Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:19 GMT+1
In futuro il trasporto delle merci avverrà sottoterra, via tunnel
Il sistema verrà presentato nel corso del salone Leitungsbau, che si svolgerà in giugno ad Amburgo
15 maggio 2000
Nel prossimo giugno al salone Leitungsbau Hamburg di Amburgo verrà presentato un futuristico sistema di trasporto sotterraneo delle merci, ideato per sfuggire al completo intasamento dei trasporti stradali in superficie che, se per ora ancora temuto, si avvererà certamente. Saranno per così dire ancora "liberi" i trasporti ferroviari, ma tutto fa ritenere che all'attuale loro lentezza non verrà posto rimedio. Solo sottoterra dunque si avrà la soluzione del probabile inestricabile intasamento che regnerà sulle strade, quando l'aumento dei mezzi gommati bloccherà la circolazione, o comunque la rallenterà sensibilmente.
Il trasporto sotterraneo di merci avverrebbe via tunnel, con enorme vantaggio di quello che si svolgerà in superficie e dell'atmosfera, che non correrà pericoli d'inquinamento. Ma il beneficio maggiore per la regolarità dei trasferimenti di merce sarà dato dalla velocità, potendosi programmare con esattezza tempi di partenza e di arrivo.
Al salone specializzato di Amburgo verranno naturalmente illustrati tutti gli elementi accessori del flusso sotterraneo di traffico, quali i centri di distribuzione, le aree di deposito, i sistemi di gestione, le stazioni intermedie e terminali, e tutto ciò che il trasferimento di carichi comporta.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore