La compagnia di navigazione giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK), che nel collegamento tra Asia orientale ed Europa fa parte del gruppo armatoriale Grand Alliance, ha immesso nella linea "A" la nuova portacontenitori "Antares". La nave, di 5.798 teu, parte oggi da Kobe in viaggio inaugurale per l'Europa.
Dopo la "Antares", la NYK impiegherà nel collegamento altre quattro navi cellulari della stessa portata che vengono costruite dal cantiere navale Ishikawajima Harima Heavy Industries di Kure.
La "Antares" sostituisce nella linea "A" la "NOL Tourmaline" di 4.434 teu della Neptune Orient Line (NOL), che partirà da Tokyo l'11 novembre. La "NOL Tourmaline" a sua volta sostituirà nella linea "B" della Grand Alliance la portacontenitori "Kaga" di 3.821 teu, che la NYK impiegherà nella linea per la costa occidentale degli Stati Uniti.
Il gruppo armatoriale Grand Alliance è stato formato nel 1996 dalla Nippon Yusen Kaisha, dalla Neptune Orient Line, dalla Hapag Lloyd e dalla P&O Nedlloyd: assicura quattro servizi regolari settimanali tra Asia orientale ed Europa.
La linea "A", che offre capacità di trasporto settimanale di 4.854 teu, prevede scali ad Amburgo, Rotterdam, Southampton, Gedda, Colombo, Port Kelang, Singapore, Kaohsiung, Hanshin, Nagoya, Shimizu, Keihin.
Nel servizio sono impegnate le seguenti portacontainer:
| teu | armatore |
"Hannover Express" | 4422 | Hapag Lloyd |
"Ludwigshafen Express" | 4422 | Hapag Lloyd |
"Stuttgart Express" | 4422 | Hapag Lloyd |
"Antares" | 5798 | NYK |
"NYK Altair" | 4743 | NYK |
"NYK Procyon" | 4743 | NYK |
"NYK Vega" | 4743 | NYK |
"Iolite" | 4400 | NYK |
"NOL Sheratan" | 4391 | NYK |
La linea "B", che offre una capacità di stiva settimanale di 4,169 teu, comprende gli scali di Anversa, Amburgo, Le Havre, Marsaxlokk (Malta), Singapore, Hong Kong, Busan, Hanshin e Keihin; il ritorno comprende gli scali di Kaohsiung e Port Kelang.
Le nove unità del servizio "B" sono le seguenti:
| teu | armatore |
"Essen Express" | 4422 | Hapag Lloyd |
"Hamburg Express" | 4422 | Hapag Lloyd |
"NOL Tourmaline" | 4434 | NOL |
"NOL Seginus" | 4391 | NOL |
"NOL Amazonite" | 3821 | NOL |
"Kitano" | 3821 | NYK |
"Orient Bay" | 4038 | P&O Nedlloyd |
"Peninsular Bay" | 4038 | P&O Nedlloyd |
"Singapore Bay" | 4038 | P&O Nedlloyd |
La linea "C" comprende otto unità che offrono una capacità settimanale di 3.900 teu, mentre nella linea "D" vengono impiegate altre otto unità con capacità di stiva settimanale di 4.320 teu.
Bruno Bellio
|
|