La statistica dei primi 100 operatori del trasporto marittimo containerizzato mondiale, compilata dalle francesi Barry Rogliano Salles e Alphaliner e riferita allo scorso 1° settembre, mostra una crescita media della capacità di trasporto più contenuta per le maggiori compagnie del settore, mentre invece è più sensibile per i vettori di media grandezza, impegnati nel cercare di mantenere elevata la propria competitività. I primi dieci mega-carrier, tra cui svetta la Maersk Sealand, hanno registrato infatti nell'anno terminato lo scorso 1° settembre un incremento medio del 6,2%, contro un aumento del 15% delle compagnie comprese tra l'11° e il 25° gradino della classifica.
Viene inoltre rilevato il raggiungimento della decima posizione da parte della francese CMA CMG (+15%), che nella graduatoria riferita ai precedenti dodici mesi figurava al 12° posto e che ha sopravanzato la Zim e la Mitsui OSK Lines. Un sorpasso reso possibile soprattutto dal noleggio di alcune unità.
La Maersk Sealand ha mostrato un incremento della capacità di trasporto del 10,6% ottenuto con l'ingresso nella flotta della compagnia di sei portacontainer overpanamax, tre nuove unità da 7.960 teu di classe S e tre unità da 6.252 teu noleggiate a lungo termine dalla Costamare, e quattro panamax da 4.300 teu di proprietà della compagnia danese.
Gli incrementi più marcati sono risultati quelli della CSAV (+84%), grazie all'acquisto della Norasia, della China Shipping (+65%), della OOCL (+29%) e della Delmas (+26%). Le prime 25 compagnie della graduatoria hanno complessivamente una capacità di trasporto di 4.099.000 teu, contro 3.621.000 teu dei precedenti dodici mesi. Insieme rappresentano l'80,7% della capacità di trasporto delle prime 100 compagnie, contro il 79,3% rilevato nel settembre 1999.
|
| BRS-Alphaliner TOP 100 at 01 September 2000
|
| Rank | Operator
| Existing | On order
|
| | | teu
| ships | teu |
ships |
| 1 | Maersk-SL + Safmarine |
682,411 | 298 | 139,358 | 31 |
| 2 | Evergreen Group | 317,940 | 134 | 90,688 | 19 |
| 3 | P & O Nedlloyd | 301,686 | 124 | 111,890 | 27 |
| 4 | Hanjin / DSR-Senator |
246,397 | 80 | 38,931 | 8 |
| 5 | Mediterranean Shg Co |
229,074 | 130 | 75,923 | 12 |
| 6 | APL | 213,790 | 80 | 74,958 | 19 |
| 7 | COSCO Container Lines |
210,289 | 114 | 43,132 | 11 |
| 8 | NYK | 170,907 | 86 | 55,800 | 9 |
| 9 | CP Ships Group | 148,745 | 83 | 12,945 | 3 |
| 10 | CMA-CGM Group | 141,652 | 82 | 79,978 | 17 |
| 11 | Mitsui-OSK Lines | 137,379 | 66 | 46,500 | 8 |
| 12 | Zim | 135,199 | 79 | 28,800 | 6 |
| 13 | K Line | 124,655 | 56 | 70,794 | 13 |
| 14 | OOCL | 120,096 | 48 | 34,146 | 6 |
| 15 | Hyundai | 109,303 | 33 | 32,000 | 5 |
| 16 | Hapag-Lloyd Group | 108,156 | 31 | 38,486 | 6 |
| 17 | CSAV Group | 105,035 | 60 | 40,233 | 15 |
| 18 | China Shg Group | 103,876 | 82 | 122,548 | 28 |
| 19 | Yang Ming Line | 103,358 | 43 | 38,857 | 7 |
| 20 | Hamburg-Süd Group |
76,614 | 45 | 22,434 | 6 |
| 21 | Pacific Int'l Lines |
69,814 | 71 | 7,808 | 6 |
| 22 | UASC | 69,805 | 38 | - | - |
| 23 | Wan Hai Lines | 68,686 | 60 | 24,400 | 12 |
| 24 | Delmas Group | 56,694 | 56 | 13,356 | 6 |
| 25 | Cho Yang Line | 48,265 | 22 | - | - |
| 26 | M.I.S.C. | 40,012 | 28 | - | - |
| 27 | Kien Hung | 35,522 | 28 | - | - |
| 29 | Grimaldi | 32,572 | 38 | - | - |
| 30 | Regional Container L. |
30,464 | 35 | - |
- |
| 33 | FESCO | 29,606 | 31 | - | - |
| 31 | NSCSA | 27,628 | 11 | - | - |
| 32 | CSX Lines | 27,246 | 16 | - | - |
| 28 | Messina | 26,470 | 19 | - | - |
| 34 | IRIS Lines | 25,014 | 45 | 13,999 | 9 |
| 35 | Sinotrans | 23,750 | 30 | 12,114 | 3 |
| 36 | Wallenius-Wilhelmsen |
23,712 | 11 | - |
- |
| 37 | CCNI | 21,806 | 14 | - | - |
| 38 | Sea Consortium | 21,548 | 34 | - | - |
| 39 | Samudera | 20,456 | 26 | - | - |
| 40 | Finnlines Group | 19,790 | 58 | - | - |
| 41 | Korea M.T.C. | 19,154 | 28 | 3,170 | 2 |
| 42 | Heung-A | 19,077 | 33 | - | - |
| 43 | Matson | 18,516 | 13 | - | - |
| 44 | Cheng Lie Navigation |
18,229 | 18 | - |
- |
| 45 | Seaboard Marine | 17,197 | 25 | - | - |
| 46 | Andrew Weir Group | 16,407 | 17 | - | - |
| 47 | Crowley Liner Services |
15,932 | 24 | - |
- |
| 48 | Italia / D'Amico | 15,739 | 11 | - | - |
| 49 | S.C. India | 15,192 | 25 | - | - |
| 50 | Chipolbrok | 14,638 | 18 | - | - |
| 51 | ACL | 14,540 | 2 | - | - |
| 52 | Westwood | 13,521 | 7 | - | - |
| 53 | Dongnama | 13,478 | 12 | - | - |
| 54 | Schöller Group |
13,234 | 14 | - |
- |
| 55 | UniFeeder | 13,215 | 28 | - | - |
| 56 | United Feeder Services |
12,133 | 21 | - |
- |
| 57 | China Navigation Co |
11,923 | 16 | - |
- |
| 58 | Navibulgar | 11,781 | 18 | - | - |
| 59 | Dole Ocean Liner | 11,093 | 23 | - | - |
| 60 | Tasman Orient Line |
10,691 | 11 | - |
- |
| 61 | Trans Pacific Line |
10,203 | 6 | - |
- |
| 62 | Hoegh Oldendorff | 10,056 | 6 | - | - |
| 63 | MACS | 9,980 | 7 | - | - |
| 64 | TBS | 9,858 | 14 | - | - |
| 65 | Team Lines | 9,033 | 20 | - | - |
| 66 | Hub Line | 8,859 | 19 | - | - |
| 67 | DAL (incl. WAL & SEAL) | 8,614 | 6 | - | - |
| 68 | Great White Fleet | 8,382 | 19 | - | - |
| 69 | Rickmers Linie | 8,348 | 12 | - | - |
| 70 | CTE | 8,309 | 11 | - | - |
| 71 | Borchard Lines | 8,236 | 15 | - | - |
| 72 | Costa Container Line |
8,071 | 13 | - |
- |
| 73 | Marfret | 7,922 | 8 | - | - |
| 74 | Atlanticargo | 7,816 | 5 | - | - |
| 75 | Great Western Shg Co |
7,727 | 5 | - |
- |
| 76 | Tianjin Marine Shg Co |
7,605 | 14 | - |
- |
| 77 | Coral Container Line |
7,508 | 9 | - |
- |
| 78 | COSCO Heavy-Lift | 7,027 | 17 | - | - |
| 79 | Irish Continental Group | 6,991 | 15 | - | - |
| 80 | Express Cont. Serv. |
6,963 | 5 | - |
- |
| 81 | CLAN | 6,709 | 6 | - | - |
| 82 | Thoresen-Thai (total) |
6,675 | 19 | - |
- |
| 83 | Dannebrog / Nordana |
6,668 | 10 | - |
- |
| 84 | Maruba | 6,611 | 6 | - | - |
| 85 | Orient Express Lines |
6,298 | 6 | - |
- |
| 86 | Pinillos | 6,245 | 10 | - | - |
| 87 | Shandong Int'l Tr. Co |
6,183 | 13 | - |
- |
| 88 | EWL | 6,139 | 6 | - | - |
| 89 | Eimskip | 5,989 | 10 | - | - |
| 90 | CNAN | 5,544 | 30 | - | - |
| 91 | Turkon Line | 5,527 | 6 | - | - |
| 92 | Torm Line | 5,408 | 8 | - | - |
| 93 | Pakistan Nat'l Shg Corp. | 5,240 | 12 | - | - |
| 94 | Contenemar | 5,193 | 10 | - | - |
| 95 | Independent C.L. | 5,192 | 4 | - | - |
| 96 | Tropical Shg | 5,178 | 16 | - | - |
| 97 | Frota + Docenave | 5,172 | 6 | - | - |
| 98 | Swedish Orient Line |
5,016 | 6 | - |
- |
| 99 | Shandong Yantai Int'l Marine Shg Co (SYMS) | 4,741 | 8 | - | - |
| 100 | Melbridge / Melfi |
4,659 | 11 | |
|
note : All subsidiaries are consolidated (Source: BRS-Alphaliner)
|