La società armatrice genovese Ignazio Messina & C., che lo scorso anno ha celebrato i 100 anni dalla sua costituzione, negli ultimi decenni ha operato con una propria flotta costituita essenzialmente da navi con-ro. Oggi la compagnia ha annunciato la decisione di estendere la tipologia delle proprie navi dedicate al trasporto misto di contenitori e di rotabili alle unità navali specializzate nel solo segmento dei container. La Messina ha infatti reso nota l'acquisizione di due full container, in grado tuttavia di trasportare anche project cargo e carichi eccezionali, della capacità di 4.600 teu. Si tratta di due navi di 264 metri di lunghezza costruite dalla sudcoreana Daewoo Shipbuilding nel 2009 e nel 2010. La compagnia ha specificato che queste unità verranno impiegate in prevalenza nell'area del Mar Rosso, del Golfo nonché in India, anche in risposta - ha precisato la Messina - alla crescente containerizzazione dei carichi nei porti del Golfo Arabico e dell'India.
Inoltre di recente la Messina ha noleggiato anche la MSC Palatium III da 2.546 teu, che è dotata di tre gru, da impiegare sulla linea East-South Africa per mantenere la regolarità del servizio ed in attesa che vengano consegnate le due navi acquistate che, prima di entrare in servizio, saranno sottoposte ad importanti lavori di refitting.
All'ingresso di queste navi nella flotta corrisponde l'uscita della con-ro Jolly Cristallo che ha una capacità containerizzata di 3.000 teu e di rotabili pari a 6.350 metri lineari che verrà ceduta ad acquirenti americani.
Inoltre, a rafforzare l'attività di trasporto containerizzato, l'azienda genovese ha finalizzato l'acquisto in Cina di 2.000 container da 20' e 2.500 da 40' high cube.