Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:53 GMT+1
Nuovo servizio di navette ferroviarie per container tra Le Havre e Novara
E' svolto dalla Le Havre Shuttle SA con la Novatrans. Si aggiunge al servizio pentasettimanale shuttle della CEMAT tra Le Havre e Novara Boschetto
5 aprile 2000
E' in svolgimento da qualche giorno un servizio di navette ferroviarie per container della Le Havre Shuttle SA (LHS) tra i terminal del porto di Le Havre e di Novara. E' svolto in combinazione tra la LHS e la Novatrans con vagoni per ferroutage e collega il porto francese con Novara in 24 ore.
Le navette partono dal terminal ferroviario della Plaine presso la stazione delle SNCF di Le Havre. La tariffa di trasporto dal terminal francese è con la formula "reso terminal ferroviario di Novara" oppure "reso domicilio".
Attualmente la rotazione è di cinque treni navetta all'import e di quattro all'export ogni settimana, ma prima della fine del prossimo giugno la frequenza verrà portata a cinque viaggi andata e ritorno la settimana.
Ricordiamo che la CEMAT (Costruzione ed Esercizio Mezzi ed Attrezzature di Trasporto spa), la società italiana che nel 1979 ha organizzato e gestito il ferroutage e che nel 1991 ha progettato e avviato con la Hupac la tecnica shuttle, effettua da anni il collegamento Novara Boschetto - Le Havre con cinque treni settimanali via Modane.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore