dell'occupazione».

«In un quadro di relativa stabilità economica - ha proseguito Guerisoli - il Civ dell'Ipsema ha voluto con le linee di indirizzo 2009-2012 tracciare un percorso per l'ente che, considerando la specialità della navigazione e la specificità del lavoro marittimo, tuteli il lavoratore dai rischi propri dell'ambiente di lavoro. La nuova legislazione (Dlgs 81/08) del resto, ha definitivamente consacrato il ruolo dell'Ipsema nell'ambito della salute e sicurezza ed ha attribuito all'istituto nuove funzioni sulla prevenzione. Le linee di indirizzo per i prossimi quattro anni individuano anche nella ricerca delle sinergie, un modello organizzativo attraverso il quale ottenere riduzioni dei costi a favore della società civile, delle stesse amministrazioni, nonché per evitare inutili sovrapposizioni di competenze».


Ipsema
Sintesi delle principali linee di azione del CIV per il quadriennio 2009-2012:
  • Perseguire l'obiettivo di mantenimento e miglioramento dei già ottimi livelli qualitativi offerti. Infatti, attraverso l'accorpamento delle tre casse marittime in un unico ente, l'Ipsema è riuscito a mantenere e addirittura a rafforzare l'identità e la solidità dell'Istituto che ormai è visto come unico punto di riferimento nel settore.
  • Predisporre meccanismi organizzativi idonei a far fronte alla quasi certa riduzione delle risorse economiche disponibili, in previsione anche delle conseguenze dei tagli del bilancio dello Stato e delle esigenze di risparmio rappresentate dal legislatore. Tale necessità comporta ulteriori riflessi sulle priorità organizzative in relazione al sostanziale blocco del turn-over nelle Pubbliche Amministrazioni, di cui si prevede la reiterazione nei prossimi anni ed alla riduzione degli assetti organizzativi disposti dal D.L. 25 giugno 2008 n. 112, convertito nella Legge 6 agosto 2008 n. 133.
  • Ridurre le spese di azione ed incrementare i livelli di efficienza/qualità dei servizi, specialmente sui tempi delle prestazioni: come noto l'utente è sempre più attento al servizio prestato e ai punti di forza che lo contraddistinguono.
  • Ampliare le attività di prevenzione, in particolare fornendo servizi di consulenza alle aziende sulla sicurezza.
  • Verificare la possibilità di una prevenzione specializzata per il settore marittimo rivolta anche alle aziende che non abbiano obbligo di assicurazione con l'Ipsema, con possibili sinergie volte al consolidamento della filiera dei soggetti che concorrono alla tutela prevenzionale, vista l'ottima qualità e l'elevata qualificazione nei servizi sinora erogati.
  • Realizzare la tutela integrale del lavoratore (prevenzione, cura, riabilitazione).
  • Intensificare i rapporti con le strutture sanitarie pubbliche, in particolare con le ASL, in relazione all'implementazione dei propri compiti, dal momento che l'ente attualmente non svolge funzioni sanitarie. Il D.Lgs. 81/08 ha equiparato le competenze dell'Ipsema, esclusa la parte sanitaria, a quelle dell'INAIL, con l'ulteriore attribuzione dei compiti sulla riabilitazione. In tale ottica, occorre valorizzare il ruolo nell'agevolazione dei marittimi rispetto alla fruizione dei servizi resi dalle altre amministrazioni pubbliche aventi competenze in materia sanitaria, anche allo scopo di orientare i lavoratori nella fornitura dei servizi sanitari. L'incremento dei compiti di cui al d. lgs. 81/2008 impone all'Istituto l'impegno a migliorare sia la qualità interna che dei servizi resi.
  • Attuare forme di coordinamento con il SASN, anche attraverso la condivisione delle banche di dati: 1) ai fini della promozione di azioni intese alla studio ed alla prevenzione delle malattie comuni/professionali 2) allo scopo di fornire dati utili al controllo epidemiologico dei lavoratori del settore.
  • Intensificare i rapporti sinergici con partners pubblici (ad es. Università) per realizzare un canale di scambio dei dati statistici.
  • Adottare azioni che tendano al raggiungimento di risultati di miglioramento dei livelli di tutela, specialmente per quanto riguarda la sicurezza.
  • Rendere la rendicontazione sociale uno strumento di maggiore coinvolgimento dei portatori d'interesse.
  • Ampliare il ruolo dell'Istituto in relazione alla telemedicina. L'Ipsema, già nel 2005, aveva segnalato l'importanza del ricorso alla telemedicina come valido strumento per migliorare l'assistenza sanitaria a bordo delle navi, ma anche come strumento prevenzionale. L'Istituto aveva, altresì, sollecitato lo sviluppo di sinergie tra i soggetti deputati alla prevenzione e all'assistenza nel settore marittimo, per una più proficua collaborazione e scambio di dati ed informazioni volta a dar vita a più efficaci politiche di prevenzione, giungendo alla riduzione dei rischi e a tutelare maggiormente la salute e la sicurezza dei lavoratori marittimi. In particolare, l'ente, valutata la scarsa informazione sulle attività del Centro Internazionale Radio Medico (CIRM), nei cui riguardi le richieste di assistenza (15.000 visite mediche nel 2008), peraltro, sono negli anni in costante e significativo incremento, dovrebbe porsi come promotore della diffusione della conoscenza delle opportunità offerte dalla telemedicina stessa per consentire agli armatori di considerarne la convenienza di ampliamento dell'impiego a bordo delle navi. Infatti, la collaborazione con il CIRM (che svolge a distanza, con elevata specializzazione, funzioni di sorveglianza sanitaria, diagnosi e cura degli utenti a bordo delle navi), potrebbe attuarsi altresì attraverso iniziative di sostegno (anche finanziario). In particolare, la sinergia con il Centro potrebbe essere orientata verso uno scambio di dati, che coinvolga anche il SASN, per giungere ad una mappa delle malattie professionali.
  • Introdurre meccanismi premiali selettivi a sostegno delle imprese particolarmente virtuose nell'applicazione della normativa, escludendo dai benefici comportamenti reiterati di violazione della legge, con l'auspicio che l'adozione di tali provvedimenti nell'ambito dei decreti attuativi di settore si realizzi con il pieno consenso delle parti sociali.
  • Rispettare le esigenze di risparmio del legislatore attuando sinergie nell'ambito dei poli salute e sicurezza e previdenza e ridurre i costi dell'azione, attraverso le sinergie stesse, allo scopo di contribuire alla definizione delle risorse essenziali per evitare l'incremento delle aliquote contributive previste dalla Legge 247/2007.
  • Rivolgere attenzione al fenomeno dell'evasione contributiva. In particolare, sul piano esterno, occorre intensificare i controlli in quei settori del comparto interessati dal fenomeno in questione (ad esempio il diporto).
  • Con riferimento all'ormai annosa questione dell'esposizione dei lavoratori marittimi al rischio amianto, il CIV, nelle more della determinazione delle linee guida necessarie per procedere al completamento dell'istruttoria delle pratiche, ha assunto l'impegno di riproporre, in considerazione delle difficoltà di adattamento della normativa generale al settore, nelle competenti sedi istituzionali, la richiesta di sostituzione del curriculum lavorativo con il libretto matricolare per quanto concerne la relativa attestazione, invitando, nel frattempo, gli Organi gestionali a non rigettare le domande, presentate nel numero di quasi trentamila. Si ritiene, dunque, ormai esigenza essenziale ed adempimento improcrastinabile che l'Amministrazione centrale fornisca agli Uffici, ai fini della conclusione del procedimento, i criteri per procedere all'essenziale accertamento tecnico.
    Su tale materia, peraltro, l'Istituto ha ricevuto recentemente l'assegnazione di una nuova competenza in ragione dell'art. 1, commi 241-246, della Legge 28 dicembre 2007, n. 244, istitutiva del Fondo per le vittime dell'amianto, in favore di tutti i lavoratori che abbiano contratto patologie asbesto-correlate per l'esposizione all'amianto e alla “fiberfrax” e, in caso di premorte, in favore degli eredi.
    La costituzione del Fondo è finalizzata alla corresponsione di ulteriori prestazioni economiche, fermi restando i diritti previsti dalle normative generali e di specie.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
I sindacati confermano i tre giorni di sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
L'azione di protesta è in programma il 31 gennaio, 3 e 4 febbraio prossimi
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile