Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:10 GMT+1
BIMCO e BP Amoco realizzano un nuovo formulario standard per il noleggio a tempo
Il Tanker Time Charter Party, alla cui realizzazione ha partecipato la BP Amoco, si chiama BPTIME 3
16 maggio 2000
L'anno scorso, per la prima volta nella storia dello sviluppo della documentazione standard per l'industria marittima, il Baltic and International Maritime Council (BIMCO) ha ricevuto da una delle major dell'industria petrolifera mondiale, la BP Amoco, la richiesta di sviluppare congiuntamente un nuovo formulario charter party standard per il noleggio a tempo.
L'obiettivo del gruppo BIMCO/BP Amoco è stato quello di produrre un modello standard formulato chiaramente e ben equilibrato che interesserà sia i noleggiatori di petroliere che gli armatori, e che non sarà confinato al solo impiego per i contratti con la BP Amoco.
Sia BIMCO che BP Amoco hanno lavorato per far sì che il nuovo documento, che si chiama "BPTIME 3", non risponda solamente alle attese dell'industria, ma che sia anche conforme agli elevati standard di tutti i documenti che si guadagnano l'approvazione del BIMCO.
Particolare attenzione è stata prestata sia dal BIMCO che dalla BP Amoco per evitare i continui tentativi di critiche, ed ora confidano che il "BPTIME 3" sia accolto favorevolmente dall'industria come il formulario standard charter party per il noleggio a tempo nei prossimi anni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore