testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:32 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Guadagnuolo replica alle accuse rivoltegli dall'Autorità Portuale del Levante
Nessuno dei rilievi mossi nei miei confronti - sottolinea - ha alcun minimo fondamento di verità
8 marzo 2012
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente replica dell'ingegner Manlio Guadagnuolo alle accuse rivoltegli dall'Autorità Portuale del Levante di cui abbiamo dato notizia ieri ( del 7 marzo 2012).


Gentile Direttore,

con riferimento all'articolo da Voi pubblicato in data 7 marzo 2012 dal titolo “Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della nomina di Mariani a presidente dell'Autorità Portuale del Levante”, devo rilevare che contiene informazioni assolutamente non veritiere, per cui Vi prego, per amore di verità, di pubblicare integralmente e con pari evidenza la seguente mia replica, riservandomi di valutare eventuali ulteriori azioni a tutela della mia onorabilità, giacchè, nella mia vita e nel mio percorso professionale, non sono “mai” stato oggetto di alcun minimo sospetto per condotte lesive dell'interesse pubblico.

Premetto che la società Bari Porto Mediterraneo s.r.l. è stata costituita dall'Autorità portuale di Bari nell'anno 2004 e le è stata affidata la concessione per la gestione delle stazioni marittime e dei servizi di supporto ai passeggeri nel porto di Bari a partire dal 1° gennaio 2005.

Nel dicembre 2005, il sig. Mariani è stato nominato Commissario dell'Autorità portuale di Bari e nel gennaio 2006 il sottoscritto ing. Manlio Guadagnuolo è stato nominato Commissario aggiunto della stessa Autorità portuale.

Nel giugno 2006, l'Assemblea dei Soci della Bari Porto Mediterraneo (Autorità portuale, Camera di Commercio, Banca Popolare di Bari e soci privati, tra cui gli agenti marittimi e le imprese portuali) ed il successivo C.d.A. hanno nominato il sig. Mariani quale Presidente della Bari Porto Mediterraneo e il sottoscritto ing. Manlio Guadagnuolo quale Amministratore Delegato.

Nel dicembre 2006, il sig. Mariani è stato nominato Presidente dell'Autorità portuale di Bari e sono pertanto venute meno le cariche commissariali.

Nel piano operativo triennale 2007-2009 dell'Autorità portuale di Bari, il sig. Mariani scriveva che “La Bari Porto Mediterraneo ha svolto un ruolo di grande rilievo per la crescita del Porto di Bari attraverso l'efficiente e proficua gestione del terminal crociere e del terminal traghetti”.

Fino al febbraio 2008, l'Autorità portuale di Bari è stata presente nel C.d.A. della Bari Porto Mediterraneo, dapprima con il Presidente Mariani e poi con il Segretario Generale sig. Sommariva, condividendo tutte le scelte gestionali della Società ed apprezzando l'operato del sottoscritto, come rilevabile dai verbali.

Nel febbraio 2009, il Comitato Portuale, su proposta del Presidente Mariani, deliberava in merito all'annullamento, in autotutela, della concessione affidata nel 2004 alla Bari Porto Mediterraneo.

Nel maggio 2009, una Commissione Ministeriale di indagine (costituita da un alto magistrato amministrativo e da due importanti professori universitari di diritto amministrativo), nominata dall'allora Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, esprimeva, nella propria relazione conclusiva, forte apprezzamento per l'operato del sottoscritto nella veste di Amministratore Delegato della Bari Porto Mediterraneo, evidenziando, viceversa, numerosi profili di mala gestio del sig. Mariani alla guida dell'Autorità portuale di Bari, tanto da chiederne il commissariamento al Ministro Matteoli.

Nella stessa relazione della Commissione Ministeriale, inoltre, veniva evidenziato che, nell'ambito dell'audizione del sig. Mariani, lo stesso dichiarava che la gestione della Bari Porto Mediterraneo era “ottima” (testuale), certificando l'impeccabile gestione della B.P.M. svolta dal sottoscritto a partire dal giugno 2006.

Stesse affermazioni sull'operato del sottoscritto sono state effettuate da tutti i Soci ed i Consiglieri di Amministrazione della Bari Porto Mediterraneo, alcuni dei quali hanno definito la mia gestione “eccellente”, come riportato nei verbali dei Consigli di Amministrazione e delle Assemblee dei Soci, nonché in alcune comunicazioni agli atti della B.P.M..

Tutto ciò sino al marzo 2010, allorquando, per scelta dell'allora Presidente della Camera di commercio di Bari, si è proceduto alla revoca delle mie deleghe ed alla nomina di un nuovo Amministratore Delegato della Bari Porto Mediterraneo.

Da quel momento, nell'illusione di trovare un'intesa con il sig. Mariani, i nuovi amministratori hanno volontariamente provveduto a cedere le attività della B.P.M. all'Autorità portuale, fino ad annullarle in brevissimo tempo e, pertanto, ad intesa non avvenuta, hanno moltiplicato a dismisura le azioni legali contro l'Autorità, a difesa degli interessi patrimoniali della B.P.M..

Inoltre, dal maggio 2010, l'Autorità portuale di Bari ha affidato ad una nuova società - operante non già nell'ambito delle gestioni dei terminal portuali, bensì principalmente nel settore delle pulizie - la gestione delle stazioni marittime e dei servizi di supporto ai passeggeri del Porto di Bari.

Quale conseguenza, il Porto di Bari ha iniziato a registrare un evidente declino, sia con riguardo alla qualità dei servizi ai passeggeri, sia ai traffici portuali, sia ai risultati economici nei bilanci dell'Autorità portuale, che, infatti, si sono chiusi con un disavanzo sempre più consistente, tanto che il Bilancio di previsione 2012 dell'Autorità portuale è stato approvato con una perdita di oltre 4.000.000 di Euro.

Inoltre, con il Decreto Ministeriale n.357 del 13.10.2011, l'Autorità portuale di Bari, unico caso in Italia, ha perso tutti i finanziamenti di cui disponeva per la realizzazione delle infrastrutture portuali, per un totale di 86 milioni di euro, per non aver aperto un solo cantiere nei sei anni di gestione del Sig. Mariani né realizzato alcun progetto cantierabile.

Peraltro, lo stesso sig. Mariani ha autocertificato il dissesto finanziario e l'impossibilità di funzionamento dell'Autorità portuale nella nota prot. n. 3123 del 31 marzo 2011 da egli inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, laddove afferma che “È di tutta evidenza che, qualora la ricognizione [del Ministero sui finanziamenti infrastrutturali non utilizzati dall'Autorità portuale di Bari, di cui al Decreto “Milleproroghe”, poi revocati col successivo D.M. n.357/2011 su citato] mettesse [avesse messo] in discussione i fondi necessari alla realizzazione dei Piani triennali delle Opere, che formano parte integrante dell'avanzo di amministrazione, ci troveremmo, di fatto, dinanzi ad una profonda alterazione degli equilibri finanziari stabiliti con Bilanci già approvati dal Ministero competente compromettendo così la funzionalità dell'Ente”.

A testimonianza dei risultati conseguiti durante gli anni di gestione da parte del sottoscritto ing. Manlio Guadagnuolo dei traffici traghetti e crociere nel Porto di Bari, ritengo opportuno riportare i seguenti dati, ricavabili dai documenti ufficiali dell'Autorità portuale di Bari:
  • il traffico passeggeri complessivo (traghetti e crociere) dal 2005 al 2009 ha registrato un incremento del 35%, a fronte di un +6% negli anni precedenti dal 2002 al 2004 e di un -0,5% dal 2009 al 2011;
  • il traffico crocieristico dal 2005 al 2009 ha registrato un incremento del 105%, a fronte di un +29% dal 2002 al 2004 e di un + 3% dal 2009 al 2011;
  • a fine anno 2009 (ultimo anno della mia gestione), il traffico passeggeri complessivo ha raggiunto 1.961.283 passeggeri ed il traffico crocieristico ha registrato 567.885 passeggeri;
  • dall'anno 2006 il Porto di Bari è diventato porto leader nell'Adriatico con riferimento al traffico passeggeri complessivo, avendo superato il Porto di Venezia;
  • anche il traffico ro-ro (trasporto rotabili) dal 2005 al 2009 ha registrato un sensibile incremento, soprattutto con riguardo ai collegamenti con Albania e Grecia (da 143.095 unità nel 2005 a 172.772 unità nel 2009).
In merito ai contenziosi legali, tutte le azioni giudiziarie a difesa della Bari Porto Mediterraneo, compresa la scelta dei legali, sono state condivise unanimemente dai Soci e nell'ambito dei C.d.A. della stessa Società. Con riferimento alle spese legali, durante la mia gestione, le spese per la doverosa difesa della Bari Porto Mediterraneo dall'annullamento della concessione ad opera dell'Autorità portuale di Bari ammontano ad alcune decine di migliaia di euro, per cui non mi constano spese legali per 900.000 euro per come asserito nell'articolo di stampa in oggetto, che comunque non riguardano la mia gestione.

Peraltro, mi preme sottolineare che le spese legali relative al mio ricorso avverso la nomina del Sig. Mariani a Presidente dell'Autorità portuale di Bari, avvenuta in data 7 giugno 2011, sono interamente a carico del sottoscritto e che, nell'ambito dello stesso ricorso, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Ente che ha emanato il Decreto di nomina) non ha presentato alcuna memoria difensiva in favore del sig. Mariani.

Per quanto riguarda la richiesta di risarcimento danni da me avanzata nei confronti della Bari Porto Mediterraneo per la revoca delle deleghe di Amministratore Delegato “senza giusta causa”, tengo a chiarire che, nell'ambito del bilancio della Bari Porto Mediterraneo, è stata prevista una somma complessiva, a titolo di risarcimento, di soli euro 130.000 lordi (e comunque tale somma non è mai stata corrisposta al sottoscritto) e non quella di oltre 2.000.000 di Euro riportata nell'articolo in oggetto.

Inoltre, è opportuno sottolineare che, con decisione unanime dei cinque membri del Consiglio di Amministrazione, nell'agosto 2009, l'Autorità portuale è stata esclusa dalla compagine sociale della Bari Porto Mediterraneo per comportamento gravemente lesivo e contrastante con i suoi doveri di socio. Tale decisione è stata impugnata dall'Autorità portuale che ha perso in tutti i gradi di giudizio, aggravando le spese legali dell'Autorità portuale e della Bari Porto Mediterraneo.

Ad ulteriore riprova della trasparente e proficua gestione del Porto di Bari da parte del sottoscritto ing. Manlio Guadagnuolo, tengo a chiarire che il sottoscritto giammai è stato oggetto di indagini da parte della Procura Regionale della Corte dei Conti, per cui i presunti danni erariali riportati nell'articolo in oggetto, per complessivi 11.221.962,43, sono assolutamente estranei alla gestione del sottoscritto.

Infatti, l'invito a dedurre del 19 ottobre 2011 della predetta Procura, citato nell'articolo in oggetto, non ha minimamente interessato il sottoscritto, in quanto esclusivamente rivolto ai componenti del Comitato portuale in carica nel 2004, epoca in cui non rivestivo alcun ruolo nell'ambito del Porto di Bari.

Peraltro, è utile evidenziare che l'Autorità portuale di Bari, in qualità di socio della Bari Porto Mediterraneo, ha svolto una lunghissima ispezione, durata oltre 6 mesi, sulla gestione amministrativa e contabile della B.P.M. operata dal sottoscritto, senza mai muovere alcuna contestazione.

Difatti, il sottoscritto, grazie alla riconosciuta condotta amministrativa sempre proba e trasparente, ha potuto godere incondizionatamente di stima e fiducia, sia sul piano professionale che umano.

In definitiva, nell'ambito dell'articolo in oggetto, nessuno dei rilievi mossi nei miei confronti ha alcun minimo fondamento di verità, essendo quanto da me asserito pienamente supportato dai documenti ufficiali da me puntualmente citati.

La ringrazio per la cortese disponibilità e Le porgo i miei cordiali saluti.

Manlio Guadagnuolo
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile