Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:11 GMT+1
Genting incrementa la propria capacità di costruzione di navi da crociera acquisendo i cantieri navali tedeschi di Nordic Yards
Gli stabilimenti di Wismar, Warnemünde e Stralsund si aggiungono al cantiere Lloyd Werft Bremerhaven
3 marzo 2016
Il gruppo Genting Hong Kong ha comprato i tre cantieri navali di Wismar, Warnemünde (Rostock) e Stralsund del gruppo tedesco Nordic Yards per un totale di 230,6 milioni di euro. Attualmente nei tre stabilimenti lavorano 1.400 persone. In Germania il gruppo di Hong dispone già di un cantiere navale, il Lloyd Werft Bremerhaven, in cui lavorano circa 1.700 persone e di cui recentemente Genting ha ottenuto l'intera proprietà ( del 18 settembre e 24 novembre 2015 e 5 gennaio 2016).
Genting Hong Kong ha spiegato che le acquisizioni sono volte a sostenere la crescita della propria attività crocieristica nel prossimo decennio, che è operata con il marchio Star Cruises, che è il primo brand crocieristico istituito nel settembre 1993 in concomitanza con la costituzione della Genting Hong Kong, con il marchio Crystal Cruises, che è stato acquisito all'inizio dello scorso anno, e con Dream Cruises, il nuovo marchio per il quale a fine 2015 sono stati emessi ordinativi nei confronti del cantiere navale tedesco Meyer Werft per la costruzione di due navi da crociera: la prima, la Genting Dream di 150mila tonnellate di stazza lorda che sarà in grado di ospitare 3.360 passeggeri, sarà presa in consegna il prossimo autunno per essere utilizzata in Asia basandosi sui tre home port cinesi di Guangzhou, Hong Kong e Sanya; la seconda sarà presa in consegna un anno dopo, a novembre 2017, e verrà anch'essa impiegata in Asia. Inoltre il gruppo Genting possiede una partecipazione pari all'11,1% nella compagnia crocieristica Norwegian Cruise Line (NCL).
«La rapida crescita del settore crocieristico mondiale, in particolare in Cina - ha spiegato il chairman e amministratore delegato di Genting Hong Kong, Tan Sri Lim Kok Thay - ha portato l'orderbook di navi da crociera a toccare un picco storico. Per far sì che nel corso del prossimo decennio il gruppo possa costruire il necessario numero di navi da crociera per l'ampliamento della nostra flotta globale, è determinante l'acquisizione di cantieri che possano costruire tempestivamente le nostre navi da crociera e in modo efficiente dal punto di vista dei costi».
Genting Hong Kong ha sottolineato che i tre cantieri navali acquisiti dispongono di bacini di carenaggio coperti, che consentono di effettuare lavorazioni con qualsiasi condizione meteorologiche e permettono un elevato livello di produttività e di qualità. In particolare, il cantiere di Wismar ha un bacino di carenaggio lungo 340 metri e largo 67 metri, il cantiere di Warnemünde ha un bacino di carenaggio lungo 320 metri e largo 54 metri, mentre lo stabilimento di Stralsund ha un bacino ship lift che consente il varo di navi da crociera e megayacht lunghi fino a 270 metri. I tre cantieri hanno una capacità produttiva annuale pari a circa 150mila tonnellate.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore