- Lunedì prossimo alle ore 15.30, presso il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, si terrà un . L'incontro prende spunto dal volume “Il Bruco, Bi-level Rail Underpass for Container Operations” di Bruno Musso e Riccardo Roscelli che riporta il risultato di cinque anni di studio condotto dal SITI di Torino (Politecnico e Compagnia di S. Paolo) con la collaborazione di un gruppo di operatori portuali genovesi.
-
- Il libro parte da una visione logistica unitaria delle necessità di trasporto del Nord Italia (stimate in sette milioni di teu) e propone una soluzione integrata che permetta, sul versante mare, di raggiungere la soglia minima di traffico perché le grandi navi oceaniche portacontainer possano svolgere collegamenti diretti con tutto il mondo e sul versante terra di minimizzare il trasporto terrestre usando il porto come “calamita” per razionalizzare l'uso del territorio.
-
- Il progetto del Bruco consiste nel collegare il porto di Genova con la pianura della provincia di Alessandria tramite un tunnel dedicato ad alta potenzialità (il corrispondente di 1.000 treni al giorno), un vero e proprio nastro trasportatore continuo con potenzialità di dieci milioni di teu all'anno. Secondo i promotori del progetto, l'alta potenzialità della soluzione unita al basso costo unitario (utilizzo di aree a basso costo) fa sì che da una parte sia facilmente finanziabile con parte del risparmio del trasporto terrestre, dall'altra permetta vantaggi indotti al sistema-Paese tali da ripagare l'opera in un anno.
-
- Il convegno si propone di aprire un dibattito con i decisori politici, gli amministratori le banche e il mondo degli operatori portuali e dell'impresa su questa opera. L'incontro sarà introdotto da Paolo Pissarello (vice sindaco di Genova) e vedrà gli interventi di Luigi Merlo (presidente Autorità Portuale di Genova), Bruno Musso (presidente Gruppo Grendi), Riccardo Roscelli (presidente SITI), Claudio Burlando (presidente Regione Liguria), Beppe Costa (presidente Sezione Terminalisti Confindustria Genova), Stefano Delle Piane (Comitato di Gestione Compagnia S. Paolo), Fabrizio Palenzona (vice presidente Banca Unicredit), Giovanni Berneschi (presidente Banca Carige), Bruno Binasco (presidente SIAS - Gruppo Gavio), Nereo Marcucci (amministratore delegato Contship Italia) e Roberto Zanovello (presidente P.&T. - Port and Territory). Concluderà il convegno il sindaco di Genova, Marta Vincenzi.
|