Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:46 GMT+1
UCINA dà vita Formazione fucina, divisione che promuove corsi di istruzione per la nautica
Avviata una partnership con l'Accademia della Marina Mercantile
28 luglio 2009
UCINA (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche ed Affini) ha costituito al suo interno la divisione “Formazione fucina” che promuove corsi di istruzione per le risorse del comparto della nautica. La nuova struttura - ha spiegato oggi UCINA - ha avviato numerose iniziative volte a formare capitale umano capace di interpretare i cambiamenti del mercato e della domanda e in grado di adattarsi a situazioni nuove con competenza, professionalità e visione strategica.
Tra i primi progetti all'attivo di Formazione fucina c'è una partnership con l'Accademia della Marina Mercantile per l'avvio di un corso di preparazione per “Tecnico Superiore per la Programmazione della Produzione e la Logistica” e per “Tecnico per la conduzione di imbarcazioni da diporto, sezione coperta” che avrà lo scopo di preparare i corsisti all'esame per il rilascio del titolo di ufficiale di navigazione del diporto.
Sempre nell'ottica di favorire la formazione delle risorse, UCINA ha sottoscritto con SDA Bocconi un accordo di partnership per la realizzazione di un'edizione speciale, riservata al settore della nautica, del Corso di Sviluppo Imprenditoriale (Co.Sv.Im.), che si terrà nel prossimo autunno presso la sede della SDA Bocconi.
Inoltre, con l'obiettivo di avvicinare sempre più persone al mondo della nautica e del mare, obiettivo che è alla base della campagna “Navigar m'è dolce” promossa da oltre cinque anni, UCINA ha dato corso nell'ultimo mese all'iniziativa “Scuola del Mare” presso la Fondazione Mediterraneo che, dalla Liguria, promuove un programma di corsi didattici e attività formative, attraverso moduli pratici di formazione nautica.
Infine è in fase di studio la presentazione di un piano formativo settoriale del “Progetto Nautica” che, pensato in accordo con Sistemi Formativi di Confindustria, avrà carattere nazionale e sarà finalizzato a rafforzare il comparto della nautica. Tale progetto, che si avvarrà del sostegno di Fondimpresa, sarà destinato alla formazione professionale specifica per le aziende del settore e potrà essere utilizzato dai lavoratori in cassa integrazione guadagni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore