testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:27 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'analisi del traffico 2000 del porto di Hong Kong
La movimentazione merci complessiva è ammontata a 174,6 milioni di tonnellate, con un incremento del 3% rispetto al 1999. Gli sbarchi sono stati 106,9 milioni di tonnellate (+1%) e gli imbarchi 67,7 milioni di tonnellate (+8%)
22 marzo 2001
Dei 18,1 milioni di teu movimentati dal porto di Hong Kong nello scorso anno (inforMARE del 18 gennaio e 21 febbraio), 14,2 milioni sono risultati essere container pieni, con un incremento dell'11% sul 1999, mentre il totale i quelli vuoti è cresciuto a circa 3,8 milioni (+13%). I contenitori attinenti al traffico marittimo sono stati pari a 11,5 milioni di teu (+10%), mentre quelli relativi al traffico fluviale, che è in gran parte costituito dal traffico cabotiero nelle acque di Hong Kong, che comprendono il Pearl River, la Mirs Bay, Macau e le vie d'acqua di Guangdong e Guangxi, sono stati 2,7 milioni di teu (+16%).

Nel 2000 gli sbarchi di contenitori pieni sono aumentati del 10%, salendo a 6,3 milioni di teu, mentre gli imbarchi sono cresciuti del 13% a 8 milioni di teu. Nell'ambito degli sbarchi, le importazioni sono diminuite dell'1%, scendendo a 3,4 milioni di teu, con un calo del 3% di quelle marittime e una crescita dell'8% di quelle fluviali.
Gli sbarchi in transhipment di container pieni hanno totalizzato 2,8 milioni di teu (+25%), con un incremento del 26% relativo al traffico marittimo e del 24% a quello fluviale.
Particolari incrementi sono stati registrati negli sbarchi di container pieni provenienti da Tailandia (+23%), resto della Cina (+15%), Corea del Sud (+6%), Giappone (+6%), Taiwan (+5%), Malaysia (+3%) e Stati Uniti (+2%). In calo invece gli sbarchi di container pieni provenienti da Singapore (-3%), Germania (-1%) e Indonesia (-1%).

Nell'ambito degli imbarchi di container pieni, le esportazioni sono aumentate del 9% a 4,9 milioni di teu (traffico marittimo +10%, traffico fluviale +7%). Gli imbarchi in transhipment sono stati 3,1 milioni di teu (+18%) (traffico marittimo +16%, traffico fluviale +28%).
La maggior crescita degli imbarchi di container è risultata quella riferita al Giappone (+30%). Incrementi sono stati totalizzati anche nei confronti di Italia (+24%), Canada (+24%), resto della Cina (+16%), Singapore (+11%), Taiwan (+10%), Stati Uniti (+10%), Regno Unito (+7%) e Germania (+5%). In flessione quelli per l'Olanda (-2%).

Nel 2000 il traffico merci complessivo nel porto di Hong Kong è ammontato a 174,6 milioni di tonnellate, con un incremento del 3% rispetto al 1999. Gli sbarchi sono stati 106,9 milioni di tonnellate (+1%) e gli imbarchi 67,7 milioni di tonnellate (+8%).
La movimentazioni di merci di origine marittima ha totalizzato 130,9 milioni di tonnellate (+2%); quelle di origine fluviale 43,7 milioni di tonnellate (+8%).
Nei carichi in arrivo, le importazioni sono diminuite del 6%, scendendo a 77,3 milioni di tonnellate (marittime -8%, fluviali +3%), mentre gli sbarchi in transhipment sono aumentati del 24% (29,7 milioni di tonnellate) (marittimi +25%, fluviali +19%).
Nell'ambito delle merci in partenza, le esportazioni sono cresciute dell'1% a 36,1 milioni di tonnellate (marittime +4%, fluviali - 5%). Gli imbarchi in transhipment sono aumentati del 18% (31,7 milioni di tonnellate), con un incremento del 14% di quelli marittimi e del 27% di quelli fluviali.

Nel computo degli scambi con i diversi mercati, particolari incrementi sono stati totalizzati negli sbarchi di merci provenienti da Tailandia (+22%) e dal resto della Cina (+15%). Incrementi sono stati registrati anche nei carichi provenienti da Corea del Sud (+3%), Giappone (+3%), Taiwan (+3%) e Stati Uniti (+2%), mentre sono risultati in flessione quelli provenienti da Australia (-38%), Singapore (-30%), Indonesia (-10%) e Malaysia (-9%).

Negli imbarchi i maggiori incrementi sono stati rilevati nei confronti di Corea del Sud (+39%) e Giappone (+26%), con aumenti meno rilevanti anche per il resto della Cina (+11%), gli Stati Uniti (+9%), il Regno Unito (+6%), le Filippine (+4%) e la Germania (+4%). In flessione invece gli imbarchi per Singapore (-6%), Taiwan (-4%) e l'Olanda (-3%).

Nel 2000 sono state 37.680 le navi che hanno scalato ad Hong Kong, per un totale di 243,3 milioni di tonnellate di stazza netta.

Nel solo ultimo trimestre del 2000 il traffico merci complessivo nel porto di Hong Kong è cresciuto del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, totalizzando 45,5 milioni di tonnellate. Gli sbarchi sono stati 27,7 milioni di tonnellate (+2%) e gli imbarchi 17,8 milioni di tonnellate (+9%).

Nel quarto trimestre il traffico di origine marittima è ammontato a 33,5 milioni di tonnellate (-1%), mentre quello fluviale è cresciuto a 11,9 milioni di tonnellate (+12%).

Nel periodo, nell'ambito degli sbarchi, le importazioni sono diminuite dell'8% (19,7 milioni di tonnellate), con una flessione del 10% delle importazioni per via marittima e una crescita del 3% di quelle per via fluviale. Gli sbarchi in transhipment sono aumentati del 17% (7,9 milioni di tonnellate), con incrementi rispettivamente del 19% e del 10% di quelli marittimi e fluviali.
Negli imbarchi, le esportazioni sono aumentate del 3% (9,4 milioni di tonnellate), con incrementi rispettivamente del 2% e del 6% dell'export marittimo e fluviale. In significativo aumento anche gli imbarchi in transhipment, con una progressione complessiva del 17% (8,5 milioni di tonnellate) e del 9% nel settore marittimo e del 31% in quello fluviale.

Nel quarto trimestre dello scorso anno sono stati registrati particolari incrementi negli sbarchi di merci provenienti da Indonesia (+54%), Tailandia (+40%) e dal resto della Cina (+10%). Diminuzioni invece sono risultate negli sbarchi di carichi provenienti da Australia (-43%), Singapore (-18%), Corea del Sud (-10%), Taiwan (-8%), Malaysia (-6%), Stati Uniti (-2%) e Giappone (-2%).
Nel trimestre sono nel contempo aumentati sensibilmente gli imbarchi per la Corea del Sud (+23%), il resto della Cina (+19%), il Giappone (+12%). Incrementi sono stati rilevati anche nei confronti di Stati Uniti (+5%) e Filippine (+2%), mentre in diminuzione sono risultati gli imbarchi per Singapore (-8%), Olanda (-7%), Taiwan (-6%), Regno Unito (-4%) e Germania (-3%).

Nel quarto trimestre 2000 il traffico container è stato pari a 4,7 milioni di teu (+8%), di cui 3,7 milioni pieni (+8%) e 1 milione vuoti (+10%). Il traffico di origine marittima è ammontato a 2,9 milioni di teu (+5%) e quello fluviale a 0,8 milioni di teu (+21%).

Nei contenitori pieni, sia gli sbarchi che gli imbarchi sono aumentati dell'8% (rispettivamente 1,6 milioni e 2 milioni di teu). Particolari incrementi sono stati rilevati negli sbarchi di container pieni provenienti da Indonesia (+23%), Tailandia (+19%), resto della Cina (+17%), Corea del Sud (+4%) e Malaysia (+1%). In flessione invece gli sbarchi da Singapore (-9%), Taiwan (-6%), Giappone (-5%), Stati Uniti (-2%) e Germania (-1%).
Nel trimestre sono inoltre risultati in sensibile crescita gli imbarchi di container pieni destinati in Canada (+37%), Italia (+21%), resto della Cina (+21%), Giappone (+14%), Stati Uniti (+5%) e Taiwan (+4%). In flessione invece gli imbarchi per Germania (-9%), Regno Unito (-4%), Singapore (-2%) e Olanda (-2%).

Nell'ultimo trimestre del 2000 hanno scalato ad Hong Kong 9.600 navi, per una stazza netta complessiva di 63,4 milioni di tonnellate (+11%).

Port of Hong Kong
Statistics
(Source: Hong Kong Census and Statistics Department)




Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Summary of port cargo statistics
  change over  change over
 4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 (Mn. tonnes) (%)(Mn. tonnes) (%)
Port total45.5 +2174.6 +3
Discharged27.7 -2106.9+1
Imports19.7-8 77.3-6
Inward transhipment7.9 +1729.7+24
Loaded17.8+9 67.7+8
Exports(1)9.4 +336.1+1
Outward transhipment8.5 +1731.7+18
      
Seaborne(2)33.5 -1130.9 +2
Discharged22.5 -388.0-1
Imports15.9-10 63.4-8
Inward transhipment6.5 +1924.6+25
Loaded11.1+5 42.9+8
Exports(1)5.9 +223.2+4
Outward transhipment5.1 +919.8+14
      
River(2)11.9 +1243.7 +8
Discharged5.2 +518.9+7
Imports3.8+3 13.8+3
Inward transhipment1.4 +105.1+19
Loaded6.8+17 24.8+8
Exports(1)3.4 +612.9-5
Outward transhipment3.3 +3111.9+27


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits,
  while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)
  change over  change over
Country/territory of loading4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
The mainland of China7 915 +1030 139+15
Seaborne(2)2 831 +1811 575 +30
River(2)5 084 +618 564 +7
Taiwan2 828-8 11 433+3
South Korea2 436-10 10 079+3
Japan2 443-2 9 627+3
Singapore2 216-18 8 603-30
United States1 582-2 6 339+2
Thailand1 300+40 4 475+22
Indonesia1 550+54 4 458-10
Malaysia653-6 2 415-9
Australia362-43 1 679-38


Notes : (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)
  change over  change over
Country/territory of discharge4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
The mainland of China8 464 +1930 485+11
Seaborne (2)1 960 +216 747 +7
River (2)6 504 +1923 738 +12
United States2 719+5 10 759+9
Japan628+12 2 422+26
Taiwan579-6 2 332-4
Germany433-3 1 742+4
Netherlands360-7 1 517-3
United Kingdom348-4 1 406+6
Singapore306-8 1 298-6
Philippines277+2 1 062+4
South Korea282+23 1 041+39


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and
  outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Principal commodities of inward port cargo (1)
  change over  change over
Commodity group4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
Port total     
Petroleum, petroleum products3 577 -1413 836-20
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 2 542+110 361 +10
Iron and steel2 283-1 8 561+3
Stone, sand and gravel2 161 -128 423-4
Coal, coke and briquettes1 612 -95 922-5
Machinery1 341+7 5 285+14
Paper and paper products1 160 -95 219-10
Cement and cement clinker880 -173 531-10
Textile yarn, fabrics, made-up articles 714+22 857 +1
and related products     
Live animals chiefly for food and edible 738-32 761 +5
animal products    
     
Seaborne (2)     
Petroleum, petroleum products3 424 -1613 251-22
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 2 489010 206 +9
Iron and steel2 215-1 8 270+3
Coal, coke and briquettes1 612 -95 922-5
Paper and paper products1 096 -124 978-12
     
River (2)     
Stone, sand and gravel1 572 -106 114-6
Machinery374+8 1 311+5
Cement and cement clinker342 +121 281+12
Inorganic chemicals164 +3645+21
Petroleum, petroleum products153 +41585+87
and related materials     


Notes : (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Principal commodities of outward port cargo (1)
  change over  change over
Commodity group4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 tonnes) (%)('000 tonnes) (%)
Port total     
Machinery1 886+6 7 235+13
Artificial resins and plastic materials 1 479+385 013 +23
Iron and steel1 379+17 4 873+8
Metalliferous ores and metal scrap890 +472 995+35
Toys656+3 2 743+2
Paper and paper products578 -52 331-7
Pulp and waste paper532 +151 892+16
Articles of apparel and clothing475 +121 872+14
accessories    
Textile yarn, fabrics, made-up articles 445+51 765 +8
and related products     
Petroleum, petroleum products436 -201 739-46
and related materials     
     
Seaborne (2)     
Machinery1 628+2 6 350+12
Toys653+3 2 723+2
Articles of apparel and clothing462 +111 834+14
accessories    
Furniture and parts thereof430 +141 630+23
Footwear331-7 1 441+1
     
River (2)     
Iron and steel1 187+17 4 226+7
Artificial resins and plastic materials 1 063+323 662 +28
Metalliferous ores and metal scrap698 +682 285+43
Paper and paper products373 -101 526-11
Petroleum, petroleum products344 -181 379-47
and related materials     


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward
  transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Summary of container statistics
  change over  change over
 4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
Port total4 679 +818 098 +12
Discharged2 339 +108 979+12
Laden containers1 618 +86 252+10
Imports8780 3 439-1
Inward transhipment740 +192 812+25
Empty containers721 +142 727+18
Loaded2 341+7 9 118+11
Laden containers2 048 +87 996+13
Exports (1)1 232 +44 875+9
Outward transhipment816 +153 122+18
Empty containers293 +11 122+3
      
Seaborne(2)3 491 +613 697 +11
Discharged1 709 +76 682+12
Laden containers1 240 +44 957+8
Imports672-6 2 756-3
Inward transhipment568 +192 201+26
Empty containers470 +171 724+25
Loaded1 782+4 7 015+10
Laden containers1 661 +66 562+12
Exports (1)1 063 +44 226+10
Outward transhipment598 +102 336+16
Empty containers121 -12453-12
      
River(2)1 188 +174 401 +14
Discharged629 +172 298+11
Laden containers378 +231 295+15
Imports207+25 683+8
Inward transhipment172 +20612+24
Empty containers251 +91 003+7
Loaded559+18 2 103+17
Laden containers387 +191 434+17
Exports(1)168 +8648+7
Outward transhipment219 +30786+28
Empty containers172 +14669+16


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Main countries/territories of loading of inward laden containers(1)
  change over  change over
Country/territory of loading4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
The mainland of China599 +172 174+15
Seaborne(2)229 +9915 +16
River(2)370 +231 259 +15
Taiwan187-6 770+5
United States152-2 615+2
Japan111-5 456+6
South Korea83+4 359+6
Thailand77+19 300+23
Singapore42-9 188-3
Malaysia39+1 153+3
Germany39-1 140-1
Indonesia39+23 136-1


Notes : (1) Inward laden containers comprise imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
Statistics on Vessels,
Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2000

Main countries/territories of discharge of outward laden containers(1)
  change over  change over
Country/territory of discharge4th qtr 2000 4th qtr 1999Jan-Dec 2000 Jan-Dec 1999
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
United States570+5 2 247+10
The mainland of China528 +211 922+16
Seaborne(2)149 +27518 +12
River(2)379 +191 403 +18
Japan121+14 463+30
Germany74-9 313+5
United Kingdom68-4 288+7
Netherlands67-2 277-2
Taiwan57+4 212+10
Singapore43-2 183+11
Canada42+37 179+24
Italy36+21 162+24


Notes : (1) Outward laden containers comprise exports (domestic exports and re-exports) and
  outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
  river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile