Il 27 e il 28 ottobre prossimi si terrà a Genova a Palazzo Tursi - Villa Rosazza il convegno internazionale "Alla scoperta delle Americhe: l'epopea dell'Emigrazione", interamente dedicato all'emigrazione italiana verso le Americhe.
Il convegno si pone l'obiettivo di aprire il dialogo sullo stato dell'arte e di approfondire il confronto sulle opportunità di studio che offre una materia tanto ricca quanto ancora inesplorata.
A dibattere sulla storia dell'emigrazione italiana nelle Americhe e sulle sue prospettive saranno importanti studiosi sia italiani che nordamericani che si occupano di storia, letteratura, demografia e linguistica e che hanno fatto della storia dell'emigrazione italiana nelle Americhe il loro oggetto privilegiato di studio e di ricerca.
Il convegno, organizzato dai docenti universitari italoamericani Suzanne Branciforte e Paolo Giordano, ha trovato l'adesione della Fondazione Carige, della Grimaldi Group, dell'Autorità Portuale di Genova, della Loyola University di Chicago, dell'Università di Genova, del Comune e della Provincia di Genova, della Regione Liguria e della Fondazione Casa America.
|
|