Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:27 GMT+1
L'analisi del traffico 2000 del porto di Hong Kong
La movimentazione merci complessiva è ammontata a 174,6 milioni di tonnellate, con un incremento del 3% rispetto al 1999. Gli sbarchi sono stati 106,9 milioni di tonnellate (+1%) e gli imbarchi 67,7 milioni di tonnellate (+8%)
22 marzo 2001
Dei 18,1 milioni di teu movimentati dal porto di Hong Kong nello scorso anno (inforMARE del 18 gennaio e 21 febbraio), 14,2 milioni sono risultati essere container pieni, con un incremento dell'11% sul 1999, mentre il totale i quelli vuoti è cresciuto a circa 3,8 milioni (+13%). I contenitori attinenti al traffico marittimo sono stati pari a 11,5 milioni di teu (+10%), mentre quelli relativi al traffico fluviale, che è in gran parte costituito dal traffico cabotiero nelle acque di Hong Kong, che comprendono il Pearl River, la Mirs Bay, Macau e le vie d'acqua di Guangdong e Guangxi, sono stati 2,7 milioni di teu (+16%).
Nel 2000 gli sbarchi di contenitori pieni sono aumentati del 10%, salendo a 6,3 milioni di teu, mentre gli imbarchi sono cresciuti del 13% a 8 milioni di teu. Nell'ambito degli sbarchi, le importazioni sono diminuite dell'1%, scendendo a 3,4 milioni di teu, con un calo del 3% di quelle marittime e una crescita dell'8% di quelle fluviali. Gli sbarchi in transhipment di container pieni hanno totalizzato 2,8 milioni di teu (+25%), con un incremento del 26% relativo al traffico marittimo e del 24% a quello fluviale. Particolari incrementi sono stati registrati negli sbarchi di container pieni provenienti da Tailandia (+23%), resto della Cina (+15%), Corea del Sud (+6%), Giappone (+6%), Taiwan (+5%), Malaysia (+3%) e Stati Uniti (+2%). In calo invece gli sbarchi di container pieni provenienti da Singapore (-3%), Germania (-1%) e Indonesia (-1%).
Nell'ambito degli imbarchi di container pieni, le esportazioni sono aumentate del 9% a 4,9 milioni di teu (traffico marittimo +10%, traffico fluviale +7%). Gli imbarchi in transhipment sono stati 3,1 milioni di teu (+18%) (traffico marittimo +16%, traffico fluviale +28%). La maggior crescita degli imbarchi di container è risultata quella riferita al Giappone (+30%). Incrementi sono stati totalizzati anche nei confronti di Italia (+24%), Canada (+24%), resto della Cina (+16%), Singapore (+11%), Taiwan (+10%), Stati Uniti (+10%), Regno Unito (+7%) e Germania (+5%). In flessione quelli per l'Olanda (-2%).
Nel 2000 il traffico merci complessivo nel porto di Hong Kong è ammontato a 174,6 milioni di tonnellate, con un incremento del 3% rispetto al 1999. Gli sbarchi sono stati 106,9 milioni di tonnellate (+1%) e gli imbarchi 67,7 milioni di tonnellate (+8%). La movimentazioni di merci di origine marittima ha totalizzato 130,9 milioni di tonnellate (+2%); quelle di origine fluviale 43,7 milioni di tonnellate (+8%). Nei carichi in arrivo, le importazioni sono diminuite del 6%, scendendo a 77,3 milioni di tonnellate (marittime -8%, fluviali +3%), mentre gli sbarchi in transhipment sono aumentati del 24% (29,7 milioni di tonnellate) (marittimi +25%, fluviali +19%). Nell'ambito delle merci in partenza, le esportazioni sono cresciute dell'1% a 36,1 milioni di tonnellate (marittime +4%, fluviali - 5%). Gli imbarchi in transhipment sono aumentati del 18% (31,7 milioni di tonnellate), con un incremento del 14% di quelli marittimi e del 27% di quelli fluviali.
Nel computo degli scambi con i diversi mercati, particolari incrementi sono stati totalizzati negli sbarchi di merci provenienti da Tailandia (+22%) e dal resto della Cina (+15%). Incrementi sono stati registrati anche nei carichi provenienti da Corea del Sud (+3%), Giappone (+3%), Taiwan (+3%) e Stati Uniti (+2%), mentre sono risultati in flessione quelli provenienti da Australia (-38%), Singapore (-30%), Indonesia (-10%) e Malaysia (-9%).
Negli imbarchi i maggiori incrementi sono stati rilevati nei confronti di Corea del Sud (+39%) e Giappone (+26%), con aumenti meno rilevanti anche per il resto della Cina (+11%), gli Stati Uniti (+9%), il Regno Unito (+6%), le Filippine (+4%) e la Germania (+4%). In flessione invece gli imbarchi per Singapore (-6%), Taiwan (-4%) e l'Olanda (-3%).
Nel 2000 sono state 37.680 le navi che hanno scalato ad Hong Kong, per un totale di 243,3 milioni di tonnellate di stazza netta.
Nel solo ultimo trimestre del 2000 il traffico merci complessivo nel porto di Hong Kong è cresciuto del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, totalizzando 45,5 milioni di tonnellate. Gli sbarchi sono stati 27,7 milioni di tonnellate (+2%) e gli imbarchi 17,8 milioni di tonnellate (+9%).
Nel quarto trimestre il traffico di origine marittima è ammontato a 33,5 milioni di tonnellate (-1%), mentre quello fluviale è cresciuto a 11,9 milioni di tonnellate (+12%).
Nel periodo, nell'ambito degli sbarchi, le importazioni sono diminuite dell'8% (19,7 milioni di tonnellate), con una flessione del 10% delle importazioni per via marittima e una crescita del 3% di quelle per via fluviale. Gli sbarchi in transhipment sono aumentati del 17% (7,9 milioni di tonnellate), con incrementi rispettivamente del 19% e del 10% di quelli marittimi e fluviali. Negli imbarchi, le esportazioni sono aumentate del 3% (9,4 milioni di tonnellate), con incrementi rispettivamente del 2% e del 6% dell'export marittimo e fluviale. In significativo aumento anche gli imbarchi in transhipment, con una progressione complessiva del 17% (8,5 milioni di tonnellate) e del 9% nel settore marittimo e del 31% in quello fluviale.
Nel quarto trimestre dello scorso anno sono stati registrati particolari incrementi negli sbarchi di merci provenienti da Indonesia (+54%), Tailandia (+40%) e dal resto della Cina (+10%). Diminuzioni invece sono risultate negli sbarchi di carichi provenienti da Australia (-43%), Singapore (-18%), Corea del Sud (-10%), Taiwan (-8%), Malaysia (-6%), Stati Uniti (-2%) e Giappone (-2%). Nel trimestre sono nel contempo aumentati sensibilmente gli imbarchi per la Corea del Sud (+23%), il resto della Cina (+19%), il Giappone (+12%). Incrementi sono stati rilevati anche nei confronti di Stati Uniti (+5%) e Filippine (+2%), mentre in diminuzione sono risultati gli imbarchi per Singapore (-8%), Olanda (-7%), Taiwan (-6%), Regno Unito (-4%) e Germania (-3%).
Nel quarto trimestre 2000 il traffico container è stato pari a 4,7 milioni di teu (+8%), di cui 3,7 milioni pieni (+8%) e 1 milione vuoti (+10%). Il traffico di origine marittima è ammontato a 2,9 milioni di teu (+5%) e quello fluviale a 0,8 milioni di teu (+21%).
Nei contenitori pieni, sia gli sbarchi che gli imbarchi sono aumentati dell'8% (rispettivamente 1,6 milioni e 2 milioni di teu). Particolari incrementi sono stati rilevati negli sbarchi di container pieni provenienti da Indonesia (+23%), Tailandia (+19%), resto della Cina (+17%), Corea del Sud (+4%) e Malaysia (+1%). In flessione invece gli sbarchi da Singapore (-9%), Taiwan (-6%), Giappone (-5%), Stati Uniti (-2%) e Germania (-1%). Nel trimestre sono inoltre risultati in sensibile crescita gli imbarchi di container pieni destinati in Canada (+37%), Italia (+21%), resto della Cina (+21%), Giappone (+14%), Stati Uniti (+5%) e Taiwan (+4%). In flessione invece gli imbarchi per Germania (-9%), Regno Unito (-4%), Singapore (-2%) e Olanda (-2%).
Nell'ultimo trimestre del 2000 hanno scalato ad Hong Kong 9.600 navi, per una stazza netta complessiva di 63,4 milioni di tonnellate (+11%).
Port of Hong Kong Statistics
(Source: Hong Kong Census and Statistics Department)
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers for 4th Quarter 2000
Summary of port cargo statistics
change over
change over
4th qtr 2000
4th qtr 1999
Jan-Dec 2000
Jan-Dec 1999
(Mn. tonnes)
(%)
(Mn. tonnes)
(%)
Port total
45.5
+2
174.6
+3
Discharged
27.7
-2
106.9
+1
Imports
19.7
-8
77.3
-6
Inward transhipment
7.9
+17
29.7
+24
Loaded
17.8
+9
67.7
+8
Exports(1)
9.4
+3
36.1
+1
Outward transhipment
8.5
+17
31.7
+18
Seaborne(2)
33.5
-1
130.9
+2
Discharged
22.5
-3
88.0
-1
Imports
15.9
-10
63.4
-8
Inward transhipment
6.5
+19
24.6
+25
Loaded
11.1
+5
42.9
+8
Exports(1)
5.9
+2
23.2
+4
Outward transhipment
5.1
+9
19.8
+14
River(2)
11.9
+12
43.7
+8
Discharged
5.2
+5
18.9
+7
Imports
3.8
+3
13.8
+3
Inward transhipment
1.4
+10
5.1
+19
Loaded
6.8
+17
24.8
+8
Exports(1)
3.4
+6
12.9
-5
Outward transhipment
3.3
+31
11.9
+27
Notes :
Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
(1)
Exports comprise domestic exports and re-exports.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits,
while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers for 4th Quarter 2000
Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)
change over
change over
Country/territory of loading
4th qtr 2000
4th qtr 1999
Jan-Dec 2000
Jan-Dec 1999
('000 tonnes)
(%)
('000 tonnes)
(%)
The mainland of China
7 915
+10
30 139
+15
Seaborne(2)
2 831
+18
11 575
+30
River(2)
5 084
+6
18 564
+7
Taiwan
2 828
-8
11 433
+3
South Korea
2 436
-10
10 079
+3
Japan
2 443
-2
9 627
+3
Singapore
2 216
-18
8 603
-30
United States
1 582
-2
6 339
+2
Thailand
1 300
+40
4 475
+22
Indonesia
1 550
+54
4 458
-10
Malaysia
653
-6
2 415
-9
Australia
362
-43
1 679
-38
Notes :
(1)
Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers for 4th Quarter 2000
Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)
change over
change over
Country/territory of discharge
4th qtr 2000
4th qtr 1999
Jan-Dec 2000
Jan-Dec 1999
('000 tonnes)
(%)
('000 tonnes)
(%)
The mainland of China
8 464
+19
30 485
+11
Seaborne (2)
1 960
+21
6 747
+7
River (2)
6 504
+19
23 738
+12
United States
2 719
+5
10 759
+9
Japan
628
+12
2 422
+26
Taiwan
579
-6
2 332
-4
Germany
433
-3
1 742
+4
Netherlands
360
-7
1 517
-3
United Kingdom
348
-4
1 406
+6
Singapore
306
-8
1 298
-6
Philippines
277
+2
1 062
+4
South Korea
282
+23
1 041
+39
Notes :
(1)
Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and
outward transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers for 4th Quarter 2000
Principal commodities of inward port cargo (1)
change over
change over
Commodity group
4th qtr 2000
4th qtr 1999
Jan-Dec 2000
Jan-Dec 1999
('000 tonnes)
(%)
('000 tonnes)
(%)
Port total
Petroleum, petroleum products
3 577
-14
13 836
-20
and related materials
Artificial resins and plastic materials
2 542
+1
10 361
+10
Iron and steel
2 283
-1
8 561
+3
Stone, sand and gravel
2 161
-12
8 423
-4
Coal, coke and briquettes
1 612
-9
5 922
-5
Machinery
1 341
+7
5 285
+14
Paper and paper products
1 160
-9
5 219
-10
Cement and cement clinker
880
-17
3 531
-10
Textile yarn, fabrics, made-up articles
714
+2
2 857
+1
and related products
Live animals chiefly for food and edible
738
-3
2 761
+5
animal products
Seaborne (2)
Petroleum, petroleum products
3 424
-16
13 251
-22
and related materials
Artificial resins and plastic materials
2 489
0
10 206
+9
Iron and steel
2 215
-1
8 270
+3
Coal, coke and briquettes
1 612
-9
5 922
-5
Paper and paper products
1 096
-12
4 978
-12
River (2)
Stone, sand and gravel
1 572
-10
6 114
-6
Machinery
374
+8
1 311
+5
Cement and cement clinker
342
+12
1 281
+12
Inorganic chemicals
164
+3
645
+21
Petroleum, petroleum products
153
+41
585
+87
and related materials
Notes :
(1)
Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
'0'
denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers for 4th Quarter 2000
Principal commodities of outward port cargo (1)
change over
change over
Commodity group
4th qtr 2000
4th qtr 1999
Jan-Dec 2000
Jan-Dec 1999
('000 tonnes)
(%)
('000 tonnes)
(%)
Port total
Machinery
1 886
+6
7 235
+13
Artificial resins and plastic materials
1 479
+38
5 013
+23
Iron and steel
1 379
+17
4 873
+8
Metalliferous ores and metal scrap
890
+47
2 995
+35
Toys
656
+3
2 743
+2
Paper and paper products
578
-5
2 331
-7
Pulp and waste paper
532
+15
1 892
+16
Articles of apparel and clothing
475
+12
1 872
+14
accessories
Textile yarn, fabrics, made-up articles
445
+5
1 765
+8
and related products
Petroleum, petroleum products
436
-20
1 739
-46
and related materials
Seaborne (2)
Machinery
1 628
+2
6 350
+12
Toys
653
+3
2 723
+2
Articles of apparel and clothing
462
+11
1 834
+14
accessories
Furniture and parts thereof
430
+14
1 630
+23
Footwear
331
-7
1 441
+1
River (2)
Iron and steel
1 187
+17
4 226
+7
Artificial resins and plastic materials
1 063
+32
3 662
+28
Metalliferous ores and metal scrap
698
+68
2 285
+43
Paper and paper products
373
-10
1 526
-11
Petroleum, petroleum products
344
-18
1 379
-47
and related materials
Notes :
(1)
Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward
transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers for 4th Quarter 2000
Summary of container statistics
change over
change over
4th qtr 2000
4th qtr 1999
Jan-Dec 2000
Jan-Dec 1999
('000 TEUs@)
(%)
('000 TEUs@)
(%)
Port total
4 679
+8
18 098
+12
Discharged
2 339
+10
8 979
+12
Laden containers
1 618
+8
6 252
+10
Imports
878
0
3 439
-1
Inward transhipment
740
+19
2 812
+25
Empty containers
721
+14
2 727
+18
Loaded
2 341
+7
9 118
+11
Laden containers
2 048
+8
7 996
+13
Exports (1)
1 232
+4
4 875
+9
Outward transhipment
816
+15
3 122
+18
Empty containers
293
+1
1 122
+3
Seaborne(2)
3 491
+6
13 697
+11
Discharged
1 709
+7
6 682
+12
Laden containers
1 240
+4
4 957
+8
Imports
672
-6
2 756
-3
Inward transhipment
568
+19
2 201
+26
Empty containers
470
+17
1 724
+25
Loaded
1 782
+4
7 015
+10
Laden containers
1 661
+6
6 562
+12
Exports (1)
1 063
+4
4 226
+10
Outward transhipment
598
+10
2 336
+16
Empty containers
121
-12
453
-12
River(2)
1 188
+17
4 401
+14
Discharged
629
+17
2 298
+11
Laden containers
378
+23
1 295
+15
Imports
207
+25
683
+8
Inward transhipment
172
+20
612
+24
Empty containers
251
+9
1 003
+7
Loaded
559
+18
2 103
+17
Laden containers
387
+19
1 434
+17
Exports(1)
168
+8
648
+7
Outward transhipment
219
+30
786
+28
Empty containers
172
+14
669
+16
Notes :
Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
(1)
Exports comprise domestic exports and re-exports.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
@
TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
'0'
denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers for 4th Quarter 2000
Main countries/territories of loading of inward laden containers(1)
change over
change over
Country/territory of loading
4th qtr 2000
4th qtr 1999
Jan-Dec 2000
Jan-Dec 1999
('000 TEUs@)
(%)
('000 TEUs@)
(%)
The mainland of China
599
+17
2 174
+15
Seaborne(2)
229
+9
915
+16
River(2)
370
+23
1 259
+15
Taiwan
187
-6
770
+5
United States
152
-2
615
+2
Japan
111
-5
456
+6
South Korea
83
+4
359
+6
Thailand
77
+19
300
+23
Singapore
42
-9
188
-3
Malaysia
39
+1
153
+3
Germany
39
-1
140
-1
Indonesia
39
+23
136
-1
Notes :
(1)
Inward laden containers comprise imports and inward transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
@
TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers for 4th Quarter 2000
Main countries/territories of discharge of outward laden containers(1)
change over
change over
Country/territory of discharge
4th qtr 2000
4th qtr 1999
Jan-Dec 2000
Jan-Dec 1999
('000 TEUs@)
(%)
('000 TEUs@)
(%)
United States
570
+5
2 247
+10
The mainland of China
528
+21
1 922
+16
Seaborne(2)
149
+27
518
+12
River(2)
379
+19
1 403
+18
Japan
121
+14
463
+30
Germany
74
-9
313
+5
United Kingdom
68
-4
288
+7
Netherlands
67
-2
277
-2
Taiwan
57
+4
212
+10
Singapore
43
-2
183
+11
Canada
42
+37
179
+24
Italy
36
+21
162
+24
Notes :
(1)
Outward laden containers comprise exports (domestic exports and re-exports) and
outward transhipment.
(2)
Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while
river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
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