testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il rapporto sul trasporto marittimo dell'UNCTAD evidenzia il drastico deterioramento del mercato
Lo scorso anno i traffici internazionali via mare sono cresciuti del 3,6% attestandosi alla quota record di 8.168 milioni di tonnellate di merci
8 dicembre 2009
La Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) ha pubblicato oggi il proprio rapporto annuale “Review of Maritime Transport 2009” che analizza lo sviluppo del trasporto marittimo nel 2008.

rispetto a 7.882 milioni di tonnellate nel 2007. L'UNCTAD ha rilevato come, nonostante sia stato stabilito un nuovo record storico, la crescita sia risultata inferiore a quella registrata nel 2007 (+4,5%).

Inoltre il rapporto evidenzia come il recente calo dei volumi di traffico determinato dalla crisi economica e finanziaria mondiale sia avvenuto nel momento in cui la capacità della flotta mercantile mondiale è aumentata considerevolmente: all'inizio del 2009 la capacità della flotta aveva raggiunto 1,19 miliardi di tonnellate di portata lorda, con un incremento del 6,7% rispetto al gennaio 2008.

Lo scorso anno il traffico containerizzato nei porti mondiali è stato pari complessivamente a 506.921.348 teu, con una crescita del 4,1% rispetto a 487.132.209 teu movimentati nel 2007, e i porti cinesi hanno totalizzato circa il 22,6% dell'intero traffico containerizzato.
Intanto alla Conferenza sul cambiamento climatico (COP15) organizzata dalle Nazioni Unite, che si è aperta ieri a Copenhagen, l'International Transport Forum (ITF), l'organizzazione intergovernativa in seno all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), presenterà il proprio rapporto “Reducing Transport GHG Emissions - Opportunities and Costs” che evidenzia la necessità di adottare misure per la riduzione delle emissioni di gas serra causate dalle attività di trasporto. «Senza iniziative - ha anticipato il segretario generale dell'ITF, Jack Short - le emissioni mondiali di CO2 determinate dal trasporto pressoché raddoppieranno entro il 2050. Limitare questa crescita è una grande sfida e la questione essenziale è ottenere ciò ad un costo ragionevole». Il rapporto dell'ITF sarà presentato il prossimo 15 dicembre alle ore 10.45 presso il centro conferenze del COP15.


World economic growth, 2006-2009a
(annual percentage change)



Region/countryb


2006


2007


2008c


2009d

















WORLD


3.9


3.7


2.0


-2.7


Developed economies


2.8


2.5


0.7


-4.1





of which

















United States


2.8


2.0


1.1


-3.0





Japan


2.0


2.4


-0.6


-6.5





European Union (27)


3.1


2.9


0.9


-4.6








of which




















Germany


3.0


2.5


1.3


-6.1








France


2.4


2.1


0.7


-3.0








Italy


1.9


1.5


-1.0


-5.5








United Kingdom


2.9


3.1


0.7


-4.3


Developing economies


7.2


7.3


5.4


1.3





of which

















China


11.1


11.4


9.0


7.8





India


9.7


9.0


7.3


5.0





Brazil


4.0


5.7


5.1


-0.8





South Africa


5.4


5.1


3.1


-1.8


Transition economies


7.5


8.4


5.4


-6.2





of which

















Russian Federation


6.7


8.1


5.6


-8.0




Source


UNCTAD secretariat calculations, based on the United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN-DESA), National Accounts Main Aggregates Database, and the World Economic Situation and Prospects (WESP) 2009: Update as of mid-2009; Organization for Economic Cooperation and Development (OECD), Economic Outlook No 85, Preliminary Edition, June, 2009, Economic Commission for Latin America and the Caribbean, Economic Survey of Latin America and the Caribbean 2008-2009, July, 2O09; and national sources.


a


Calculations for country aggregates are based on GDP at constant 2000 dollars.


b


Trade and Development Report, 2009


c


Preliminary estimates.


d


Forecast.



Growth in the volumea of merchandise trade, by geographical region, 2006-2008
(percentages)



Exports


Countries/Regions


Imports


2006


2007


2008





2006


2007


2008


8.5


6.0


2.0


WORLD


8.0


6.0


2.0


8.5


5.0


1.5


North America


6.0


2.0


-2.5


7.5


3.5


0.0


European Union (27)


7.0


3.5


-1.0


1.5


4.5


3.0


Africa


10.0


14.0


13.0


3.0


4.0


3.0


Middle East


5.5


14.0


10.0


4.0


3.0


1.5


South and Central Americab


15.0


17.5


15.5


13.5


11.5


4.5


Asia


8.5


8.0


4.0


22.0


19.5


8.5


China


16.5


13.5


4.0


6.0


7.5


6.0


Commonwealth of Independent States (CIS)


20.5


20.0


15.0




Source


WTO press release: World trade 2008, prospects for 2009. March 2009


a


Trade volumes data are derived from customs values deflated by standard unit values and adjusted price index for electronic goods.


b


Includes the Caribbean.



Development of international seaborne trade, selected years
(millions of tons loaded)



Year


Oil
Main
bulksa
Other
dry cargo


Total
(all cargoes)


1970


1442


448


676


2566


1980


1871


796


1037


3704


1990


1755


968


1285


4008


2000


2163


1288


2533


5984


2006


2648


1888


3009


7545


2007


2705


2013


3164


7882


2008b


2749


2097


3322


8168




Source:


Estimated by the UNCTAD secretariat, on the basis of data supplied by reporting countries, ports and specialized sources. Data have been updated to the most recent available.


a


Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.


b


Preliminary.



World seaborne trade in 2006-2008, by type of cargo and country group



Country group


Year


Goods loaded


Goods unloaded


Total


Crude


Products


Dry
cargo


Total


Crude


Products


Dry
cargo





Millions of tons


World


2006


7545.0


1783.0


865.2


4896.9


7720.1


1833.2


895.0


4991.9


2007


7882.0


1813.9


891.1


5177.1


8061.3


1995.0


906.2


5160.1


2008


8168.0


1834.1


915.3


5418.6


8180.7


1891.4


910.0


5379.4


Developed economies


2006


2460.5


132.9


336.4


1991.3


4165.7


1283.0


535.5


2347.2


2007


2623.6


134.2


363.5


2125.8


3990.5


1246.0


524.0


2220.5


2008


2742.0


116.9


375.4


2249.7


4028.7


1180.8


510.8


2337.1


Transition economies


2006


410.3


123.1


41.3


245.9


70.6


5.6


3.1


61.9


2007


417.9


124.4


39.9


253.7


76.8


7.3


3.5


66.0


2008


480.2


133.4


33.9


312.8


88.1


6.3


4.5


77.4


Developing economies


2006


4674.2


1527.0


487.5


2659.7


3483.7


544.6


356.4


2582.8


2007


4840.6


1555.3


487.8


2797.5


3994.1


741.7


378.7


2873.6


2008


4945.8


1583.8


506.1


2856.0


4063.9


704.3


394.7


2964.9


Africa


2006


704.0


353.8


86.0


264.2


357.5


41.1


39.9


276.5


2007


719.6


362.5


81.8


275.3


376.6


45.5


45.5


285.6


2008


718.7


358.8


83.7


276.2


377.7


42.2


45.2


290.3


America


2006


1030.7


251.3


93.9


685.5


376.3


49.6


60.1


266.6


2007


1076.8


252.3


90.1


734.5


423.0


76.0


64.0


283.0


2008


1135.6


258.6


100.1


776.9


432.8


78.8


65.4


288.5


Asia


2006


2932.7


917.6


307.5


1707.7


2737.0


453.9


249.6


2033.5


2007


3037.0


936.0


315.7


1785.3


3181.0


620.2


262.2


2298.6


2008


3084.2


961.8


322.1


1800.3


3239.7


583.2


277.0


2379.4


Oceania


2006


6.8


4.4


0.1


2.4


12.9


0.0


6.7


6.2


2007


7.1


4.5


0.1


2.5


13.5


0.0


7.0


6.5


2008


7.3


4.6


0.1


2.5


13.8


0.0


7.1


6.6




Source:


Estimated by the UNCTAD secretariat, on the basis of data supplied by reporting countries, ports and specialized sources. Data have been updated to the most recent available.



World seaborne trade in ton-miles, selected years
(billions of ton-miles)



Year


Oil


Iron
ore


Coal


Graina


Five main
dry bulksb


Other
dry cargoes


World
total


Crude


Products


Crude
plus
products


1970


5597


890


6487


1093


481


475


2049


2118


10654


1980


8385


1020


9405


1613


952


1087


3652


3720


16777


1990


6261


1029


7290


1978


1849


1073


5259


3891


16440


2000


8180


1319


9499


2545


2509


1244


6638


6790


22927


2001


8074


1345


9419


2575


2552


1322


6782


6930


23131


2002


7848


1394


9898


2731


2549


1241


6879


7395


23516


2003


8390


1460


9850


3035


2810


1273


7118


7810


25124


2004


8795


1545


10340


3444


2960


1350


9521


8335


26814


2005


8875


1652


10527


3918


3113


1686


9119


8730


28376


2006


8983


1758


10741


4192


3540


1822


9976


9341


30058


2007


9214


1870


11084


4544


3778


1927


10676


9665


31425


2008


9300


1992


11292


4849


3905


2029


11209


10245


32746




Source


Fearnleys Review, various issues


a


Includes wheat, maize, barley, oats, rye, sorghum and soya beans.


b


Includes iron ore, coal, grain, bauxite/alumina and phosphate.



Estimated cargo flows on major trade routes, 2007-2008
(millions of TEUs and percentage change)



Year


Trans-Pacific


Europe-Asia


Transatlantic


Asia-USA


USA-Asia


Asia-Europe


Europe-Asia


USA-Europe


Europe-USA


2007


15,247,955


4,986,106


17,236,936


10,085,181


2,711,037


4,464,206


2008


14,527,722


5,614,366


16,740,642


10,500,068


2,938,168


4,343,506


% change


-4.7%


12.6%


-2.9%


4.1%


8.4%


-2.7%




Source


Containerisation International. Online, accessed in September 2009.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile