- Il gruppo Keppel Offshore & Marine (Keppel O&M) di Singapore, attraverso la società integralmente controllata Navegantes Maritime Construction and Services, ha siglato un accordo con il gruppo brasiliano TWB S/A Construção Naval, Serviços e Transportes Marítimos per comprare il cantiere navale TWB Shipyard, che è situato a Navegantes, nello Stato brasiliano di Santa Catarina. Il gruppo di Singapore prevede un investimento complessivo di circa 50 milioni di dollari.
-
- Il cantiere, che copre un'area di 7,6 ettari e dispone di una banchina di 300 metri lineari, sarà operato da Keppel O&M attraverso la propria divisione di costruzioni navali Keppel Singmarine e verrà ribattezzato Keppel Singmarine Brasil.
-
- Obiettivo dell'iniziativa di Keppel O&M è di acquisire una quota delle nuove costruzioni per l'industria offshore programmate in Brasile. Il presidente per il continente americano del gruppo di Singapore, Chow Yew Yuen, ha ricordato che il gruppo petrolifero brasiliano Petrobras «ha annunciato piani per noleggiare nell'arco dei prossimi cinque nani circa 147 navi appoggio costruite localmente, con almeno il 70% del lavoro di ciascuna nuova costruzione da eseguirsi nella nazione». «Grazie a questo nuovo stabilimento - ha spiegato - porteremo la nostra competenza specialistica nella costruzione navale alle soglie del mercato dello sviluppo dei campi offshore del Brasile per contribuire a soddisfare la domanda di valide navi appoggio».
-
- Il cantiere TWB Shipyard è specializzato nella costruzione di unità di media taglia per il settore offshore sia in alluminio che in acciaio e dal 2008, con la costruzione del traghetto veloce Ivete Sangalo, è rappresentante per l'America Latina della società australiana di progettazione navale Sea Transport Solutions (S.T.S.).
-
- Keppel O&M ha in programma un ammodernamento dello stabilimento brasiliano che sarà attuato entro il secondo semestre di quest'anno e che consentirà al cantiere di raggiungere una produzione annua media di otto navi.
|