- L'italiana Saipem si è aggiudicata due contratti offshore in Papua Nuova Guinea e Vietnam per un valore complessivo di circa 450 milioni di dollari. Il primo è relativo alla posa del gasdotto PNG LNG EPC2 per conto della Esso Highlands Limited, una società del gruppo ExxonMobil, mentre il secondo, stipulato con la PTSC Mechanical and Construction, è relativo alla piattaforma e alle condotte sottomarine del campo Chim Sao.
-
- Il contratto in Papua Nuova Guinea è parte del PNG LNG Project gestito dalla ExxonMobil per lo sviluppo delle risorse di gas e idrocarburi situate nella parte meridionale di Papua Nuova Guinea e per la realizzazione nella Caution Bay vicino Port Moresby, delle strutture per l'esportazione di gas naturale liquefatto. La commessa prevede l'ingegneria, il trasporto e l'installazione a mare di un gasdotto del diametro di 34'' e della lunghezza di 407 chilometri che collegherà la foce del fiume Omati, sulla costa meridionale di Papua Nuova Guinea, alla capitale Port Moresby, sulla costa sudorientale del Paese, nei pressi della quale sorgerà un impianto di liquefazione. Inoltre i lavori includono presso Port Moresby le attività di interramento e ripristino dell'approdo costiero, e presso la foce del fiume Omati le attività di interramento e ripristino di un tratto del gasdotto di 75 chilometri, 25 dei quali lungo lo stesso fiume, dove Saipem utilizzerà le esclusive capacità e competenze di metodi di scavo, interramento e ripristino sviluppate nel corso del progetto Kashagan nel Mar Caspio. La profondità massima d'acqua lungo la rotta sarà di circa 100 metri. Le attività marine saranno realizzate dal mezzo navale Semac 1. Il completamento delle attività è previsto nel terzo trimestre del 2012.
-
- Il contratto in Vietnam, assegnato nell'ambito dello sviluppo del Blocco 12W da parte di Premier Oil Vietnam Offshore, prevede il trasporto e l'installazione di una piattaforma e di condotte sottomarine, ombelicali e collettori (PLEMs), oltre all'ingegneria di dettaglio delle condotte stesse. Il campo Chim Sao si trova a circa 300 chilometri al largo delle coste meridionali del Vietnam, ad una profondità di circa 95 metri d'acqua. Le attività a mare saranno eseguite prevalentemente dal mezzo navale Castoro 8 e saranno completate nel secondo trimestre del 2011.
|