testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:40 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'improbabile graduatoria del World Economic Forum sulla dotazione infrastrutturale delle nazioni
L'Olanda celebra la sua leadership portuale europea. I porti italiani all'ottantatreesimo posto
16 marzo 2010
Oggi vi invitiamo a partecipare ad un gioco. L'ideazione di questo passatempo ci è suggerita dall'orgoglioso annuncio odierno della Port of Rotterdam Authority che evidenzia come le infrastrutture portuali dell'Olanda siano classificate al primo posto in Europa nella graduatoria del “The Global Competitiveness Report 2009-2010” del World Economic Forum. In tale elenco il porto di Singapore figura al primo posto nel mondo seguito da Hong Kong e dall'Olanda.

Certamente la fierezza e l'autocompiacimento di Rotterdam sono ben fondati e meritati: il primato del porto olandese è frutto di un intenso lavoro di continuo ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture portuali e trasportistiche che proseguirà anche in futuro grazie - ha ricordato l'autorità portuale - ad investimenti che per il periodo 2007-2015 ammontano a quasi 15 miliardi di euro.

Il fatto che la leadership europea di Rotterdam sia indiscutibile non scalfisce la nostra convinzione che queste graduatorie mondiali sulla competitività, qualità ed efficienza di infrastrutture e servizi delle nazioni, una volta oltrepassata la decima posizione, presentino un guazzabuglio nel quale è difficile giustificare perché una nazione viene prima di un'altra.

Con tutto il rispetto dovuto ad un'organizzazione di assoluto rilievo quale il World Economic Forum, ci sembra che anche il suo rapporto sulla competitività globale confermi la nostra ipotesi.

Premessa: noi riteniamo che l'Italia soffra di un ritardo nell'ammodernamento delle proprie infrastrutture e che negli ultimi anni il nostro paese sia stato ampiamente superato da altre nazioni che prima avevano meno dotazioni infrastrutturali delle nostre e quelle che avevano erano meno efficienti.

Il gioco è questo. Prima di consultare la sottostante tabella, vi chiediamo di stilare una lista di cinque nazioni che ritenete abbiano attualmente dotazioni infrastrutturali meno avanzate rispetto a quelle dell'Italia. Quindi confrontate la vostra lista con la graduatoria elaborata dal World Economic Forum.

Avrete perso (e noi vinto) se una delle nazioni incluse nella vostra lista risulta posizionata in questa graduatoria prima dell'Italia.

Avete perso? Ritentate.

Potete ritentare tutte le volte che volete, tanto siamo certi di vincere. A nostro avviso non si tratta di sfortuna.

Quando la qualità delle infrastrutture portuali dell'Italia è classificata all'ottantatreesimo posto e quando nelle posizioni precedenti figurano nazioni abitate da popolazioni che non hanno mai visto il mare ci si deve arrendere alla dura realtà: vincere è improbabile. Anzi impossibile.

Bruno Bellio




World Economic Forum
The Global Competitiveness Report 2009-2010

Infrastructure



How would you assess general / roads / railroad / port / infrastructure in your country? (1 = extremely underdeveloped; 7 = extensive and efficient by international standards) | 2008-2009 weighted average




Quality
of overall
infrastructure





Quality
of
roads





Quality
of railroad
infrastructure





Quality
of port
infrastructure





Quality
of air transport
infrastructure


Rank


Country/economy


Score





Rank


Country/economy


Score





Rank


Country/economy


Score





Rank


Country/economy


Score*





Rank


Country/economy


Score


1


Switzerland


6.8





1


Singapore


6.7





1


Switzerland


6.8





1


Singapore


6.8





1


Singapore


6.9


2


Singapore


6.7





2


France


6.6





2


Japan


6.6





2


Hong Kong SAR


6.8





2


Hong Kong SAR


6.9


3


Hong Kong SAR


6.7





3


Hong Kong SAR


6.6





3


Hong Kong SAR


6.5





3


Netherlands


6.6





3


United Arab Emirates


6.7


4


Austria


6.6





4


Switzerland


6.5





4


France


6.5





4


Finland


6.5





4


Germany


6.6


5


France


6.6





5


Germany


6.5





5


Germany


6.3





5


Germany


6.4





5


Switzerland


6.5


6


Germany


6.5





6


Austria


6.4





6


Finland


5.9





6


Belgium


6.3





6


Denmark


6.4


7


Finland


6.5





7


United Arab Emirates


6.2





7


Taiwan, China


5.8





7


United Arab Emirates


6.2





7


Netherlands


6.4


8


Iceland


6.3





8


Denmark


6.1





8


Korea, Rep.


5.7





8


Iceland


6.2





8


Finland


6.3


9


Denmark


6.3





9


Portugal


6.0





9


Singapore


5.7





9


Denmark


6.2





9


France


6.3


10


Sweden


6.2





10


Oman


5.9





10


Netherlands


5.6





10


France


5.9





10


Iceland


6.3


11


United Arab Emirates


6.1





11


United States


5.9





11


Belgium


5.6





11


Sweden


5.9





11


Norway


6.3


12


Luxembourg


6.1





12


Finland


5.9





12


Austria


5.5





12


Norway


5.8





12


Qatar


6.2


13


Canada


5.9





13


Cyprus


5.8





13


Sweden


5.4





13


United States


5.7





13


Austria


6.2


14


United States


5.9





14


Korea, Rep.


5.8





14


Denmark


5.4





14


Canada


5.6





14


Belgium


6.2


15


Belgium


5.8





15


Chile


5.8





15


Canada


5.2





15


Estonia


5.6





15


Puerto Rico


6.1


16


Barbados


5.8





16


Belgium


5.8





16


Luxembourg


5.1





16


Taiwan, China


5.6





16


Barbados


6.1


17


Japan


5.8





17


Luxembourg


5.8





17


United States


4.8





17


Bahrain


5.5





17


New Zealand


6.1


18


Netherlands


5.8





18


Taiwan, China


5.8





18


Spain


4.8





18


Panama


5.5





18


Sweden


6.0


19


Taiwan, China


5.8





19


Sweden


5.7





19


Malaysia


4.8





19


Malaysia


5.5





19


Chile


6.0


20


Korea, Rep.


5.8





20


Namibia


5.7





20


India


4.5





20


Luxembourg1


5.5





20


United States


6.0


21


Portugal


5.7





21


Canada


5.7





21


United Kingdom


4.5





21


Barbados


5.5





21


Korea, Rep.


6.0


22


Oman


5.6





22


Japan


5.6





22


Slovak Republic


4.4





22


New Zealand


5.5





22


Bahrain


6.0


23


Chile


5.6





23


Bahrain


5.6





23


Portugal


4.4





23


Malta


5.4





23


South Africa


6.0


24


Cyprus


5.5





24


Malaysia


5.5





24


Czech Republic


4.3





24


Namibia


5.4





24


Czech Republic


5.9


25


Namibia


5.5





25


Netherlands


5.4





25


Namibia


4.2





25


Puerto Rico


5.4





25


Canada


5.9


26


Bahrain


5.4





26


Lithuania


5.3





26


Lithuania


4.2





26


Switzerland1


5.4





26


Thailand


5.9


27


Malaysia


5.4





27


El Salvador


5.3





27


China


4.1





27


Chile


5.4





27


Malaysia


5.8


28


Spain


5.2





28


Spain


5.2





28


Tunisia


4.1





28


Jamaica


5.3





28


Australia


5.8


29


Jordan


5.2





29


Brunei Darussalam


5.2





29


Australia


4.1





29


Cyprus


5.3





29


El Salvador


5.8


30


Slovenia


5.2





30


United Kingdom


5.1





30


Ukraine


4.1





30


Slovenia


5.2





30


Tunisia


5.8


31


Norway


5.2





31


Puerto Rico


5.1





31


Azerbaijan


4.0





31


United Kingdom


5.2





31


Malta


5.7


32


Saudi Arabia


5.2





32


Barbados


5.1





32


Kazakhstan


3.9





32


Oman


5.2





32


Panama


5.7


33


United Kingdom


5.2





33


Iceland


5.1





33


Russian Federation


3.9





33


Spain


5.2





33


Jordan


5.6


34


Estonia


5.1





34


Croatia


5.1





34


Botswana


3.9





34


Japan


5.2





34


Israel


5.6


35


Tunisia


5.1





35


Thailand


5.0





35


Latvia


3.8





35


Honduras


5.1





35


United Kingdom


5.6


36


Puerto Rico


5.1





36


Kuwait


5.0





36


Norway


3.8





36


Korea, Rep.


5.1





36


Dominican Republic


5.5


37


Brunei Darussalam


5.0





37


Australia


5.0





37


New Zealand


3.7





37


Qatar


5.0





37


Spain


5.5


38


Australia


5.0





38


Saudi Arabia


5.0





38


Morocco


3.6





38


Austria1


5.0





38


Jamaica


5.5


39


Lithuania


4.9





39


Tunisia


5.0





39


Estonia


3.6





39


Côte d’Ivoire


5.0





39


Greece


5.5


40


El Salvador


4.8





40


South Africa


5.0





40


South Africa


3.5





40


Uruguay


4.9





40


Latvia


5.5


41


Thailand


4.8





41


Slovenia


4.9





41


Georgia


3.5





41


Tunisia


4.9





41


Taiwan, China


5.5


42


Malta


4.8





42


Jordan


4.9





42


Slovenia


3.5





42


Brunei Darussalam


4.8





42


Luxembourg


5.4


43


South Africa


4.7





43


New Zealand


4.6





43


Croatia


3.4





43


Sri Lanka


4.8





43


Cyprus


5.4


44


Kuwait


4.7





44


Qatar


4.5





44


Sri Lanka


3.4





44


Lithuania


4.7





44


Egypt


5.3


45


New Zealand


4.7





45


Botswana


4.5





45


Italy


3.4





45


Portugal


4.7





45


Guatemala


5.3


46


Botswana


4.6





46


Uruguay


4.4





46


Hungary


3.4





46


Saudi Arabia


4.7





46


Trinidad and Tobago


5.2


47


Qatar


4.6





47


Israel


4.3





47


Egypt


3.3





47


Thailand


4.7





47


Brunei Darussalam


5.2


48


Croatia


4.5





48


Turkey


4.3





48


Tajikistan


3.3





48


Gambia, The


4.7





48


Ireland


5.2


49


Gambia, The


4.5





49


Estonia


4.2





49


Israel


3.2





49


South Africa


4.7





49


Portugal


5.2


50


Israel


4.5





50


China


4.2





50


Ireland


3.2





50


Australia


4.6





50


Azerbaijan


5.2


51


Azerbaijan


4.5





51


Mauritius


4.1





51


Pakistan


3.1





51


Israel


4.6





51


Saudi Arabia


5.1


52


Czech Republic


4.5





52


Greece


4.1





52


Thailand


3.0





52


Jordan


4.5





52


Oman


5.1


53


Mauritius


4.4





53


Italy


4.0





53


Saudi Arabia


3.0





53


Ireland


4.4





53


Japan


5.1


54


Greece


4.4





54


Gambia, The


4.0





54


Bulgaria


2.9





54


Senegal


4.4





54


Turkey


5.1


55


Jamaica


4.4





55


Guatemala


4.0





55


Syria


2.9





55


Zimbabwe1


4.4





55


Namibia


5.0


56


Egypt


4.4





56


Trinidad and Tobago


4.0





56


Poland


2.9





56


Latvia


4.4





56


Mexico


4.9


57


Trinidad and Tobago


4.4





57


Mexico


4.0





57


Greece


2.9





57


Egypt


4.3





57


Mauritius


4.9


58


Hungary


4.3





58


Azerbaijan


3.9





58


Vietnam


2.8





58


Dominican Republic


4.3





58


Kuwait


4.9


59


Guatemala


4.3





59


Ireland


3.9





59


Zimbabwe


2.8





59


Guatemala


4.3





59


Estonia


4.9


60


Latvia


4.2





60


Sri Lanka


3.9





60


Indonesia


2.8





60


Mauritius


4.3





60


Slovenia


4.9


61


Uruguay


4.2





61


Norway


3.8





61


Romania


2.7





61


China


4.3





61


Gambia, The


4.8


62


Turkey


4.2





62


Panama


3.8





62


Panama


2.5





62


Morocco


4.2





62


Hungary


4.8


63


Sri Lanka


4.1





63


Jamaica


3.8





63


Turkey


2.5





63


Azerbaijan1


4.2





63


Albania


4.8


64


Slovak Republic


4.1





64


Hungary


3.8





64


Algeria


2.4





64


El Salvador


4.2





64


Sri Lanka


4.8


65


Ireland


4.1





65


Pakistan


3.7





65


Bangladesh


2.3





65


Czech Republic1


4.2





65


India


4.7


66


China


4.0





66


Georgia


3.6





66


Mexico


2.3





66


Greece


4.1





66


Senegal


4.7


67


Panama


4.0





67


Guyana


3.6





67


Kyrgyz Republic


2.3





67


Slovak Republic1


4.1





67


Ethiopia


4.7


68


Côte d’Ivoire


3.9





68


Syria


3.6





68


Tanzania


2.3





68


Kuwait


4.1





68


Indonesia


4.7


69


Kazakhstan


3.8





69


Morocco


3.6





69


Kenya


2.2





69


Ghana


4.0





69


Kenya


4.7


70


Georgia


3.8





70


Dominican Republic


3.6





70


Cameroon


2.2





70


Georgia


4.0





70


Morocco


4.7


71


Mexico


3.8





71


Côte d’Ivoire


3.6





71


Macedonia, FYR


2.2





71


Burkina Faso1


4.0





71


Costa Rica


4.6


72


Italy


3.8





72


Armenia


3.6





72


Puerto Rico


2.1





72


Trinidad and Tobago


4.0





72


Honduras


4.6


73


Morocco


3.7





73


Egypt


3.5





73


Mozambique


2.1





73


Pakistan


4.0





73


Ecuador


4.6


74


Senegal


3.7





74


Honduras


3.5





74


Montenegro


2.1





74


Hungary1


3.9





74


Armenia


4.5


75


Honduras


3.7





75


Slovak Republic


3.5





75


Malawi


2.1





75


Ethiopia1


3.8





75


Côte d’Ivoire


4.5


76


Ghana


3.6





76


Ghana


3.4





76


Chile


2.1





76


Mali1


3.8





76


Pakistan


4.5


77


Syria


3.6





77


Cambodia


3.3





77


Mongolia


2.0





77


Croatia


3.8





77


Georgia


4.4


78


Armenia


3.5





78


Senegal


3.3





78


Argentina


2.0





78


Turkey


3.7





78


Nigeria


4.3


79


Ukraine


3.5





79


Czech Republic


3.3





79


Burkina Faso


2.0





79


Botswana1


3.7





79


Croatia


4.3


80


Dominican Republic


3.4





80


Ethiopia


3.3





80


Côte d’Ivoire


2.0





80


Ukraine


3.7





80


China


4.3


81


Brazil


3.4





81


Libya


3.3





81


Mauritania


1.9





81


Zambia1


3.7





81


Colombia


4.3


82


Cambodia


3.4





82


Algeria


3.2





82


Armenia


1.9





82


Mexico


3.7





82


Montenegro


4.2


83


Colombia


3.4





83


Suriname


3.2





83


Madagascar


1.9





83


Italy


3.7





83


Lithuania


4.2


84


Suriname


3.4





84


Argentina


3.2





84


Jordan


1.9





84


Kenya


3.6





84


Vietnam


4.1


85


Costa Rica


3.4





85


Latvia


3.2





85


Mali


1.8





85


Argentina


3.6





85


Italy


4.1


86


Russian Federation


3.3





86


Zimbabwe


3.2





86


Brazil


1.8





86


Bulgaria


3.6





86


Nicaragua


4.1


87


Pakistan


3.2





87


Macedonia, FYR


3.2





87


Peru


1.8





87


Russian Federation


3.5





87


Peru


4.1


88


Macedonia, FYR


3.2





88


Venezuela


3.1





88


Serbia


1.8





88


Malawi1


3.5





88


Cambodia


4.1


89


India


3.2





89


India


3.1





89


Senegal


1.8





89


Cambodia


3.5





89


Brazil


4.1


90


Kenya


3.2





90


Malawi


3.1





90


Zambia


1.8





90


India


3.5





90


Romania


4.0


91


Tajikistan


3.2





91


Kenya


3.1





91


Benin


1.8





91


Mauritania


3.5





91


Ghana


4.0


92


Guyana


3.2





92


Madagascar


3.0





92


Philippines


1.7





92


Paraguay1


3.5





92


Russian Federation


4.0


93


Ethiopia


3.2





93


Peru


2.9





93


Bolivia


1.7





93


Uganda1


3.4





93


Madagascar


4.0


94


Argentina


3.2





94


Indonesia


2.9





94


Cambodia


1.6





94


Macedonia, FYR1


3.4





94


Kazakhstan


3.9


95


Zimbabwe


3.2





95


Bangladesh


2.9





95


Ethiopia


1.6





95


Indonesia


3.4





95


Botswana


3.8


96


Indonesia


3.1





96


Nicaragua


2.9





96


Nicaragua


1.6





96


Ecuador


3.3





96


Bulgaria


3.7


97


Albania


3.1





97


Malta


2.9





97


Venezuela


1.6





97


Suriname


3.3





97


Poland


3.7


98


Philippines


3.1





98


Benin


2.8





98


Dominican Republic


1.5





98


Benin


3.3





98


Mozambique


3.7


99


Ecuador


3.1





99


Albania


2.8





99


Colombia


1.5





99


Vietnam


3.3





99


Uruguay


3.7


100


Algeria


3.1





100


Mali


2.8





100


Bosnia and Herzegovina


1.5





100


Montenegro


3.3





100


Philippines


3.7


101


Mali


3.0





101


Colombia


2.8





101


Honduras


1.5





101


Serbia1


3.3





101


Ukraine


3.6


102


Peru


3.0





102


Vietnam


2.8





102


Albania


1.4





102


Syria


3.3





102


Zimbabwe


3.6


103


Venezuela


3.0





103


Ecuador


2.8





103


Uruguay


1.4





103


Romania


3.3





103


Syria


3.6


104


Lesotho


2.9





104


Philippines


2.8





104


Nigeria


1.3





104


Libya


3.3





104


Guyana


3.6


105


Madagascar


2.9





105


Burkina Faso


2.8





105


Ghana


1.3





105


Albania


3.2





105


Tajikistan


3.6


106


Malawi


2.9





106


Brazil


2.8





106


Costa Rica


1.3





106


Guyana


3.2





106


Slovak Republic


3.5


107


Zambia


2.9





107


Costa Rica


2.7





107


Uganda


1.2





107


Colombia


3.2





107


Nepal


3.5


108


Libya


2.9





108


Tanzania


2.7





108


El Salvador


1.2





108


Mozambique


3.2





108


Uganda


3.5


109


Uganda


2.9





109


Tajikistan


2.6





109


Nepal


1.2





109


Burundi1


3.1





109


Venezuela


3.5


110


Benin


2.8





110


Zambia


2.6





110


Libya


1.1





110


Kazakhstan1


3.0





110


Burundi


3.5


111


Vietnam


2.8





111


Cameroon


2.6





111


Guatemala


1.1





111


Madagascar


3.0





111


Serbia


3.5


112


Kyrgyz Republic


2.8





112


Nigeria


2.6





112


Jamaica


1.1





112


Philippines


3.0





112


Bolivia


3.5


113


Burkina Faso


2.8





113


Lesotho


2.5





113


Ecuador


1.0





113


Bangladesh


3.0





113


Argentina


3.4


114


Cameroon


2.8





114


Mauritania


2.5





114


Paraguay


1.0





114


Lesotho1


3.0





114


Tanzania


3.4


115


Bulgaria


2.8





115


Uganda


2.5





n/a


Bahrain


n/a





115


Bolivia1


3.0





115


Suriname


3.4


116


Mauritania


2.8





116


Kazakhstan


2.5





n/a


Barbados


n/a





116


Mongolia1


2.9





116


Bangladesh


3.4


117


Mozambique


2.7





117


Serbia


2.5





n/a


Brunei Darussalam


n/a





117


Armenia1


2.9





117


Zambia


3.4


118


Montenegro


2.7





118


Russian Federation


2.4





n/a


Burundi


n/a





118


Algeria


2.9





118


Mali


3.4


119


Nicaragua


2.7





119


Montenegro


2.3





n/a


Chad


n/a





119


Nepal1


2.8





119


Algeria


3.3


120


Tanzania


2.7





120


Mozambique


2.3





n/a


Cyprus


n/a





120


Tanzania


2.8





120


Benin


3.3


121


Poland


2.6





121


Burundi


2.3





n/a


Gambia, The


n/a





121


Poland


2.8





121


Malawi


3.1


122


Serbia


2.6





122


Kyrgyz Republic


2.3





n/a


Guyana


n/a





122


Nigeria


2.8





122


Burkina Faso


3.0


123


Burundi


2.6





123


Bolivia


2.2





n/a


Iceland


n/a





123


Cameroon


2.7





123


Macedonia, FYR


3.0


124


Bolivia


2.5





124


Bulgaria


2.2





n/a


Kuwait


n/a





124


Nicaragua


2.7





124


Mauritania


3.0


125


Bangladesh


2.5





125


Ukraine


2.2





n/a


Lesotho


n/a





125


Chad1


2.7





125


Cameroon


2.9


126


Nigeria


2.4





126


Nepal


2.1





n/a


Malta


n/a





126


Peru


2.7





126


Libya


2.9


127


Romania


2.4





127


Poland


2.1





n/a


Mauritius


n/a





127


Brazil


2.6





127


Kyrgyz Republic


2.7


128


Timor-Leste


2.3





128


Chad


2.0





n/a


Oman


n/a





128


Costa Rica


2.6





128


Mongolia


2.7


129


Paraguay


2.2





129


Romania


2.0





n/a


Qatar


n/a





129


Venezuela


2.4





129


Timor-Leste


2.7


130


Nepal


2.2





130


Paraguay


2.0





n/a


Suriname


n/a





130


Timor-Leste


2.3





130


Chad


2.5


131


Chad


2.0





131


Timor-Leste


1.9





n/a


Timor-Leste


n/a





131


Tajikistan1


1.9





131


Paraguay


2.4


132


Bosnia and Herzegovina


2.0





132


Bosnia and Herzegovina


1.7





n/a


Trinidad and Tobago


n/a





132


Kyrgyz Republic1


1.6





132


Lesotho


2.4


133


Mongolia


1.9





133


Mongolia


1.4





n/a


United Arab Emirates


n/a





133


Bosnia and Herzegovina


1.5





133


Bosnia and Herzegovina


2.2




*


For landlocked countries, the question is: How accessible are port facilities? (1 = extremely inaccessible; 7 = extremely accessible)


1


Landlocked
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile