Il gruppo danese DFDS ha reso nota la sua disponibilità a cedere, totalmente o parzialmente, la sua controllata of DFDS Dan Transport Group A/S, società nata dall'acquisizione avvenuta lo scorso anno della Dan Transport Holding A/S (inforMARE del 20 maggio 1999), e di avere in corso trattative in questo senso.Messo alle strette da continue indiscrezioni sulla possibile vendita, il consiglio d'amministrazione del gruppo ha infatti ammesso che sono al vaglio «diverse possibilità per assicurare che entrambi i rami d'attività, trasporto e marittimo, del gruppo possano operare sfruttando al massimo le economie di scala e con la massima concentrazione sulle due aree di business». «Questi contatti con potenziali partner e con altre imprese del trasporto internazionale - ha affermato il cda - possono sfociare in una soluzione rappresentata da una differente struttura proprietaria di DFDS Dan Transport o alla dismissione di questa attività. Tali contatti sono stati portati avanti, tra gli altri, con rappresentanti dei servizi postali danesi, svedesi e norvegesi».
Il consiglio d'amministrazione ha inoltre precisato che l'attuale quotazione alla Borsa di Copenhagen non riflette il potenziale valore del gruppo e che una soluzione che preveda un futuro autonomo per le attività marittime e la partecipazione di DFDS Dan Transport in un più grande società internazionale possa creare un considerevole valore aggiunto per gli azionisti del gruppo.
Il cda ha dichiarato di voler assumere una decisione in merito nel più breve tempo possibile ed ha chiesto che le azioni del gruppo vengano intanto trasferite nell'observation list della Borsa di Copenhagen.
Dan Transport, che impiega 9.000 persone in 250 località in tutto il mondo, ha un fatturato annuo di circa 15 miliardi di corone danesi (2 miliardi di euro).Il gruppo DFDS ha due rami principali d'attività: il trasporto marittimo, svolto principalmente da DFDS Seaways (servizi passeggeri, traghetti) e da DFDS Tor Line (servizi ro-ro), e il trasporto internazionale e la logistica, in cui opera DFDS Dan Transport Group. |
|