Giovedì prossimo Intersea Spa, la società marittima presieduta da Luigi Negri, festeggerà vent'anni di collaborazione con la compagnia Yang Ming Line (YML) di Taiwan con un galà al Carillon di Paraggi (Genova). Il 14 settembre 1980 infatti la Ming Young, la prima nave della compagnia taiwanese trasformata in full container da 720 teu, approdò nel porto di Genova.
«Dal 1980 - racconta Luigi Negri - la collaborazione fra Intersea, che nei primi anni Ottanta era una giovanissima e pressoché sconosciuta agenzia marittima, e Yang Ming Line ha scritto capitoli importanti nella storia del trasporto marittimo mondiale. Siamo cresciute insieme, per offrire servizi ad hoc ai nostri clienti. I servizi sono stati potenziati, la capacità delle navi è stata adeguata all'evolversi del mercato ed è migliorata la qualità: si è passati da una nave da e per il Far East ogni diciotto giorni a due servizi settimanali e a uno da e per gli Stati Uniti. La YML non ha mai abbandonato lo scalo genovese, nemmeno nei periodi di difficoltà del settore».
L'excursus storico della YML propone il ritratto di una compagnia nata nel 1972, dal 1980 interamente dedicata ai servizi full container e il cui capitale al 51% è oggi del governo di Taiwan, mentre il rimanente 49% è in mano a privati, attraverso l'emissione delle azioni nello Stock Market di Taiwan. Presente nelle principali rotte del pianeta, la YML è attualmente una delle maggiori global carrier del settore marittimo mondiale; effettua servizi in joint-venture con K-Line, Cosco, Hanjin e con i vari partner di New World Alliance. Intersea Spa è il suo agente generale su tutto il territorio italiano, a Malta, in Tunisia e in Marocco. «YML e Intersea - aggiunge Luigi Negri - sono stati e rimangono tuttora protagonisti attivi nel comparto traffici del porto di Genova e nello sviluppo della logistica. Un'occhiata ai dati degli ultimi vent'anni suffraga questa leadership: nel 1980 solo il 50% delle merci varie viaggiava via container, oggi la cifra in questione è stimata intorno al 95%. Vent'anni fa le operazioni portuali erano gestite dal pubblico; oggi il nostro gruppo gestisce un moderno terminal contenitori nel porto di Genova».
A Paraggi è stata organizzata una cena esclusiva per 300 invitati, intrattenimento musicale e gran finale con spettacolo di fuochi artificiali. Alla serata, che si annuncia come il party-clou della stagione, parteciperà tutto l'establishment delle compagnie che contano e una delegazione della YML composta da Frank Lu (Group Chief Advisor e past-president della compagnia, dal 1° settembre presidente di Taiwan Navigation Co. Ltd.), C.C.Wu (Senior Vice President YML Taipei), C.H.Yeh (Vice President Planning Dept. Taipei), Hermann Yu (General Manager European Section, Taipei), Robert Ho (President Solar International Shipping Agency, Inc. - YML New York General Agent), W.H.Huang (President China Mariners' Assurance Corporation - Taipei), Kenny Su (President YML Europe - Hamburg), Jerry Chu (Vice President di Kuang Ming Shipping, compagnia del gruppo YML), Chen Wen Yu - rappresentante YML in Italia) e Teng Shih-Hung (coordinatore YML in Italia) |
|