Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:34 GMT+1
ABB comprerà GE Industrial Solutions per 2,6 miliardi di dollari
La divisione del gruppo GE, con sede ad Atlanta, in Georgia, ha circa 13.500 dipendenti
25 settembre 2017
Il gruppo elvetico ABB comprerà per 2,6 miliardi di dollari GE Industrial Solutions, la divisione del gruppo americano General Electric (GE) che sviluppa e commercializza tecnologie avanzate per tutti gli ambiti dell'infrastruttura elettrica, tra cui quelli dei settori industriale e commerciale, del petrolio e del gas, dei trasporti e del comparto navale. GE Industrial Solutions ha sede ad Atlanta, in Georgia, ha circa 13.500 dipendenti e lo scorso anno ha registrato un fatturato di circa 2,7 miliardi di dollari.
Secondo le previsioni, la transazione sarà portata a termine nel primo semestre del prossimo anno. GE Industrial Solutions sarà integrata nella divisione Electrification Products (EP) di ABB. Il gruppo svizzero prevede che nell'arco di cinque anni l'acquisizione genererà sinergie in grado di consentire risparmi annui pari a 200 milioni di dollari circa.
Nell'ambito dell'intesa tra ABB e GE per il passaggio di proprietà di GE Industrial Solutions è stata concordata anche una partnership strategica a lungo termine relativa alla fornitura dei prodotti di GE Industrial Solutions e di ABB.
«Con GE Industrial Solutions - ha sottolineato l'amministratore delegato di ABB, Ulrich Spiesshofer - rafforziamo la nostra posizione di numeri due nel settore globale dell'elettrificazione ed ampliamo il nostro accesso all'interessante mercato nordamericano».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore