Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:24 GMT+1
Lunedì a Trieste la presentazione di un libro sulla nuova Via della Seta
L'autore del volume, edito da Castelvecchi, è Francesco De Filippo
26 aprile 2019
Lunedì prossimo alle ore 18.00 nella Sala Rossa della Torre del Lloyd di Trieste si terrà la presentazione del libro “La nuova Via della Seta. Voci italiane sul progetto globale cinese” di Francesco De Filippo, direttore dell'agenzia di stampa ANSA del Friuli Venezia Giulia. Nel volume, edito da Castelvecchi, De Filippo indaga la tematica della Via della Seta nel modo a lui più congeniale: raccogliendo dieci interviste a economisti, imprenditori ed esperti di logistica, triestini, friulani, italiani e stranieri, tutti in qualche modo legati al Dragone: da Andrea Illy e Gabriele Galateri di Genola a Parag Khanna e Dominick Salvatore, passando per Gianpietro Benedetti e Vincenzo Boccia.
Le domande di De Filippo sviscerano la tematica della connessione Oriente-Occidente, che sarà sempre più concreta, grazie agli imponenti investimenti previsti nelle reti logistiche. Le testimonianze restituiscono così al lettore, pagina dopo pagina, una prospettiva nuova, ancora scarsamente esplorata, di come l'Occidente possa accogliere questa grande occasione.
Lunedì De Filippo sarà protagonista di un dialogo sulla “Belt and Road Initiative” e sulle sue ricadute a livello mondiale con Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale. Moderata dal direttore de “Il Piccolo”, Enrico Grazioli, la presentazione del volume sarà un'occasione per riflettere sulle reali opportunità aperte all'Occidente dalla BRI.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore