testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:30 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Ipsema, settore marittimo stabile nonostante la crisi economica
Il comparto, a differenza di altri - ha sottolineato l'istituto - gode di una sostanziale stabilità sia del mercato che dell'occupazione
24 luglio 2009
Oggi il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell'Ipsema (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo) ha approvato all'unanimità le linee di indirizzo che impegneranno l'attività dell'ente per i prossimi quattro anni.

«Il settore marittimo - ha rilevato l'istituto - gode, a differenza degli altri comparti economici, di una sostanziale stabilità sia del mercato che dell'occupazione. Il dato che tranquillizza gli operatori è la tenuta, in un periodo di forte crisi economica, della autoliquidazione, la denuncia contributiva dei premi infortunistici, presentata dalle imprese amatoriali a febbraio e relativa a tutto il 2009 in acconto per il nuovo esercizio». «Un risultato così significativo come le previsioni dell'autoliquidazione registrate dall'istituto anche in leggero incremento - ha osservato il presidente del CIV, Giovanni Guerisoli - ci conforta nella nostra convinzione: il comparto marittimo è un settore economico in crescita costante e il nostro compito rimane quello di favorire l'aumento della competitività delle imprese del sistema, sostenendo così anche la crescita dell'occupazione».

«In un quadro di relativa stabilità economica - ha proseguito Guerisoli - il Civ dell'Ipsema ha voluto con le linee di indirizzo 2009-2012 tracciare un percorso per l'ente che, considerando la specialità della navigazione e la specificità del lavoro marittimo, tuteli il lavoratore dai rischi propri dell'ambiente di lavoro. La nuova legislazione (Dlgs 81/08) del resto, ha definitivamente consacrato il ruolo dell'Ipsema nell'ambito della salute e sicurezza ed ha attribuito all'istituto nuove funzioni sulla prevenzione. Le linee di indirizzo per i prossimi quattro anni individuano anche nella ricerca delle sinergie, un modello organizzativo attraverso il quale ottenere riduzioni dei costi a favore della società civile, delle stesse amministrazioni, nonché per evitare inutili sovrapposizioni di competenze».


Ipsema
Sintesi delle principali linee di azione del CIV per il quadriennio 2009-2012:
  • Perseguire l'obiettivo di mantenimento e miglioramento dei già ottimi livelli qualitativi offerti. Infatti, attraverso l'accorpamento delle tre casse marittime in un unico ente, l'Ipsema è riuscito a mantenere e addirittura a rafforzare l'identità e la solidità dell'Istituto che ormai è visto come unico punto di riferimento nel settore.
  • Predisporre meccanismi organizzativi idonei a far fronte alla quasi certa riduzione delle risorse economiche disponibili, in previsione anche delle conseguenze dei tagli del bilancio dello Stato e delle esigenze di risparmio rappresentate dal legislatore. Tale necessità comporta ulteriori riflessi sulle priorità organizzative in relazione al sostanziale blocco del turn-over nelle Pubbliche Amministrazioni, di cui si prevede la reiterazione nei prossimi anni ed alla riduzione degli assetti organizzativi disposti dal D.L. 25 giugno 2008 n. 112, convertito nella Legge 6 agosto 2008 n. 133.
  • Ridurre le spese di azione ed incrementare i livelli di efficienza/qualità dei servizi, specialmente sui tempi delle prestazioni: come noto l'utente è sempre più attento al servizio prestato e ai punti di forza che lo contraddistinguono.
  • Ampliare le attività di prevenzione, in particolare fornendo servizi di consulenza alle aziende sulla sicurezza.
  • Verificare la possibilità di una prevenzione specializzata per il settore marittimo rivolta anche alle aziende che non abbiano obbligo di assicurazione con l'Ipsema, con possibili sinergie volte al consolidamento della filiera dei soggetti che concorrono alla tutela prevenzionale, vista l'ottima qualità e l'elevata qualificazione nei servizi sinora erogati.
  • Realizzare la tutela integrale del lavoratore (prevenzione, cura, riabilitazione).
  • Intensificare i rapporti con le strutture sanitarie pubbliche, in particolare con le ASL, in relazione all'implementazione dei propri compiti, dal momento che l'ente attualmente non svolge funzioni sanitarie. Il D.Lgs. 81/08 ha equiparato le competenze dell'Ipsema, esclusa la parte sanitaria, a quelle dell'INAIL, con l'ulteriore attribuzione dei compiti sulla riabilitazione. In tale ottica, occorre valorizzare il ruolo nell'agevolazione dei marittimi rispetto alla fruizione dei servizi resi dalle altre amministrazioni pubbliche aventi competenze in materia sanitaria, anche allo scopo di orientare i lavoratori nella fornitura dei servizi sanitari. L'incremento dei compiti di cui al d. lgs. 81/2008 impone all'Istituto l'impegno a migliorare sia la qualità interna che dei servizi resi.
  • Attuare forme di coordinamento con il SASN, anche attraverso la condivisione delle banche di dati: 1) ai fini della promozione di azioni intese alla studio ed alla prevenzione delle malattie comuni/professionali 2) allo scopo di fornire dati utili al controllo epidemiologico dei lavoratori del settore.
  • Intensificare i rapporti sinergici con partners pubblici (ad es. Università) per realizzare un canale di scambio dei dati statistici.
  • Adottare azioni che tendano al raggiungimento di risultati di miglioramento dei livelli di tutela, specialmente per quanto riguarda la sicurezza.
  • Rendere la rendicontazione sociale uno strumento di maggiore coinvolgimento dei portatori d'interesse.
  • Ampliare il ruolo dell'Istituto in relazione alla telemedicina. L'Ipsema, già nel 2005, aveva segnalato l'importanza del ricorso alla telemedicina come valido strumento per migliorare l'assistenza sanitaria a bordo delle navi, ma anche come strumento prevenzionale. L'Istituto aveva, altresì, sollecitato lo sviluppo di sinergie tra i soggetti deputati alla prevenzione e all'assistenza nel settore marittimo, per una più proficua collaborazione e scambio di dati ed informazioni volta a dar vita a più efficaci politiche di prevenzione, giungendo alla riduzione dei rischi e a tutelare maggiormente la salute e la sicurezza dei lavoratori marittimi. In particolare, l'ente, valutata la scarsa informazione sulle attività del Centro Internazionale Radio Medico (CIRM), nei cui riguardi le richieste di assistenza (15.000 visite mediche nel 2008), peraltro, sono negli anni in costante e significativo incremento, dovrebbe porsi come promotore della diffusione della conoscenza delle opportunità offerte dalla telemedicina stessa per consentire agli armatori di considerarne la convenienza di ampliamento dell'impiego a bordo delle navi. Infatti, la collaborazione con il CIRM (che svolge a distanza, con elevata specializzazione, funzioni di sorveglianza sanitaria, diagnosi e cura degli utenti a bordo delle navi), potrebbe attuarsi altresì attraverso iniziative di sostegno (anche finanziario). In particolare, la sinergia con il Centro potrebbe essere orientata verso uno scambio di dati, che coinvolga anche il SASN, per giungere ad una mappa delle malattie professionali.
  • Introdurre meccanismi premiali selettivi a sostegno delle imprese particolarmente virtuose nell'applicazione della normativa, escludendo dai benefici comportamenti reiterati di violazione della legge, con l'auspicio che l'adozione di tali provvedimenti nell'ambito dei decreti attuativi di settore si realizzi con il pieno consenso delle parti sociali.
  • Rispettare le esigenze di risparmio del legislatore attuando sinergie nell'ambito dei poli salute e sicurezza e previdenza e ridurre i costi dell'azione, attraverso le sinergie stesse, allo scopo di contribuire alla definizione delle risorse essenziali per evitare l'incremento delle aliquote contributive previste dalla Legge 247/2007.
  • Rivolgere attenzione al fenomeno dell'evasione contributiva. In particolare, sul piano esterno, occorre intensificare i controlli in quei settori del comparto interessati dal fenomeno in questione (ad esempio il diporto).
  • Con riferimento all'ormai annosa questione dell'esposizione dei lavoratori marittimi al rischio amianto, il CIV, nelle more della determinazione delle linee guida necessarie per procedere al completamento dell'istruttoria delle pratiche, ha assunto l'impegno di riproporre, in considerazione delle difficoltà di adattamento della normativa generale al settore, nelle competenti sedi istituzionali, la richiesta di sostituzione del curriculum lavorativo con il libretto matricolare per quanto concerne la relativa attestazione, invitando, nel frattempo, gli Organi gestionali a non rigettare le domande, presentate nel numero di quasi trentamila. Si ritiene, dunque, ormai esigenza essenziale ed adempimento improcrastinabile che l'Amministrazione centrale fornisca agli Uffici, ai fini della conclusione del procedimento, i criteri per procedere all'essenziale accertamento tecnico.
    Su tale materia, peraltro, l'Istituto ha ricevuto recentemente l'assegnazione di una nuova competenza in ragione dell'art. 1, commi 241-246, della Legge 28 dicembre 2007, n. 244, istitutiva del Fondo per le vittime dell'amianto, in favore di tutti i lavoratori che abbiano contratto patologie asbesto-correlate per l'esposizione all'amianto e alla “fiberfrax” e, in caso di premorte, in favore degli eredi.
    La costituzione del Fondo è finalizzata alla corresponsione di ulteriori prestazioni economiche, fermi restando i diritti previsti dalle normative generali e di specie.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile