- Oggi nel porto di Algeciras, alla presenza del principe delle Asturie Felipe di Borbone, è stato inaugurato il Total Terminal International Algeciras (TTI Algeciras), il nuovo container terminal di Hanjin Shipping, il gruppo armatoriale sudcoreano rappresentato alla cerimonia dalla presidente Eun Young Choi (inforMARE del 1° agosto 2008).
-
- Il terminal è stato realizzato nella fase A della nuova area di sviluppo portuale dell'Isla Verde Exterior, nella quale sono stati investiti 810 milioni di euro, di cui 510 milioni da parte pubblica (inclusi fondi UE) e 300 milioni da parte privata (di cui 200 milioni per la costruzione del terminal TTI Algeciras).
-
- TTI Algeciras occupa un'area di circa 35 ettari ed è dotato di due banchine della lunghezza di 650 e 550 metri con pescaggi rispettivamente di -18,5 e -17,5 metri. L'impianto è attrezzato con otto gru ship-to-shore ed ha una capacità di traffico annua è pari a circa 1,8 milioni di teu. Hanjin Shipping dispone di una opzione esercitabile entro il 2011 per occupare la seconda fase del progetto della Isla Verde Exterior che consentirebbe al terminal di avere altri 700 metri lineari di banchina, di raggiungere una superficie complessiva di 72 ettari ed una capacità di traffico di 3,3 milioni di teu all'anno. TTI Algeciras è diventato operativo lo scorso 5 maggio con l'arrivo della portacontainer COSCO Oceania.
-
- Nel corso del suo intervento il presidente della Giunta dell'Andalusia, José Antonio Griñán, ha sottolineato l'importanza di potenziare l'intermodalità nella Baia di Algeciras puntando al trasporto marittimo e ferroviario e, in questo ambito, ha evidenziato come sia fondamentale realizzare il collegamento ferroviario del porto con la Spagna e con l'Europa attraverso il progetto prioritario europeo della linea ferroviaria Algeciras - Madrid - Parigi.
-
- Nei primi cinque mesi del 2010 il porto di Algeciras ha movimentato complessivamente 28,3 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 2,3% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Il traffico dei container è stato pari a 1.259.164 teu (+6,0%).
|