Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:03 GMT+1
Sistema automatizzato di distribuzione container per la PSA
Il sistema verrà applicato in via sperimentale nel Pasir Panjang Terminal
11 giugno 1998
La PSA Corporation di Singapore, che ha recentemente acquisito il 60 per cento della società a cui fa capo il Voltri Terminal Europa (VTE) di Genova (inforMARE del 25 maggio), ha concluso un accordo con la CET Technologies Pte Ltd e con la DSO National Laboratories per lo sviluppo di un sistema per il controllo di veicoli a gru automatizzati che verrà utilizzato per la prima volta nel Pasir Panjang Terminal.
Con il nuovo sistema, denominato Navigation System, sarà quindi possibile distribuire container nel terminal senza l'intervento di operatori e utilizzando mezzi senza manovratore. Questi ultimi sono il risultato del progetto Automated Guided Vehicles (AGVs) che è stato testato con successo lo scorso anno.
Il Navigation System verrà applicato nel corso dei prossimi cinque anni in via sperimentale per la gestione di una piccola flotta di veicoli automatizzati in servizio a un ormeggio del Pasir Panjang Terminal. Se i risultati saranno soddisfacenti il sistema verrà esteso a tutto il terminal.
La DSO National Laboratories svilupperà il Navigation System e curerà l'integrazione con il sistema AGV su specifiche della stessa PSA, mentre CET Technologies provvederà a fornire e integrare i componenti utilizzati per la realizzazione del sistema.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore