- Il gruppo Genting di Hong Kong, attraverso la società di investimenti indirettamente integralmente controllata Star Cruises Singapore Investment Holding, ha siglato un accordo con le tedesche Petram Beteiligungs, Ehlerding Beteiligungs e BLG Logistics Group per comprare il 70% del capitale azionario della Lloyd Werft Bremerhaven (LWB), società di cantieristica navale di Bremerhaven che si occupa della costruzione, conversione e riparazione di navi, e il 50% del capitale azionario della Lloyd Investitions- und Verwaltungs (LIV), società controllante di LWB che opera essenzialmente in campo immobiliare. Le quote passeranno di mano per complessivi 17,5 milioni di euro, di cui il 55% per l'acquisizione delle quote della LIV e il 45% per l'acquisizione delle quote della LWB.
-
- In particolare, Petram ha concordato la cessione dello 0,2% del capitale della LIV e del 20,2% di quello della LWB, Ehlerding ha concordato la vendita del 36,64% del capitale della LIV e del 36,64% della LWB, mentre BLG cederà il 13,16% della LIV e il 13,16% della LWB.
-
- Inoltre il gruppo Genting ha stretto con Petram un accordo di opzione in base al quale, tra la data di completamento dell'acquisizione delle quote della Petram e il 31 dicembre 2017, il gruppo di Hong Kong potrà acquisire dalla società tedesca la sua rimanente partecipazione nella LIV, che è pari a circa il 50% del capitale azionario, e la sua rimanente partecipazione nella LWB, che è pari a circa il 30% del capitale azionario, per un prezzo d'acquisto complessivo pari a circa 16,5 milioni di euro. L'intesa prevede che Petram, entro sei mesi dal completamento della prima transazione, possa chiedere al gruppo di Hong Kong di acquisire le rimanenti quote di LIV e LWB in possesso dell'azienda tedesca.
-
- Ricordiamo che il gruppo Genting opera anche nel settore crocieristico attraverso le compagnie integralmente controllate Star Cruises e Crystal Cruises e attraverso una partecipazione nella compagnia Norwegian Cruise Line (NLC).
-
- «Questo - ha sottolineato oggi Carsten J. Haake, consigliere d'amministrazione di Lloyd Werft Bremerhaven - è un giorno fantastico per Lloyd Werft, per il suo personale, per le aziende partner e per l'intera regione dato che, con Genting come azionista e con la sua controllata Crystal che è candidata ad ordinare navi da crociera oceaniche e fluviali, il futuro del nostro cantiere navale sembra molto positivo e promettente».
|