Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:56 GMT+1
Ingresso ufficiale di PSA Corporation nel Voltri Terminal Europa (VTE) del porto di Genova
Il ministro dei Trasporti Burlando, presente alla cerimonia genovese, ha ricordato che ai finanziamenti di 1000 miliardi di lire destinati ai porti italiani potranno aggiungersi fondi CIPE per alcune centinaia di miliardi
25 maggio 1998
"Andiamo in porti che abbiano potenzialità di crescita" ha risposto Yeo Ning Hong, presidente di PSA Corporation Ltd., alla richiesta di commentare l'ingresso della società terminalista di Singapore - seconda per traffico nel mondo dopo lo scalo di Hong Kong - sulla scena portuale europea con la scelta dei porti italiani di Genova, Venezia e Civitavecchia.
Avventura che è stata inaugurata ufficialmente oggi a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, con la visita di una delegazione di PSA che, oltre al presidente, comprendeva il group president Khoo Teng Chye, il deputy group president (international) Goon Kok Loon, Joan Lew e Lee Chen Young.
L'acquisizione da parte di PSA del 60% della Sinport, società del gruppo Fiat che possiede il 95% il Voltri Terminal Europa (VTE), il 53% del Venice Container Terminal (Vecon) e il 44% del Roma Terminal Container (RTC), oltre ad una partecipazione del 33% in Malpensa Logistica Europa (MLE), conferma l'orientamento dei grandi terminalisti ad investire nel Mediterraneo, ha sottolineato intervenendo alla cerimonia il ministro dei Trasporti e della Navigazione Claudio Burlando. L'ingresso di operatori stranieri è la conferma del processo di internazionalizzazione degli scali nazionali, che premia e avvantaggia i porti italiani: "se non fossero venuti da noi - ha detto Burlando - sarebbero andati in qualche porto vicino, e avremmo avuto una concorrenza dei porti esteri più forte".
Opinione condivisa da Giuliano Gallanti, presidente dell'ente portuale genovese, che ha descritto l'arrivo di PSA come "una svolta per il porto di Genova", tappa importantissima di una fase di internazionalizzazione che ha avuto recenti sviluppi anche con l'accordo siglato la settimana scorsa con l'ente portuale argentino (inforMARE del 20 maggio).
L'impegno di PSA Corporation nei tre porti italiani, e in particolare a Genova, sarà comunque commisurato all'andamento dei traffici, ha detto Yeo Ning Hong sollecitato invano a fornire dati e cifre sugli investimenti che il gruppo di Singapore intende riservare all'iniziativa italiana. Insomma "se il traffico crescerà gli investimenti saranno sostanziosi" ha aggiunto, ricordando genericamente i 5.000 milioni di dollari USA che la società programma di impiegare a Singapore nei prossimi dieci anni e l'impegno finanziario di 150-200 milioni di dollari necessario per realizzare, con strutture e organizzazione, ogni nuovo punto di attracco nel mondo dedicato alle operazioni terminalistiche di PSA. La società è infatti in contatto con un numero considerevole di porti, compresi altri scali italiani, dove insediare le attività del gruppo, scali a cui Ning Hong non ha voluto fare il minimo accenno se non affermando che sono dodici quelli in cui è probabile si concretizzi l'interesse di PSA.
Per quanto riguarda il business italiano, Ning Hong ha sottolineato che le strategie di sviluppo riguardano Sinport (società che oltre alla quota di PSA è partecipata dalla Sogespar del gruppo Fiat per il 38,8% e dalla Green Finanziaria per l'1,2%) che - ha aggiunto - "ha lavorato molto bene, passando in pochi anni da quota zero a 550 mila teu".
Chiamati in causa, il presidente di Sinport Vittorio Vellano e l'amministratore delegato di VTE Cirillo Orlandi hanno confermato sia il recente aumento di capitale della società italiana da 37 a 80 miliardi di lire che le previsioni di traffico rese note tempo fa: "si tratta di una crescita sostenuta - ha detto Orlandi - ma non miracolistica" che ha come obiettivo per il '98 il raggiungimento della movimentazione di un milione di teu complessivi nei tre porti di Genova (700 mila), Venezia e Civitavecchia, contro gli 800 mila dello scorso anno. "Questo non vuol dire - ha aggiunto - che sia diminuita la nostra penetrazione sul mercato, ma semplicemente che siamo diventati più grandi, e non è ipotizzabile mantenere indici di crescita simili a quelli ottenuti negli scorsi anni". Vellano ha inoltre affermato che con l'ingresso di PSA il VTE avrà uno sviluppo molto significativo. C'è insomma fiducia nella grande esperienza operativa e manageriale degli uomini di Singapore, che hanno dato una una forte connotazione asiatica al nuovo consiglio di amministrazione del Voltri Terminal Europa, formato da Goon Kok Loon (presidente), Cirillo Orlandi (amministratore delegato), Luciano Boselli, Paolo Cosulich, Ng Chee Keong, Jo-Ann Seow e Augustine Png.
Il ministro Burlando ha infine ricordato come l'arrivo di PSA costituisca un traguardo importante della ricerca di partnership commerciali in Asia che era stata avviata un anno e mezzo fa con una missione a cui avevano partecipato numerose imprese italiane (inforMARE del 26 maggio 1997). Operazione che l'anno prossimo sarà ripetuta in Sud America: è infatti in programma un viaggio che, nei primi quindici giorni di gennaio 1999, avrà come meta alcune nazioni sudamericane e forse anche Cuba.
Per quanto riguarda invece il potenziamento delle strutture portuali italiane, per cui è previsto un investimento di 1.000 miliardi di lire, Burlando ha sottolineato che a questa cifra potrebbero essere aggiunte alcune centinaia di miliardi (200 - 400) provenienti dai fondi CIPE. Questi finanziamenti - ha concluso il ministro - non saranno però distribuiti a pioggia sui porti italiani, ma verranno destinati ad iniziative concrete per lo sviluppo dei traffici.
Bruno Bellio
Il traffico container nel Voltri Terminal Europa (VTE)
mese
progressivo anno
totale anno
teu
teu
teu
(*)1994
60.404
1995
210.750
1996
374.897
1997
gennaio
38.768
38.768
547.407
febbraio
39.052
77.820
marzo
44.651
122.471
aprile
41.938
164.409
maggio
41.230
205.639
giugno
43.327
248.966
luglio
49.172
298.138
agosto
46.436
344.574
settembre
43.735
388.309
ottobre
53.278
441.587
novembre
55.554
497.141
dicembre
50.266
547.407
1998
gennaio
51.777
51.777
febbraio
56.273
108.050
marzo
65.146
173.196
aprile
64.067
237.263
Totale ad aprile '98
1.430.721
(*) Il Voltri Terminal Europa (VTE) è stato inaugurato il 05.05.94 con l'arrivo della portacontainer COSCO "Dainty River"
Il traffico container di PSA Corporation nel periodo 1992-1997
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore