Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:03 GMT+1
"AMERICAN PROGRESS", PRIMA PRODUCT CARRIER CON DOPPIO SCAFO COSTRUITA IN UN CANTIERE AMERICANO
E' stata battezzata nel cantiere navale di Newport News. Verrà consegnata alla Mobil
19 settembre 1997
E' stata battezzata nel cantiere navale Newport News Shipbuilding di Newport News (Va) la product tanker "American Progress" (46.000 tonnellate di portata lorda) della Mobil Corporation. E' la prima unità di questa tipologia che negli Stati Uniti viene costruita con doppio scafo, secondo le prescrizioni dell'Oil Polluction Act del 1990 (OPA 90). Questa legge stabilisce infatti che entro il 2015 tutte le navi cisterna che trasportano prodotti petroliferi da e per porti statunitensi debbono avere il doppio scafo.
"Questa nave è il simbolo della volontà della Mobil di mantenere la sua posizione preminente nel trasporto marittimo di prodotti petroliferi - ha detto Gerhard Kurz, presidente della Mobil Shipping and Transportation Company - Ma la tecnologia del doppio scafo è solo una parte del nostro programma. Sono infatti essenziali alla sicurezza della navigazione anche equipaggi ben preparati, una buona gestione e una perfetta organizzazione complessiva".
La nave, che sarà consegnata alla Mobil tra meno di un mese, verrà impiegata nel trasporto di distillati di petrolio per i mercati della Florida. La Mobil ha altre due navi con doppio scafo in servizio. Sono le very large crude carrier (VLCC) "Raven" ed "Eagle", e ne ha altre due in costruzione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore