Oggi il gruppo Ignazio Messina & C. ha preso in consegna la
prima delle due navi navi full container inserite nella flotta della
compagnia genovese in precedenza costituita solo da unità
miste per il trasporto sia di container che di rotabili
(
del
27
aprile 2023). La consegna della
Northern Promotion,
ribattezzata
Jolly Argento, è avvenuta nel porto
sudcoreano di Busan. La nave è lunga 264,32 metri, larga
32,20 metri ed ha una una capacità di carico pari a 4.600
teu. La
Jolly Argento è stata costruita dal cantiere
sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering, lo stesso
stabilimento che fra il 2011 e il 2013 aveva costruito le
portacontenitori ro-ro che hanno caratterizzato nell'ultimo decennio
la flotta del gruppo genovese.
Dopo la consegna, la Jolly Argento farà rotta sul
porto cinese di Guangzhou (Nansha Terminal Phase IV) per caricare
container nuovi ordinati dalla compagnia genovese. La Ignazio
Messina, infatti, ha ordinato mille nuovi flat rack da 40' e 100
flat rack da 20', entrambi con sponde alte come gli high cube, per
rinforzare il parco dello special equipment della Messina e poter
imbarcare, anche sulle navi full container, sia rotabili che merce
varia e pezzi eccezionali che sono storicamente parte significativa
nell'offerta di trasporto garantita dalla compagnia genovese. Poi la
nave salperà diretta a Jeddah dove scaricherà gran
parte di questi contenitori; quindi farà rotta su Genova per
essere inserita ai primi di ottobre sulla linea dell'East-South
Africa.
Il prossimo mese è prevista la presa in consegna della
gemella Northern Priority che sarà ribattezzata Jolly
Oro.