- Il prossimo 22 ottobre a Roma si terrà la sessione pubblica dell'assemblea annuale della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) alla quale parteciperanno numerosi rappresentanti dell'industria armatoriale, delle associazioni e delle imprese del cluster marittimo, personalità del mondo politico, militare, amministrativo, economico, marittimo e sindacale.
-
- I lavori dell'assemblea saranno aperti alle ore 11.00 dalla relazione del presidente Emanuele Grimaldi, che farà il punto sulla situazione della flotta mercantile italiana e sulle prospettive future del settore. Seguirà l'intervento del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, concluderà i lavori dell'assemblea.
- Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, verranno presentati i due studi “La rilevanza socio-economica dei servizi di trasporto marittimo di corto raggio, merci e passeggeri, in Italia” e “L'impatto ambientale comparato della navigazione a corto raggio” realizzati dalla Commissione Navigazione a Corto raggio di Confitarma, presieduta da Roberto Martinoli. Oliviero Baccelli (Università Bocconi di Milano) illustrerà gli aspetti economici e Flavio Marangon (D'Appolonia Spa) quelli relativi all'impatto ambientale.
|