- La compagnia aerea statunitense American Airlines (AA), il consorzio aereo oneworld e il fondo di private equity TPG sono pronti ad immettere fino a 1,1 miliardi di dollari nella Japan Airlines (JAL), la prima società di navigazione aerea giapponese che fa parte della stessa alleanza oneworld e che versa in grave difficoltà economica.
- Si tratta - hanno sottolineato ieri in un comunicato AA, oneworld e TPG - di un investimento che, inclusi i ricavi generati dal sostegno finanziario, arriverà a 1,8 miliardi di dollari e «che supera di tre volte ogni altra offerta posta in atto per attirare JAL fuori da oneworld».
-
- Con la proposta AA, oneworld e TPG intendono scongiurare il trasferimento della JAL all'alleanza aerea SkyTeam. Nei giorni scorsi, infatti, l'americana Delta Air Lines, che fa parte di SkyTeam, ha annunciato l'intenzione di presentare insieme con alcuni partner un'offerta di sostegno finanziario a Japan Airlines del valore di almeno un miliardo di dollari.
-
- L'alleanza oneworld è costituita dalle compagnie aeree American Airlines, British Airways, Cathay Pacific Airways, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LAN, Malév, Mexicana, Qantas e Royal Jordanian, mentre l'alleanza SkyTeam è formata dai vettori Aeroflot, Aeromexico, Air France, Alitalia, China Southern Airlines, CSA Czech Airlines, Delta Air Lines, KLM, Korean Air, Air Europa e Kenya Airways.
|