Il Fuzhou Container Terminal (FCT) del porto di Fuzhou nel sud della Cina, che fa capo al gruppo PSA Corporation di Singapore, ha registrato nello scorso marzo un nuovo record di movimentazione: ha infatti svolto un traffico di 28.239 teu, con un incremento del 57% sul marzo 1999. Nel primo trimestre di quest'anno la movimentazione complessiva è stata di 74.480 teu (+48%).
Il Fuzhou Container Terminal è formato dal Fuzhou Qingzhou Container Terminal (FQCT) e dal Fuzhou Aofeng Container Service Co. Limited (FACS). Le attività della PSA a Fuzhou sono curate da una joint venture fondata il 3 luglio 1998 che raggruppa la Fuzhou Qingzhou Container Terminal Co. Ltd (FQCT), la Fuzhou Qingzhou Warehousing & Transportation Limited e la Fuzhou Aofeng Container Service Co. Limited (FACS).
Chan Peng Hong, general manager di FCT, ha ricordato che nel 2001 il Fuzhou Qingzhou Container Terminal verrà dotato di una nuova gru di banchina e di altre quattro gru di piazzale.
La compagnia Pacific International Lines (PIL) ha intanto avviato lo scorso 24 aprile un nuovo servizio settimanale diretto che collega Fuzhou con il sud-est asiatico, scalando Singapore, Manila, Shanghai, Ningbo, Fuzhou e Pasir Gudang. |
|