- Assologistica, l'Associazione Italiana Imprese di Logistica, Magazzini Generali e Frigoriferi, Terminal Operators Portuali, Interportuali ed Aeroportuali, è stata nominata membro del Board dell'European Logistics Association (ELA), la federazione che riunisce oltre 30 associazioni nazionali dei Paesi dell'Europa centrale e occidentale.
-
- ELA è presieduta da Jos Marinus, presidente dell'associazione belga VIB (Vereniging voor Inkoop en Bedrijfslogistiek) e Worldwide Logistics Network Leader della divisione Beverage del gruppo Danone. La federazione è molto attiva nel campo della formazione finalizzata, su basi paneuropee, alla condivisione ed all'accettazione di standard comuni per lo sviluppo della cooperazione logistica focalizzata sull'industria e sul commercio in Europa. Per tali peculiarità e per l'indispensabilità che da sempre Assologistica attribuisce alla formazione ed alla cultura logistica per lo sviluppo delle imprese in conto terzi, sarà il ramo Assologistica Cultura e Formazione a seguirne direttamente le attività principali.
-
- Assologistica partecipa a diverse organizzazioni europee ed internazionali principalmente con lo scopo non solo di recepire i mercati, ma ha anche di promuovere e sostenere le istanze e le capacità logistiche in conto terzi italiane. Tra queste, oltre ad ELA, figurano: ECSLA (European Cold Storage and Logistics Association), FEPORT (Federation of European Private Port Operators) e IFWLA (International Federation of Warehousing and Logistics Associations). Per quanto riguarda l'Italia Assologistica aderisce a Confetra e a Confindustria.
|