- La scorsa settimana a Bari, nella sede dell'Autorità Portuale del Levante, si è svolta l'assemblea generale annuale di Med Ports Community, l'associazione costituita dai sette porti mediterranei di Bari (con Barletta e Monopoli), Cartagena, Livorno, Salerno, Sète, Tarragona e Tolone che ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzo dello short sea shipping quale modalità di trasporto più efficiente, economica e meno inquinante.
-
- A tale proposito il presidente dell'associazione, Andrea Annunziata, presidente dell'Autorità Portuale di Salerno, nel rilanciare il tema fondamentale dell'Ecobonus quale politica strategica di incentivazione al trasporto via mare attraverso lo stanziamento di fondi per l'erogazione di contributi agli autotrasportatori, ha proposto iniziative di sensibilizzazione a livello europeo affinché tale politica d'incentivazione possa espandersi, anche nelle aree interessate dai corridoi di trasporto trans-europei lungo la direttrice ovest-est (corridoio 5 e 8).
-
- Tra i temi discussi dall'assemblea c'è stato quello dei progetti europei, con la decisione di Med Ports Community di partecipare a tre “call for proposal” relative ai progetti “X-Posse: Cross-Training of Port Officers in Sea-Rail and Sea-River operations in Europe”, che ha l'obiettivo di promuovere l'efficienza dei porti come nodi strategici della catena intermodale, “Marco Polo II (Common Learning Action “DREAMS”)”, che è incentrato sulla modernizzazione delle procedure dei sistemi di trasporto, anche marittimo, e “Green Ports”, per promuovere la sostenibilità ambientale e nuove soluzioni energetiche.
-
- Inoltre è stato ribadito quale punto fermo di Med Ports Community l'apertura del consorzio all'ingresso di altri porti appartenenti sia all'area nordafricana che all'area orientale del Mediterraneo con il conseguente ampliamento della compagine e delle strategie di sviluppo del trasporto marittimo e intermodale.
-
- Med Ports Community si riunirà nuovamente a Bari il 26 e 27 aprile prossimi per un workshop a sostegno del trasporto non accompagnato, delle linee marittime Italia-Albania e per un tavolo tecnico per la definizione del progetto Marco Polo II 2010, entrambi promossi dall'Autorità Portuale del Levante.
|