Nell'anno fiscale 1° aprile 1999 - 31 marzo 2000 il fatturato della compagnia di navigazione giapponese Mitsui OSK Lines (MOL) è ammontato a 881,807 miliardi di yen, contro 809,160 miliardi di yen nel precedente anno fiscale. Anche l'utile netto è cresciuto ed è stato di 8,324 miliardi di yen contro 7 miliardi di yen nell'anno fiscale '98-'99. L'utile operativo è passato da 53,536 a 61,320 miliardi di yen.
Gli utili sono saliti principalmente nel settore della navigazione di linea, grazie all'efficiente struttura del servizio globale, al programma di tagli nei costi e ad un marketing più penetrante. Un altro elemento positivo è stata la crescita delle rate di nolo sulle rotte asiatiche, determinate dall'aumento delle esportazioni dal continente. Il fatturato del settore di linea è stato di 698,7 miliardi di yen (+9,3%) e l'utile operativo di 58,1 miliardi di yen (+13,5%).
Nel trasporto delle rinfuse e nei settori specializzati (trasporto auto, ecc.) i risultati sono stati meno soddisfacenti a causa dell'aumento del prezzo del bunker. Cali di attività sono stati registrati nel settore cisterniero e in quello del trasporto di gas liquefatto.
Ma le previsioni formulate inizialmente dalla compagnia giapponese per l'anno fiscale che terminerà il 31 marzo 2001 non erano «rosee». Il rapporto annuale della MOL elencava infatti fattori negativi come l'apprezzamento dello yen e gli alti prezzi del carburante. Era stata anche sottolineata l'incertezza sullo sviluppo dell'economia americana, mentre un altro fattore negativo indicato era quello della prolungata recessione dell'economia giapponese, aggravata dagli scarsi livelli d'investimento sia da parte pubblica che privata.
La Mitsui ha però ora corretto le sue stime, aggiornandole nelle tabelle riportate di seguito sulla base dei progressi registrati nel raggiungimento degli obiettivi fissati dal piano triennale MOST 21 stilato dal management della compagnia e avviato nell'aprile 1999 al momento della fusione con la Navix Line (inforMARE del 20 novembre 1998). Altri elementi che hanno permesso di ritoccare in positivo le stime sono stati i risultati ottenuti nel settore tramp e tanker, migliori di quanto in precedenza previsto e raggiunti nonostante l'aumento del prezzo del combustibile.
Revision for the forecast of consolidated annual results
(1) Revision for the first six-months of the fiscal year 2000 (ended September 30, 2000)
(April 1, 2000 - September 30, 2000) (unit:million of yen)
| Revenues | Ordinary Income | Net Income |
Last Forecast, announced on May 23, 2000 (A) | 440,000 | 17,000 | 1,000 |
Revised Forecast(B) | 435,000 | 26,000 | 4,000 |
Difference (B-A) | -5,000 |
9,000 | 3,000 |
Rate of Increase | -1.1% |
52.9% | 300.0% |
note: Consolidated mid-term results have not announced until fiscal year 1999.
(2) Revision for the fiscal year 2000 ended March 31, 2001
(April 1, 2000 - March 31, 2001) (unit:million of yen)
| Revenues | Ordinary Income | Net Income |
Last Forecast, announced on May 23, 2000 (A) | 880,000 | 32,000 | 2,000 |
Revised Forecast (B) | 880,000 | 44,000 | 6,000 |
Difference (B-A) | 0 | 12,000 | 4,000 |
Rate of Increase | 0.0% |
37.5% | 200.0% |
Results of the previous term (ended March 31,2000) | 881,807 | 28,635 | 8,324 |
Revision for the forecast of non-consolidated annual results
(1) Revision for the first six-months of the fiscal year 2000 (ended September 30, 2000)
(April 1, 2000 - September 30, 2000) (unit:million of yen)
| Revenues | Ordinary Income | Net Income |
Last Forecast, announced on May 23, 2000 (A) | 325,000 | 16,000 | 5,000 |
Revised Forecast (B) | 335,000 | 25,000 | 6,000 |
Difference (B-A) | 10,000 |
9,000 | 1,000 |
Rate of Increase | 3.1% |
56.3% | 20.0% |
Results of the previous term (ended September 30,1999) | 329,616 | 12,242 | 5,772 |
(2) Revision for the fiscal year 2000 ended March 31, 2001
(April 1, 2000 - March 31, 2001) (unit:million of yen)
| Revenues | Ordinary Income | Net Income |
Last Forecast, announced on May 23, 2000 (A) | 650,000 | 30,000 | 10,000 |
Revised Forecast(B) | 670,000 | 43,000 | 11,000 |
Difference (B-A) | 20,000 |
13,000 | 1,000 |
Rate of Increase | 3.1% |
43.3% | 10.0% |
Results of the previous term (ended March 31,2000) | 651,936 | 29,153 | 8,701 |
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