- inforMARE - Il prossimo 8 gennaio, in concomitanza con la visita a Ravenna del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presso il cantiere navale “San Vitale” nel porto di Ravenna la società navalmeccanica Rosetti Marino consegnerà la nuova platform supply vessel F.D. Indomitable alla società armatoriale Fratelli D'Amato.
-
- La F.D. Indomitable è la quinta di otto unità PSV progettate da Rolls-Royce e, come le quattro navi gemelle che l'hanno preceduta (F.D. Invincible, F.D. Incredible, F.D. Reliable e F.D. Irresistibile), ha una larghezza massima di 16 metri ed una portata lorda di oltre 3.000 tonnellate. La F.D. Indomitable si differenzia invece dalla quattro unità precedenti sia per una piccola variazione della lunghezza fuori tutto che è di 75,1 metri, e quindi superiore di circa tre metri rispetto alle navi già consegnate, sia per una maggior superficie utile per il trasporto di beni sul ponte di coperta conseguita grazie al minor volume delle sovrastrutture.
-
- La propulsione della F.D. Indomitable è assicurata da due motori principali General Electric della potenza massima complessiva di oltre 5.580 kW (corrispondenti a circa 7.600 cavalli vapore) che consentono alla nave una velocità massima di oltre 14,5 nodi ed un'autonomia di navigazione di oltre 3.500 miglia.
-
- Le platform supply vessel (PSV) del tipo dell'F.D. Indomitable sono navi progettate per dare assistenza, carico e scarico di attrezzature e materiali in piena sicurezza alle piattaforme petrolifere marine situate nei mari più difficili, come il Mar Baltico e il Mare del Nord, anche in condizioni meteo-marine particolarmente avverse. (iM)
|