testata inforMARE
Cerca
12 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:59 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

Convegno

IL MEDITERRANEO E LO SVILUPPO SOSTENIBILE


SUL MARE, NEL MARE, PER IL MARE

Genova 21,22 settembre 1998




Navi sub-standard, sicurezza e salvaguardia dell'ambiente marino

Ing. Giuseppe Bernardi
Presidente e A D, CETENA S.p.A.



Genova 21 settembre 1998

Il problema delle navi sub-standard potrebbe apparire remoto nel contesto di questo Convegno, ma come vedremo esso influenza non solo l'attività delle industrie navali e marittime, ma anche, e pesantemente, i problemi di salvaguardia della vita umana in mare e della protezione dell'ambiente marino.

Per navi "sub-standard" si intendono, infatti, navi non più rispondenti ai canoni di sicurezza che vengono continuamente aggiornati in funzione del progresso tecnologico non solo sotto l'aspetto tecnico, ma anche gestionale e di qualificazione degli equipaggi.

Queste navi continuano a navigare perché particolarmente competitive dal punto di vista commerciale dato, che, quasi tutte le navi sub-standard sono vecchie, quindi completamente ammortizzate e di conseguenza in grado di essere offerte a prezzi molto bassi, con l'effetto di deprimere il mercato dei noli a scapito degli operatori più responsabili.

Inoltre, e questo è il motivo di maggiore preoccupazione, le navi sub-standard rappresentano un reale pericolo per gli equipaggi, per l'ambiente e per i carichi trasportati.

Da un recente studio condotto dall'Università Tecnica di Danimarca sul problema dell'influenza dell'età della nave sull'indice di sinistrosità annuale, sono stati ottenuti i seguenti risultati

SINISTROSITA' DEL TRASPORTO MARITTIMO

Età della nave (anni)
1
5
10
15
20
Sinistrosità media (per mille)
6.30
6.70
8.30
11.80
19.25

La tabella illustra con estrema chiarezza la correlazione tra l'età della nave e la sua sinistrosità, che appare costante nei primi 7 - 8 anni di vita, ma poi cresce in modo esponenziale dal decimo anno in poi.

Se ne deduce che la sinistrosità di una nave di venti anni è in pratica tre volte superiore a quella di una nave di 5 anni.

Diventa sempre più sentita, quindi, la necessità di eliminare le navi sub-standard non solo per le distorsioni che introducono nel mercato globale del trasporto marittimo, ma soprattutto per la loro pericolosità per quanto riguarda le vite umane e l'ambiente marittimo.

Va evidenziato peraltro che esiste anche una notevole difficoltà nella demolizione delle vecchie navi.

In Europa, infatti, ci sono ben pochi Cantieri di demolizione e pertanto se, per le navi più grandi, è pensabile di utilizzare un Cantiere di demolizione in India o in Estremo Oriente, per piccole e medie navi ciò non è economicamente sostenibile e quindi vanno ad alimentare un perverso mercato degli scafi di seconda mano che hanno un tasso di sopravvivenza del 50%.

Infatti solo il 50% delle piccole - medie navi viene demolito, le altre terminano di operare solo quando affondano, e questo drammaticamente ci riporta alla nostra frase di apertura sull'impatto delle navi sub-standard.

Per fronteggiare adeguatamente questa situazione, si pongono quindi due diversi problemi:

  1. come controllare efficientemente l'esistenza di navi sub-standard,
  2. a che livello devono essere fissate le sanzioni per annullare la convenienza economica ad operare navi sub-standard,
  3. come l'Europa può incoraggiare la nascita di cantieri di demolizione nei paesi circostanti come Medio Oriente, Nord Africa o Europa dell'Est.

Nei paragrafi che seguono si cercherà di dare una traccia sulle iniziative in atto e sulle proposte relative per successivi sviluppi.



Port State Control

In un serio programma di sviluppo della cultura della sicurezza e della qualità nel trasporto marittimo, la Commissione Europea sta conducendo una forte campagna per rafforzare le procedure di controllo delle navi affidate al Port State Control (PSC) di ciascuna nazione per le rispettive acque territoriali e per le nazioni circostanti incluse nell'area del Memorandum di Parigi.

Anche altre aree del mondo stanno applicando una forte politica di controllo come USA, Canada ed Australia.

Al contrario, le nazioni dell'Estremo Oriente non sembrano aver ancora preso piena coscienza del problema, anche se qualcosa si muove come testimoniato dal Memorandum di Tokyo. Infatti alle azioni già messe in atto da Corea e Giappone, fa riscontro il nulla o quasi attivato perfino nei porti più ricchi di traffico, come Singapore e Hong Kong.

D'altra parte le navi continuano ad affondare, con gravi perdite di vite umane e seri danni all'ambiente marino e costiero, anche se i primi risultati della maggiore severità nei controlli da parte di Registri ed Amministrazioni Marittime cominciano a dare risultati.

Infatti, secondo le statistiche elaborate dalla Società di Assicurazione, la percentuale di tonnellaggio perso annualmente è stata ridotta dal 66% negli ultimi 20 anni.

Tuttavia alcune bandiere hanno percentuali di incidenti nettamente superiori alla media, come ad esempio Belize, Honduras, Antigua, e, nel Mediterraneo, Cipro, Siria, Turchia, che, per numero di navi perdute, presentano percentuali tre o quattro volte superiori alla media mondiale.

Se ne deve concludere che le flotte di questi Paesi operano con navi sub-standard e che, in aggiunta, non sembrano avere adeguate amministrazioni marittime capaci di controllare il livello di sicurezza delle loro navi.

Non è infatti una coincidenza che gli stessi Paesi compaiano ai primi posti nelle liste delle navi "trattenute", ed anche in questo caso con numero di navi quattro o cinque volte superiori alla media mondiale.

Questo dà un forte sostegno alla politica del Sistema del Port State Control, che dimostra la più efficace iniziativa per individuare, controllare ed, eventualmente, eliminare le navi sub-standard.

Sulla base dei dati già ottenuti, si ritiene senz'altro utile introdurre il concetto di "orientare" la selezione delle navi da controllare, riducendo il carico che grava sugli operatori corretti, che assai di rado hanno una nave trattenuta, ed infittendo i controlli su quelle navi trattenute più volte.

D'altra parte l'obbligo del controllo di almeno il 25% delle navi che toccano il porto può portare a qualche distorsione nella filosofia dei controlli dato che certamente le navi sub-standard sono "time consuming" per i controllori.

D'altra parte il fatto che esistano ancora in servizi navi trattenute quattro o cinque volte negli ultimi due anni, dimostra che le sanzioni applicate sono troppo deboli e le informazioni troppo circoscritte per scoraggiare effettivamente l'armatore a mantenere in servizio la sua nave.

Per quanto concerne le potenzialità offerte da una più puntuale e mirata diffusione dell'informazione basti ricordare le recenti decisioni politiche del Gruppo G7 riguardanti MARIS (Maritime Information Society) per comprendere che una maggiore capacità di gestione ed utilizzo dei flussi di informazioni resi possibili dallo sviluppo delle moderne Reti Informatiche come internet, renderebbe già oggi disponibili in tempo reale i dati relativi alle navi potenzialmente pericolose ad Autorità Marittime e Portuali, alla Guardia Costiera ed ai Registri di Classifica in modo che possano venire predisposte le opportune azioni di controllo anche solo in caso di attraversamento delle acque territoriali.

Di conseguenza, alla recente Quality Shipping Conference di Lisbona sono state proposte misure deterrenti più efficaci, come ad esempio:

definire criteri obiettivi per la individuazione delle navi sub-standard,

agevolare l'accesso alla lista delle navi "trattenute",

rendere più fluido e tempestivo il flusso di informazioni tra porti, autorità marittime, guardia costiera, ecc.,

sottoporre a sanzioni progressive le navi che siano state trattenute dai PSC due o più volte negli ultimi due anni, in modo che dopo il terzo intervento, vengano certamente escluse da tutti i porti che aderiscono allo schema PSC,

escludere l'intera flotta dell'operatore che abbia avuto più di una nave sospesa nello stesso periodo,

analogamente, dovrebbe essere posta sotto osservazione come possibile "bandiera sub-standard", una bandiera che abbia percentuali di navi trattenute superiore alla media, con eventuali conseguenze sui diritti di certificazione e dei privilegi di traffico garantiti dalle convenzioni internazionali.



Cooperazione

Le attività di repressione delle navi, degli operatori e delle bandiere sub-standard non dovrebbero peraltro essere fine a sé stesse, se non per le bandiere di convenienza.

Per tutte le altre bandiere l'obiettivo finale dovrebbe essere infatti di offrire la possibilità di un adeguamento degli attuali operatori sub-standard e dei rispettivi paesi ai livelli di sicurezza ed affidabilità previsti dalle norme internazionali, che come abbiamo già detto, vengono continuamente aggiornati grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie.

Tutto ciò nell'ambito di interessi sicuramente condivisi avrebbe lo scopo di operare una flotta "globalmente" più sicura.

Ad esempio un mare "chiuso", come il Mediterraneo, che vede aumentare i suoi volumi di traffico anche grazie al crescente sviluppo dei porti italiani, appare particolarmente vulnerabile per la notevole presenza di inquinanti da petrolio e prodotti chimici in particolare.

Dalla figura che segue infatti è evidente come il Mediterraneo presenti percentuali di inquinamento da idrocarburi quindici volte superiori al Baltico, inquinamento che, tra l'altro, risulta essenzialmente dovuto a sversamenti per incidenti.

Figura: Quantitativo medio di greggio movimentato in ogni momento (in milioni di tonnellate) e quantitativo medio spillato per anno a causa di incidenti (in 10.000 tonnellate) nelle acque Europee. (Fonte: CEC, 1993)


Ne deriva come punto cruciale che i governi e quindi le autorità marittime dei Paesi Mediterranei pongano particolare attenzione ai livelli di sicurezza delle navi che lo attraversano e che si impegnino a sostenere ed incoraggiare gli sviluppi tecnologici che rendano la costruzione e la gestione delle navi più sicure ed a minore impatto ambientale.

Vale la pena di citare che, anche solo nell'ultimo decennio, sono stati assunti importanti provvedimenti volti all'aumento della sicurezza come il doppio scafo per le navi cisterna, i nuovi regolamenti per le navi bulk carrier e per le navi traghetto, la obbligatorietà di uno studio affidabilistico dei nuovi mezzi veloci, l'introduzione di strumenti per il controllo del traffico (VTS), l'obbligatorietà dell'International Safety Management Code (ISM) per le Società Armatoriali, i nuovi standard culturali e di addestramento degli equipaggi (STCW), ecc.

Tutto questo deriva dai risultati di decine di progetti di ricerca sviluppati a livelli internazionale, che sono i soli a poter garantire ad una nazione marinara la possibilità di mantenere posizioni nella competizione globale.

Appare inevitabile, quindi, che, se non inseriti in uno schema di cooperazione, i Paesi in via di sviluppo non riescano a seguire gli sviluppi della tecnologia che sono, tra l'altro, particolarmente rapidi, specialmente per quanto riguarda le tecnologie informatiche.

Per questa ragione sarebbe auspicabile in ambito Mediterraneo l'assistenza delle nazioni più evolute a favore dei Paesi in via di sviluppo allo scopo di migliorare il loro sistema di certificazione e controllo delle navi che toccano i loro porti.

Inoltre potrebbe essere attivata una politica di sostegno alle attività di demolizione, che, come abbiamo già accennato, sono decisamente insufficienti in ambito Europeo. Anche in questo caso ci potrebbe essere un positivo sostegno ai paesi in via di sviluppo sia dal punto di vista tecnico che di addestramento delle risorse umane.

Peraltro, ci sono molti Paesi in Medio Oriente, Nord Africa ed anche nell'Europa dell'Est dove un cantiere di demolizione può significare molto benvenuti posti di lavoro.

Se questo non accade è per la complessità del business e per la mancanza di collegamento tra i cantieri di demolizione ed i fabbricanti di acciaio europei.

Una attività di demolizione sicura e rispettosa dell'ambiente potrebbe quindi nascere in qualcuno di questi Paesi purché sia sostenuta da una politica di assistenza tecnico-economica e di accesso al mercato da parte dei Paesi europei sviluppati.



Conclusioni

Quanto esposto in precedenza rende evidente l'utilità di rafforzare l'azione del Sistema del Port State Control al fine di scoraggiare l'uso di bandiere di convenienza e di ridurre e, se possibile, eliminare l'impiego di navi sub-standard.

A questo scopo, come già detto, dovrebbero essere definite sanzioni progressive a carico delle navi e degli operatori che dimostrano di trascurare le regole internazionali.

D'altra parte dovrebbe essere avviato dalla Comunità Europea un programma di assistenza ai Paesi in via di sviluppo più vicini all'area comunitaria sia per consentire un miglioramento dei loro Sistemi di Controllo sulle navi sia per avviare proficue iniziative industriali legate ai cantieri di demolizione.


›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
Darwin/Strathpine
Assicurazioni in tal senso sia dal premier Albanese che dal leader dell'opposizione Dutton
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Inviata alla Terminal Investment Limited la documentazione richiesta dalla società
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
Lo scopo è di rilevare, evitare, scoraggiare, ritardare e segnalare attacchi e incidenti alle navi
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile