- Le disparate attività lavorative che si svolgono all'interno delle cinte portuali sono sovente ignote al grande pubblico, anche alla popolazione che vive appena al di fuori di queste aree. Sono storie di uomini, mezzi e navi che costituiscono il cuore della cultura economica di una città portuale.
-
- Genova ha deciso di colmare questa lacuna lanciando un ponte di comunicazione tra il porto e il suo territorio. Questo è l'obiettivo del Genoa Port Center, una sede didattico-espositiva permanente che verrà inaugurata domani alle 10.30 al Porto Antico presso il piazzale antistante la Darsena della Capitaneria di Porto.
-
- Il Genoa Port Center, promosso dalla Provincia di Genova e realizzato all'interno dei Magazzini del Cotone, è la prima e unica esposizione pubblica in Italia e nel Mediterraneo dedicata a far conoscere in maniera semplice e interessante come è fatto e come funziona un grande porto commerciale e industriale.
-
- Obiettivo del Genoa Port Center è quindi di migliorare l'immagine sociale del porto e di valorizzare il patrimonio tangibile delle strutture e dei processi portuali e quello intangibile dei saperi organizzativi, tecnici e professionali che fanno del porto di Genova una città lavorativa ed economica racchiusa nella città abitativa e sociale. Il nuovo centro vuole essere una delle sedi nelle quali le due città si fondono.
-
- Il Genoa Port Center è quindi rivolto alla società, ai cittadini e ai turisti, al pubblico - insomma - al quale offre la possibilità di scoprire quei motivi di fascino del porto ora conosciuti solo da chi vi lavora. Un porto, quindi, ritratto dal vivo, in diretta, mentre lavora e con chi lavora. Un porto non oleografico, non cartolina, non stereotipo, ma organizzazione produttiva, universo sociale, mercato del lavoro, innovazione tecnologica ed ecosistema. Il centro è dedicato anche agli studenti, perché conoscano il porto e le sue professioni, ma anche alle imprese del cluster marittimo, perché lo eleggano a proprio strumento di corporate communication.
-
- Il Genoa Port Center è collegato in tempo reale ai canali informativi del porto e dello shipping per permettere ai visitatori di vivere in diretta le operazioni marittime e portuali. Tra gli exhibit interattivi e dimostrativi figura un'applicazione di inforMARE sulle linee marittime commerciali che collegano Genova con il mondo, che evidenzia come tutte le rotte portino allo scalo del capoluogo ligure. Si tratta del World Port: su un grande schermo un'innovativa simulazione su internet realizzata con la tecnologia di Google Earth sottolinea il ruolo di Genova quale uno dei porti cardine dei traffici marittimi tra i continenti. Il sistema offre ai visitatori informazioni sugli operatori impegnati in questi traffici e sui quantitativi di merci che sbarcano e vengono imbarcati sulle banchine di Genova, nonché notizie sul mondo dello shipping.
-
- Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, il comandante della Capitaneria di Porto di Genova, Ferdinando Lolli, il presidente di Porto Antico, Ariel Dello Strologo, il rettore dell'Università degli Studi di Genova, Giacomo Deferrari. Dalle ore 13.00 alle 18.00 il Genoa Port Center sarà aperto al pubblico.
|