Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:38 GMT+1
UN LIBRO SU LOGISTICA, SVILUPPO ECONOMICO E QUALITA' DELLA VITA
E' stato presentato oggi a Genova dai due autori, Bruno Dardani e Sebastiano Gattorno
16 aprile 1997
La Sala del Capitano di palazzo San Giorgio a Genova, sede dell'autorità portuale, ha fatto degna corona un'ora fa' alla presentazione del libro "Logistica, la sfida. Pianificazione dei trasporti, sviluppo economico e qualità della vita" scritto da Bruno Dardani e Sebastiano Gattorno per le Edizioni Il Sole 24 Ore.
Il volume ripercorre la storia e le prospettive della logistica, l'attività di coordinamento delle risorse e dei mezzi di trasporto che dall'ambito militare si è estesa al campo civile e industriale e che rappresenta un fattore strategico per il sistema produttivo e distributivo. I mutamenti in atto nel settore dei trasporti, delle infrastrutture e delle vie di comunicazione, osservano i due autori, impongono di affrontare con urgenza scelte non più rinviabili. L'Italia si sta lentamente orientando e organizzando per predisporre sistemi di trasporto integrati, adeguandovi porti e strade. Manca ancora una reale visione delle necessità logistiche nelle ferrovie, sempre in arretrato rispetto agli altri mezzi di trasporto: è possibile per questo settore un effetto di trascinamento imposto dal più rapido adeguamento delle altre realtà trasportistiche, anche perché nei collegamenti con l'Europa le ferrovie diventeranno - e per una certa misura sono già - indispensabili.
Il libro di Dardani e Gattorno non fornisce una ricetta universale, ma uno strumento per migliorare la vita della società organizzando in sistema i trasporti. Propone un tema di confronto e di seria riflessione con ricchezza di suggerimenti, di idee, di dati. Un libro prezioso sia come informazione che come stimolo alla ricerca di un'organizzazione dei trasporti che risponda alle esigenze di velocità, sicurezza ed economicità che caratterizzano la logistica.
Questi e altri argomenti che tracciano lo stato e le prospettive della logistica in Italia, mettendola al centro dell'intero sistema dei trasporti, costituiscono l'argomento dibattuto con competenza dai due autori.
Alla presentazione del volume a Palazzo San Giorgio, oltre agli autori, sono intervenuti Giuliano Gallanti, presidente dell'autorità portuale, Luigi Attanasio, presidente dell'Associazione Industriali della Provincia di Genova, Gianni Cuttica, presidente dell'Associazione Spedizionieri del porto di Genova e Cirillo Orlandi, amministraatore delegato della Voltri Terminal Europa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore