Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:39 GMT+1
Varo a Marghera della quindicesima nave di Costa Crociere
“Costa Favolosa”, di 114.500 tonnellate di stazza lorda, può ospitare 3.780 passeggeri. Nella primavera 2012 Fincantieri consegnerà alla compagnia la gemella “Costa Fascinosa”
6 agosto 2010
Oggi nello stabilimento di Fincantieri di Marghera è stato effettuato il varo tecnico di Costa Favolosa, la nuova nave di Costa Crociere che entrerà in servizio nel luglio 2011. «Il varo di Costa Favolosa - ha dichiarato il direttore generale della compagnia crocieristica, Gianni Onorato - conferma la solidità della nostra azienda Nonostante il periodo difficile per il turismo e l'economia stia interessando anche il 2010, il piano di espansione della nostra flotta prosegue. La forza del nostro marchio, garantita da oltre 60 anni di esperienza, e la qualità del nostro prodotto si stanno rivelando elementi vincenti, che sono premiati dalla scelta dei clienti. A conferma di questo anche i risultati positivi ottenuti per le prenotazioni dell'estate 2010, e la previsione di 2,1 milioni di ospiti totali nel 2010 per l'intero gruppo, pari a un incremento di circa il 17% rispetto allo scorso anno».
L'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha sottolineato l'importanza del legame tra l'azienda navalmeccanica e la compagnia crocieristica: «una partnership, oltre che prestigiosa - ha spiegato - assolutamente vitale non solo per il futuro del settore turistico, ma di ogni comparto che ruota attorno ad esso, perché, senza le tante unità realizzate per Costa, Fincantieri non combatterebbe oggi per difendere la sua leadership mondiale e risentirebbe ancor di più della grave crisi in atto. È quanto mai importante, dunque, accrescere tale partnership, per assicurare lunga vita a due eccellenze del Made in Italy nel mondo, il primo costruttore e il primo operatore nel mercato delle navi passeggeri».
Costa Favolosa, che ha una stazza lorda di 114.500 tonnellate e una velocità massima di 23,2 nodi, è lunga 247,7 metri, larga 35,5 metri e può ospitare 3.780 passeggeri in 1.500 cabine. Dopo la consegna di questa nave, all'inizio della prossima estate, seguirà nella primavera 2012 la consegna della gemella Costa Fascinosa, costruita sempre a Marghera, a completamento del piano di espansione della flotta Costa che comprende cinque nuove navi tra il 2009 e il 2012 per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro.
Tra le caratteristiche che rendono innovativa la nave, Costa Favolosa sarà all'avanguardia anche per il rispetto ambientale: la nuova ammiraglia della compagnia italiana sarà infatti predisposta per il “cold ironing”, ovvero il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo.
Il debutto di Costa Favolosa avverrà con una minicrociera di vernissage di tre giorni in partenza da Venezia il 4 luglio 2011, con scali a Dubrovnik (Croazia) e Koper (Slovenia), seguita dalla grande crociera inaugurale, che partirà da Venezia il 7 luglio: 10 giorni alla scoperta di Israele, Grecia e Turchia, con scali a Bari, Corfù (Grecia), Haifa (Israele), Smirne (Turchia), Dubrovnik (Croazia). Per tutta la stagione estiva 2011 Costa Favolosa offrirà crociere di sette giorni da Venezia e Bari a Olimpia (Grecia), Smirne e Istanbul (Turchia), Dubrovnik (Croazia).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore