- La compagnia di navigazione sudcoreana STX Pan Ocean e quella norvegese Höegh LNG (gruppo Leif Höegh & Co.) costituiranno una joint venture con l'obiettivo di effettuare il trasporto di gas naturale liquefatto nell'ambito di un accordo stretto con la compagnia petrolifera spagnola Repsol YPF.
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- La società sudcoreana ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa in considerazione del fatto che «il mercato del gas naturale liquefatto è molto chiuso e presenta una barriera alla penetrazione di nuovi operatori». STX Pan Ocean, che è la prima compagnia armatoriale della Corea del Sud ad operare nel mercato del trasporto di gas naturale liquefatto, destinerà al progetto la metaniera STX Frontier, della capacità di 153.000 metri cubi, che è in costruzione da parte del gruppo navalmeccanico Hanjin Heavy Industries (HHI) e che sarà presa in consegna il prossimo giugno. La nave sarà noleggiata alla Höegh LNG per un periodo di 33 mesi con inizio nel luglio 2010.
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- Alla fine dello scorso anno la compagnia sudcoreana aveva preso in consegna la metaniera STX Kolt, anch'essa della capacità di 153.000 metri cubi e costruita dalla HHI. La nave viene utilizzata nell'ambito di un contratto con la Korea Gas Corporation per il trasporto di 700mila tonnellate di gas naturale liquefatto all'anno dallo Yemen per un periodo di 20 anni.
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- Intanto la Golar LNG Energy Ltd., nata recentemente quale spin-off dalla compagnia Golar LNG Ltd., lo scorso mese è stata dotata di un capitale di circa 120 milioni di dollari e ieri è entrata nel listino della Borsa di Oslo. Golar LNG Energy ha una flotta di quattro navi per gas naturale liquefatto.
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