testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il sistema aeroportuale italiano subirà le stesse trasformazioni avvenute negli scali e nei traffici marittimi nazionali
Lo scenario è stato descritto dal ministro dei Trasporti ad un convegno organizzato a Genova sulla liberalizzazione del trasporto aereo e sul futuro dell'aeroporto genovese
6 luglio 1998
Il sistema aeroportuale italiano è del tutto analogo a quello portuale, ed è destinato a seguire lo stesso processo che ha trasformato gli scali marittimi nazionali negli ultimi 3-4 anni. Il ministro dei Trasporti e della Navigazione Claudio Burlando, intervenendo al convegno "Liberalizzazione nel trasporto aereo. Quale futuro per l'Aeroporto di Genova?" svoltosi oggi nel capoluogo ligure, ha usato questa similitudine per descrivere agli operatori del settore i mutamenti che interesseranno gli aeroporti e i vettori aerei italiani nei prossimi mesi.

In questo comparto - ha detto Burlando - si verificherà quello che è successo nei porti e nei traffici marittimi a partire dal '94: in quell'anno si è compiuto uno 'scollinamento', oltre il quale i porti hanno potuto beneficiare dei risultati del processo di trasformazione e privatizzazione attuatosi in maniera più o meno accentuata in ciascun scalo. Il trasporto aereo sta vivendo in questi mesi un analogo punto critico; spetterà quindi alla capacità degli operatori e degli aeroporti italiani sfruttare le future possibilità di crescita offerte dal mercato. Possibilità che - ha aggiunto - gli operatori marittimi italiani, e in particolare i terminalisti, non hanno saputo sfruttare. Burlando ha ricordato le importanti società internazionali che hanno scelto i porti italiani per investire nel Mediterraneo, insediandovi i propri container terminal o acquisendo quote nelle imprese portuali; giganti del settore marittimo che - ha detto - "fortunatamente per noi, non hanno optato per Marsiglia, Barcellona o Malta".

Tra qualche mese quindi, secondo Burlando, sarà possibile verificare se le società italiane del settore, compagnie aeree, imprese aeroportuali e di servizi, operatori turistici, saranno in grado di sostenere la concorrenza dei colleghi stranieri, o se invece si verificherà un fenomeno simile a quello che per il sistema portuale è stato chiamato - con termine poco appropriato - la 'colonizzazione' degli scali nazionali (inforMARE del 16 marzo). Resta quindi il dubbio se, in un mercato liberalizzato, le imprese italiane del trasporto aereo sapranno (o potranno?) competere ad armi pari con i concorrenti esteri.

Se il paragone tra settore marittimo e aereo propone il raffronto tra armatori e vettori aerei, tra spedizionieri e tour operator, lo stesso vale anche per il binomio porti-aeroporti. Burlando ha affermato che la situazione portuale italiana, suddivisa a grandi linee tra un porto hub come Gioia Tauro e un porto continentale come Genova, prefigura quella che sarà la scena del trasporto aereo: il ruolo di grande hub sarà assunto da Milano Malpensa, con la piena operatività del nuovo scalo di Malpensa 2000, mentre sui voli intercontinentali crescerà l'aeroporto di Roma Fiumicino. "Se Gioia Tauro ha 'stappato' il sistema portuale - ha detto Burlando -, Malpensa lo può fare con quello aeroportuale".

E se la sfida dei porti italiani e mediterranei, come ha ricordato anche il presidente dell'Autorità Portuale di Genova Giuliano Gallanti, si gioca con gli scali nordeuropei, così - ha detto il ministro - sarà anche per gli aeroporti. Un concetto anticipato dal presidente di Assaeroporti Nicoletti, che ha descritto il sistema del trasporto aereo nordeuropeo, regolato dai grandi hub di Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam, a cui si contrappone la frammentazione di quello sudeuropeo. Anche la similitudine proposta dal ministro tra sistema portuale e aeroportuale, e tra armatori e compagnie aeree, si allinea allo scenario descritto da Nicoletti, che ha ricordato le alleanze e soggetti come Star Alliance o British Airport Authority (BAA), che nel Nord Europa propongono già una loro razionalizzazione dei traffici. Per questo - ha aggiunto il presidente di Assaeroporti rispondendo alle indicazioni di sviluppo fornite dai rappresentanti degli enti locali - è sbagliato per le società di gestione aeroportuale pensare solo in termini di bacino d'utenza, ma è necessario entrare in una logica di mercato. Per gli aeroporti medio-piccoli è tanto importante sviluppare il proprio bacino d'utenza quanto integrarsi con un "grande fratello" - ha aggiunto riferendosi al rapporto tra Genova e la nuova realtà di Malpensa -, seguendo scelte e indirizzi già seguiti dalle compagnie aeree. Strategie che per Genova sono state descritte nella relazione - di cui riportiamo un riassunto - da Alessandro Carena, presidente della Aeroporti di Genova SpA, la società di gestione dello scalo "Cristoforo Colombo" che ha organizzato il convegno.

Per Genova, come evidentemente per gli altri scali 'secondari' italiani, sembra però rimanere - nell'ambito di questa analogia porti-aeroporti- l'incertezza riguardante la figura del terminalista, rivelatosi per Burlando il soggetto debole della scena portuale. Se nei porti il terminalista ha in concessione delle superfici, negli aeroporti - a meno di non considerare la società di gestione aeroportuale nella posizione di 'terminalista in monopolio', o di affidare le piste di decollo a imprese differenti - questa figura manca. Forse per questo Burlando ha sottolineato che inserire gli aeroscali italiani in una logica di rete si scontra con le privatizzazioni, e forse per questo i rappresentanti degli enti locali (sindaco di Genova e presidenti della Provincia e della Regione Liguria) hanno ribadito - in misura diversa - l'esigenza di mantenere una partecipazione pubblica nell'azionariato della Aeroporti di Genova SpA. Necessità non condivisa dal presidente dell'Associazione Industriali della Provincia di Genova, Riccardo Garrone, che ha ricordato come caso unico in Italia la presenza dell'Autorità Portuale di Genova quale azionista di maggioranza della società e si è schierato a favore della sua privatizzazione. E' mancato su questo piano il parere di Gianni Scerni, presidente della Camera di Commercio di Genova assente per malattia, che - con alcune dichiarazioni sulla mancanza di iniziative per lo sviluppo dell'aeroporto - aveva dato avvio alcuni mesi fa ad un acceso dibattito cittadino sulle sorti dell'aeroscalo. Discussioni che, come lo stesso convegno ha dimostrato, non sono affatto sopite.


Bruno Bellio




Aeroporto di Genova
Sintesi dei principali indicatori aeroportuali

     1995
     1996
     1997
numero passeggeri811.593854.341902.233
nazionali521.393562.725600.193
internazionali290.200291.616302.040
kg. merci + posta7.320.6518.171.9869.039.166
numero movimenti23.72023.09525.193
valore della produzione28.50430.12130.895
utile netto di esercizio (1)1.042956610
occupazione diretta media annua154171178
lavoratori direttamente impiegati in aeroporto746829862
occupazione indotta (2)3.6024.0004.163

  1. l'andamento dell'utile d'esercizio non è determinato da un incremento dei costi strutturali bensì da un maggior impegno negli investimenti anche di natura promozionale e commerciale.
  2. stima su base di studi economici IATA.
(fonte: Aeroporto di Genova SpA)
Le indicazioni del presidente di Aeroporto di Genova SpA, Alessandro Carena, riguardo al futuro dello scalo genovese


Vettori aerei e società aeroportuali sono impegnati nella ricerca di nuovi equilibri, di nuove strategie, di nuovi modelli organizzativi: un processo che coinvolge anche le istituzioni e le realtà economiche a porsi in sintonia con le richieste del mercato del trasporto aereo. Quanto ad uno degli aspetti della liberalizzazione del trasporto aereo, gli aeroporti rispondono alle sfide del mercato ricalibrando il core business aeroportuale, prima concentrato sull'handling dei passeggeri e degli aeromobili, orientandolo maggiormente verso la gestione "immobiliare" di strutture e impianti. Questo nuovo orientamento si sta affermando non solo negli aeroporti maggiori, ma trova riscontro anche negli aeroporti regionali.

Per questi motivi il convegno organizzato a Genova costituisce una "fase di ascolto" delle diverse esigenze degli utilizzatori del trasporto aereo.

Come si colloca l'aeroporto di Genova in questo scenario competitivo? Sta prendendo la fisionomia di struttura aeroportuale a servizio dell'economia del bacino di utenza. Oggi la crescita della domanda di trasporto aereo, lo sviluppo del porto e in particolare di quello delle crociere, sono elementi che possono creare nuove interessanti prospettive per i vettori. "Il nostro ruolo - ha detto il presidente - è quello di cogliere tempestivamente l'evoluzione della domanda e di segnalarla alle compagnie aeree, agli operatori del settore. Azioni che abbiamo compiuto in questi anni in sintonia con le istituzioni, i tour operator, le agenzie di viaggio e che hanno portato, nell'ultimo triennio, a significativi tassi di crescita, sia nel segmento passeggeri che merci, dei volumi di traffico sul C. Colombo".

Per questi motivi la società aeroportuale ha ritenuto di muoversi nel nuovo scenario competitivo predisponendo la redazione di un apposito Business Plan. Questo strumento conoscitivo ha indicato in 420.000 i passeggeri del bacino di utenza di Genova che partono da altri aeroporti, e nel recupero del 75% di questo traffico di fuga l'obiettivo da perseguire mediante nuovi voli nazionali diretti per Palermo, Catania, Bari, Brindisi, Venezia, Bologna, e internazionali per Parigi, Bruxelles, Madrid, Amsterdam e Barcellona.

Con il processo di liberalizzazione del traffico è emersa l'importanza dell'azione di marketing. In questo quadro la società aeroportuale ha avviato azioni con le istituzioni per facilitare i collegamenti con il C. Colombo da parte dei passeggeri delle aree più periferiche del bacino di utenza.

Il Business Plan ha anche analizzato le condizioni per favorire l'insediamento di un "traffico creativo" puntando sui volumi "in transito" Un fattore decisivo potrebbe rivelarsi il radicamento in aeroporto di un vettore di terzo livello, in grado di trasformare il C. Colombo anche in un punto di transito per il traffico Nord-Sud.

Particolare valore assumono anche gli investimenti per l'area delle merci, puntando sui punti strategici costituiti dalla realizzazione dei due distripark (Cornigliano e Voltri)

Sulla base delle previsioni del Business Plan la società aeroportuale ha avviato il "piano di sviluppo infrastrutturale" che prevede l'adeguamento del complesso aerostazioni, piazzali aeromobili e pista di volo ai nuovi volumi di traffico. Con successive fasi di espansione verrà raggiunta entro il 2015 una configurazione finale, con un investimento complessivo di 255 miliardi di lire.

Vi sono però aree di criticità da affrontare. La prima è costituita dalla prossima realizzazione del nuovo aeroporto di Milano-Malpensa: ma nonostante i dubbi e le incertezze, ha detto il presidente, "noi invece siamo ottimisti e crediamo di poter contare sempre su un nostro spazio 'di nicchia' anche sulla componente internazionale". La seconda area di criticità è costituita dal provvedimento che inserisce il C. Colombo tra gli aeroporti con limiti al traffico notturno. La terza area di criticità è costituita dai tempi di realizzazione del distripark e dei collegamenti con il porto. Ultima area di criticità è data dal regime concessorio che si sta avviando ad una normalizzazione e che dovrà definire per l'aeroporto di Genova la definizione della concessione, come per tutti gli altri aeroporti.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile