L'armamento Zim Israel Navigation Co. ha ordinato ai cantieri navali Hyundai Heavy Industries la costruzione di sei navi portacontainer da 4.800 teu di gabarit Panamax analoghe a quelle ordinate alla stessa industria sudcoreana dalla Hapag-Lloyd e attualmente in costruzione nei cantieri Ulsan. Il valore della commessa è di circa 300 milioni di dollari.
Le sei navi, che avranno una velocità d'esercizio di 24 nodi e saranno consegnate nel corso del 2002, sostituiranno sette portacontainer da 21 nodi e 3.029 teu impiegate nel principale servizio globale della compagnia, lo Zim Container Service (ZCS), che dal porto base di Haifa raggiunge il Far East attraverso il Mediterraneo e gli scali nordamericani. Nello ZCS sono ora utilizzate complessivamente 15 navi da 3.000-3.400 teu tutte costruite nei cantieri tedeschi Howaldtswerke-Deutsche Werft AG (HDW).
Le sette portacontainer verranno trasferite nel secondo servizio globale della Zim, l'Asia Med Service, che collega attraverso il Canale di Suez il Mediterraneo orientale, l'Oceano Indiano, il Far East, l'Oceano Pacifico e la costa occidentale del Nord America. Questo servizio è attualmente suddiviso in due collegamenti, l'Asia-Med e lo ZPS, ed è svolto con navi di minore capacità.
La trasformazione dei servizi avverrà nel 2002. Contemporaneamente la compagnia apporterà delle modifiche alla propria struttura organizzativa e alla sua politica commerciale, che comporterà tra l'altro un potenziamento del trasporto con container frigo. |
|