Nell'intento di riacquistare una parte dei carichi di legname che ora vengono trasportati da navi di compagnie di navigazione indipendenti, la South Europe American Conference (SEAC), secondo un'informazione diffusa dal notiziario World Maritime News, ha recentemente deciso di praticare sconti del 40% sui noli applicati a questa corrente di traffico, anche per fronteggiare la concorrenza delle compagnie armatrici indipendenti, che attualmente trasportano oltre la metà dei carichi di legname spediti dal Nord America al Mediterraneo. La riduzione tariffaria tuttavia, secondo quanto afferma il responsabile dell'ufficio conferenziale di Genova, è rientrata dopo breve tempo.
Le rate di nolo transatlantiche per il legname stanno intanto calando precipitosamente.
La SEAC South Europe American Conference copre l'area di traffico dai porti italiani, francesi del Mediterraneo, spagnoli e portoghesi ai porti degli Stati Uniti dell'Atlantico e del Golfo e viceversa.
Compagnie membri:
Contship Container Lines Ltd.
Deutsche Seereederei Rostock/Senator - DSR/Senator, Rostock
Evergreen Marine Corporation, Taipei
Italia, Genova
Lykes Lines, Tampa
Maersk Line, Copenhagen
P&O Nedlloyd B.V. (ex Nedlloyd), Amsterdam
P&O Nedlloyd Ltd. (ex P&O), Londra
Sea-Land Service, Charlotte
Tecomar S.A. de C.V.
Transportacion Maritima Mexicana S.A. de C.V., Mexico City
Zim Israel Navigation, Haifa
Segreteria conferenziale: 16123 Genova, vico San Luca 4, tel 010/295431, fax 010/297771
(Responsabile regionale Italia Luca Spallarossa)
|
|