Nella seduta di ieri - di cui riportiamo il resoconto - la IX Commissione permanente Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei deputati ha approvato le proposte di conferma di Claudio Boniciolli e Giuliano Gallanti rispettivamente nelle cariche di presidente dell'Autorità portuale di Venezia e Genova. La Commissione ha inoltre approvato la nomina di Alessandro Becce a presidente dell'Autorità portuale di Savona.
CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della IX Commissione permanente (Trasporti, poste e telecomunicazioni)
Resoconto di mercoledì 19 gennaio 2000
ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 19 gennaio 2000. - Presidenza del Presidente Ernesto STAJANO. - Interviene il Sottosegretario di Stato per i trasporti e la navigazione Giordano Angelini.
La seduta comincia alle 14.10.Variazioni nella composizione della Commissione.
Ernesto STAJANO, presidente, avverte che è entrato a far parte della Commissione il deputato Angelo Altea.
La Commissione prende atto.Proposta di conferma del Presidente dell'Autorità portuale di Venezia.
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina rinviata nella seduta del 12 gennaio scorso.
Ernesto STAJANO, presidente relatore, ricorda di aver proposto di esprimere parere favorevole sulla proposta di conferma del Presidente dell'Autorità portuale di Venezia.
La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore sulla proposta di conferma del dottor Claudio Boniciolli a presidente dell'Autorità portuale di Venezia.
Ernesto STAJANO, presidente, comunica il risultato della votazione: Presenti 24 Votanti 20 Astenuti 4 Maggioranza 11 Hanno votato sì 19 Hanno votato no 1 (La Commissione approva).
Ernesto STAJANO, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
Hanno preso parte alla votazione i deputati Alveti in sostituzione di Attili, Angelici, Bastianoni, Becchetti, Biricotti, Boghetta, Camoirano in sostituzione di Panattoni, De Piccoli, Di Rosa in sostituzione di Nappi, Duca, Gagliardi, Giardiello, Labate in sostituzione di Raffaldini, Lamacchia, Mastroluca, Merlo, Rotundo, Soriero, Stajano e Tortoli. Si sono astenuti i deputati Alborghetti in sostituzione Caparini, Bosco, Chincarini e Mammola.Proposta di conferma del Presidente dell'Autorità portuale di Genova.
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina rinviata nella seduta del 12 gennaio scorso.
Ernesto STAJANO, presidente, ricorda che il relatore ha proposto di esprimere parere favorevole sulla proposta di conferma del Presidente dell'Autorità portuale di Genova.
Paolo BECCHETTI (FI) fa presente che il suo gruppo, come già evidenziato in precedenza, è contrario ad esprimere pareri sulle proposte di nomina o di conferma dei Presidenti delle Autorità portuali, considerata la scarsa incisività degli stessi. Rileva tuttavia che il suo gruppo partecipa all'espressione di tali pareri in quanto sono previsti dalla legge. Dichiara quindi il suo voto contrario sulla proposta di parere favorevole del relatore in quanto ritiene offensivo il curriculum presentato dal candidato, dottor Giuliano Gallanti, dove non viene dato atto dell'attività svolta dallo stesso quale Presidente dell'Autorità portuale di Genova. Ritiene tale atteggiamento arrogante e conseguenza della copertura politica di cui gode il candidato. Richiama il curriculum presentato dal dottor Claudio Boniciolli, candidato alla conferma quale Presidente dell'Autorità portuale di Venezia, dove viene descritta l'attività svolta nel quadriennio precedente. Rileva inoltre che è stata presentata un'interrogazione parlamentare che riguardava il dottor Giuliano Gallanti il quale, invece di attendere la risposta del Governo, ha scritto una lettera insolente - nei confronti del presentatore di tale interrogazione - al Presidente della Camera che ha ritenuto intollerabile tale atteggiamento. Evidenzia quindi la presenza del suo gruppo per l'espressione del parere sulla proposta di conferma in esame ma preannuncia il suo voto contrario per l'incapacità, la protervia e l'arroganza nei confronti del Parlamento del candidato prescelto oltre che per la mancata descrizione nel curriculum dell'attività svolta quale Presidente dell'Autorità portuale di Genova.
Eugenio DUCA (DS-U) ribadisce che la posizione del suo gruppo in merito alle proposte di nomina e di conferma delle Autorità portuali è nel senso di adeguarsi alle scelte effettuate dagli enti locali con l'intesa della regione interessata. Rileva quindi che la conferma del dottor Giuliano Gallanti quale Presidente dell'Autorità portuale di Genova rappresenta una scelta concordata in ambito locale e sul quale si è raggiunta l'intesa con la regione Liguria, e non si tratta di una candidatura di partito. Invita quindi i colleghi ad usare termini più appropriati con riferimento alla proposta di conferma in esame.
Paolo MAMMOLA (FI) fa presente di essere stato presente alla votazione sulla proposta di parere favorevole del relatore alla conferma del Presidente dell'Autorità portuale di Venezia ma di essersi astenuto non disponendo di adeguati elementi di informazioni sul candidato proposto. Preannuncia quindi che si asterrà anche nella votazione per l'espressione del parere sulla proposta di conferma del Presidente dell'Autorità portuale di Genova in quanto non ritiene condivisibile che il ruolo del Parlamento consista nel ratificare scelte già assunte, senza possibilità di controllo. Fa altresì presente che la connotazione politica del dottor Giuliano Gallanti emerge dal curriculum e dalle attività svolte. Ritiene quindi che i soggetti che hanno concordato su tale candidatura ne assumano la relativa responsabilità. Auspica, in conclusione, che la Commissione possa procedere all'approvazione di progetti di legge diretti a modificare la normativa relativa all'espressione di tali pareri da parte delle Commissioni parlamentari competenti, eventualmente anche in sede legislativa.
Michele GIARDIELLO (DS-U) fa presente che è già stato presentato un progetto di legge nel senso evidenziato dal deputato Mammola. Ritiene quindi opportuno che, nell'ambito del prossimo Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, si affronti tale questione. Per quanto concerne la proposta di conferma in esame, fa presente che il suo gruppo ha una posizione diretta a rispettare le scelte effettuate dagli enti locali.
Vittorio ANGELICI (PD-U) ritiene condivisibile la proposta del deputato Mammola relativa alla modifica della normativa sui pareri da parte delle Commissioni parlamentari. Fa tuttavia presente che voterà a favore della proposta di parere favorevole del relatore in quanto non ritiene opportuno discostarsi dall'accordo raggiunto dagli enti locali. Ritiene altresì non trascurabile quanto evidenziato dal deputato Becchetti circa l'atteggiamento tenuto dal dottor Giuliano Gallanti in seguito alla presentazione della predetta interrogazione, in merito al quale il Presidente della Camera ha manifestato la propria disapprovazione.
Ernesto STAJANO, presidente, fa presente che il parere espresso dalle Commissioni parlamentari in questa sede non riveste un ruolo irrilevante. Richiama quindi la candidatura relativa alla presidenza dell'Autorità portuale di Palermo, dove sono stati indicati diversi soggetti in ambito locale e sulla quale il parere parlamentare potrà avere un valore significativo.
Umberto CHINCARINI (LFNIP) esprime apprezzamento per l'atteggiamento dei commissari diretto a concordare con quanto da lui evidenziato più volte in precedenza in relazione all'opportunità di attribuire una forte valenza alle scelte degli enti territorialmente interessati.
La Commissione procede quindi alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore sulla proposta di conferma del dottor Giuliano Gallanti a presidente dell'Autorità portuale di Genova.
Ernesto STAJANO, presidente, comunica il risultato della votazione: Presenti 24 Votanti 21 Astenuti 3 Maggioranza 11 Hanno votato sì 17 Hanno votato no 4 (La Commissione approva).
Ernesto STAJANO, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
Hanno preso parte alla votazione i deputati Altea, Alveti in sostituzione di Attili, Angelici, Bastianoni, Becchetti, Biricotti, Camoirano in sostituzione di Panattoni, Cento, De Piccoli, Di Rosa in sostituzione di Nappi, Duca, Gagliardi, Giardiello, Lamacchia, Mastroluca, Merlo, Raffaldini, Rotundo, Soriero, Stajano e Tortoli. Si sono astenuti i deputati Bosco, Chincarini e Mammola.Proposta di nomina del Presidente dell'Autorità portuale di Savona.
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina rinviata nella seduta di ieri.
Ernesto STAJANO, presidente, ricorda che il relatore ha proposto di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina del Presidente dell'Autorità portuale di Savona.
La Commissione procede quindi alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore sulla proposta di conferma del dottor Alessandro Becce a presidente dell'Autorità portuale di Savona.
Ernesto STAJANO, presidente, comunica il risultato della votazione: Presenti 25 Votanti 23 Astenuti 2 Maggioranza 12 Hanno votato sì 22 Hanno votato no 1 (La Commissione approva).
Ernesto STAJANO, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
Hanno preso parte alla votazione i deputati Altea, Alveti in sostituzione di Attili, Angelici, Bastianoni, Becchetti, Biricotti, Boghetta, Camoirano in sostituzione di Panattoni, Cento, De Piccoli, Di Rosa in sostituzione di Nappi, Duca, Gagliardi, Giardiello, Lamacchia, Mastroluca, Merlo, Raffaldini, Rotundo, Savarese, Soriero, Stajano e Tortoli. Si sono astenuti i deputati Bosco e Chincarini.La seduta termina alle 15.20.
|
|