Le navi in costruzione nel mondo alla fine dello scorso settembre, secondo le statistiche pubblicate dal Lloyd's Register, ammontavano a 2.512 per 50,5 milioni di tonnellate di stazza lorda (35 milioni di tonnellate di stazza lorda compensata). Per ottenere la stazza lorda compensata viene applicato un coefficiente di compensazione alla stazza lorda secondo la complessità del lavoro necessario per ciascun tipo di nave. Ad esempio la stazza lorda di una petroliera di oltre 250.000 tonnellate si moltiplica per il coefficiente 0,20.
I cantieri italiani, con 101 navi per 2.084.510 tsl (2.079.127 tslc), erano al quarto posto superati solo da quelli sudcoreani, giapponesi e cinesi.
Questa la statistica delle prime venti posizioni nel portafoglio ordini mondiale:
| | milioni tsl | | milioni tsl compensata |
Sud Corea | 16,642 | 8,533 |
Giappone | 15,820 | 9,498 |
Cina | 2,851 | 2,136 |
Italia | 2,085 | 2,079 |
Germania | 1,814 | 1,803 |
Polonia | 1,267 | 1,027 |
Spagna | 1,010 | 1,024 |
Taiwan | 0,983 | 0,633 |
Croazia | 0,939 | 0,633 |
Danimarca | 0,922 | 0,691 |
Romania | 0,777 | 0,712 |
Finlandia | 0,631 | 0,783 |
Ucraina | 0,603 | 0,481 |
Stati Uniti | 0,558 | 0,558 |
Russia | 0,472 | 0,486 |
Olanda | 0,444 | 0,727 |
Francia | 0,293 | 0,398 |
Norvegia | 0,286 | 0,465 |
Turchia | 0,280 | 0,279 |
Singapore | 0,247 | 0,253 |
L'ammontare del portafoglio ordini a fine settembre supera quella registrato negli ultimi tredici anni. La seguente tabella elenca il totale dell'order book mondiale dal 1985 ad oggi:
| | milioni tsl | | milioni tsl compensata |
1985 | 27,8 | 22,0 |
1986 | 23,2 | 17,6 |
1987 | 21,6 | 15,3 |
1988 | 24,2 | 19,1 |
1989 | 28,3 | 20,4 |
1990 | 39,0 | 26,6 |
1991 | 40,3 | 26,3 |
1992 | 40,4 | 27,1 |
1993 | 36,4 | 23,8 |
1994 | 41,9 | 27,6 |
1995 | 46,1 | 31,2 |
1996 | 45,3 | 32,4 |
1997 marzo | 47,0 | 33,7 |
1997 giugno | 48,9 | 35,0 |
1997 settem. | 50,5 | 35,0 |
La suddivisione del portafoglio ordini a fine settembre secondo tipi di nave era la seguente:
| | milioni tslc | | milioni tpl |
container | 7,127 | 10,662 |
petroliere | 6,983 | 28,291 |
rinfuse secche | 5,711 | 20,401 |
passeggeri | 2,918 | 0,226 |
merci varie | 2,444 | 2,945 |
prodotti chimici | 2,205 | 3,464 |
gas liquefatto | 1,845 | 1,671 |
carico ro-ro | 1,737 | 1,028 |
ro-ro merci/pax | 0,808 | 0,176 |
carico frigo | 0,541 | 0,347 |
altre rinf. secche | 0,153 | 0,383 |
rinf. secche/petr. | 0,125 | 0,439 |
pesca | 0,515 | |
offshore | 0,763 | |
ricerca | 0,259 | |
rimorchio | 0,285 | |
dragaggio | 0,239 | |
altre | 0,218 | |
totale | 35,015 | |
|
|