Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:24 GMT+1
Le azioni di United Airlines, che annuncia un passivo, scendono ad un terzo del valore di quattro mesi fa
Il deficit di gestione è arrivato anche in un momento sfavorevole per gli scioperi dei piloti, che hanno danneggiato l'immagine della compagnia
23 ottobre 2000
La UAL Corporation, casa madre della compagnia aerea United Airlines, ha annunciato un passivo di gestione sia per il terzo che per il quarto trimestre di quest'anno, senza peraltro precisarne l'entità. Il settimanale svizzero "Journal pour le Transport International" sottolinea che le azioni della compagnia sono calate a circa un terzo del valore che avevano alla metà dello scorso giugno, trascinando al ribasso anche le azioni di American, Northwest e Continental.
Il passivo di United è arrivato in un momento sfavorevole per altre circostanze. I negoziati salariali con i piloti si sono conclusi in modo relativamente accettabile (fino al 28,5% di maggiorazione salariale), ma il percorso per giungere alla firma dell'accordo è stato costellato da tanti scioperi che hanno obbligato la compagnia a sopprimere alcuni collegamenti. E i ritardi verificatisi sugli orari di partenza e arrivo hanno senza dubbio deteriorato l'immagine della compagnia. Infine l'associazione del personale di cabina (25.000 hostess e steward) e quella del personale che lavora a terra (44.000 dipendenti) reclamano ora aumenti salariali come quelli ottenuti dai piloti.
Il Senato americano, afferma ancora il settimanale, si opporrebbe inoltre alla fusione di United e di US Airways.
Rimane da sapere come reagirà in proposito la Commissione Europea, presso la quale UA ha depositato alla fine dello scorso settembre il dossier sulla fusione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore