Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:12 GMT+1
DFDS cede DFDS Dan Transport alla DSV. Nasce DFDS Transport Group
DFDS Dan Transport ha portato la sua partecipazione al capitale della Dansk Pakke Distribution AS dal 13 al 33,4%
6 ottobre 2000
DFDS Dan Transport Group A/S è passata sotto il controllo della DSV (De Sammensluttede Vognmænd af 13-7 1976 A/S). DSV ha infatti comprato con pagamento in contanti tutte le azioni della società in mano alla DFDS, che nelle scorse settimane aveva ammesso lo svolgimento di trattative per la cessione dell'azienda (inforMARE del 6 settembre). L'operazione ha un valore complessivo di 5,5 miliardi di corone danesi. L'utile netto ricavato dalla vendita è stato stimato in circa 800 milioni di corone danesi.
DFDS Dan Transport e DSV Transport and Logistics saranno fuse dando vita a DFDS Transport Group A/S, una società con oltre 10.000 dipendenti e un fatturato annuo di 18 miliardi di corone danesi.
DFDS aveva programmato nell'ottobre 1999 di trasformare le sue tre divisioni DFDS Dan Transport, DFDS Tor Line, e DFDS Seaways in tre società autonome. Piano che è stato realizzato nel primo semestre di quest'anno e che non prevedeva però la vendita di DFDS Dan Transport. Decisione che è stata presa dal Cda del gruppo con l'obiettivo di concentrare l'attenzione sul settore del trasporto marittimo ro-ro e passeggeri in Nord Europa.
DFDS ha calcolato di registrare dopo la vendita di DFDS Dan Transport un fatturato annuo di circa 4,3 miliardi di corone danesi. La maggior parte degli oltre 3.000 dipendenti del gruppo è impiegata nei due rami principali d'attività. Quello del trasporto passeggeri è svolto da DFDS Seaways (1.900 dipendenti), che ha un giro d'affari annuo di 2 miliardi di corone danesi. Le sette navi della compagnia trasportano annualmente circa 1,8 milioni di persone. Nel solo comparto turistico, in cui opera DFDS Travel (300 dipendenti in Danimarca, Norvegia e Svezia), ha un fatturato annuale di 160 milioni di corone danesi.
Nel segmento del trasporto ro-ro DFDS Tor Line (che gestisce 23 navi e sette terminal portuali con oltre 1.200 dipendenti) registra un fatturato annuo di 2 milioni di corone danesi.
L'accordo tra DFDS e DSV prevede comunque che DFDS Tor Line e DFDS Seaways cooperino con il nuovo gruppo DFDS Transport e che DFDS Transport utilizzi DFDS Travel per i suoi business nel settore turistico.
DFDS Dan Transport ha intanto incrementato la sua quota di capitale nella Dansk Pakke Distribution A/S (DPD) dal 13 al 33,4%. La quota restante appartiene alla Transit Transport Flensburg GmbH & Co. KG. DPD A/S, attiva nel settore del trasporto espresso in Danimarca e nel resto dell'Europa, ha 52 dipendenti e raccoglie un fatturato annuo di circa 120 milioni di corone danesi. La società ha due terminal principali a Høje Taastrup e a Kolding e quattro terminal minori ad Ålborg, Århus, Herning e Odense.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore